Ok dell’Inps alla riduzione dei contributi per chi si iscrive per la prima volta alle gestioni previdenziali di artigiani e commercianti nell’anno 2025. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2449/2025 in cui spiega che da oggi il titolare del nucleo aziendale può presentare domanda per la riduzione contributiva del 50% accedendo al “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” e compilando il modulo “Riduzione 50% ART-COM 2025”.
Lo sconto
E’ stato introdotto dall’articolo 1, co. 186 della legge n. 207/2024 (legge di bilancio 2025) e concerne i soggetti che si iscrivono nell’anno 2025 per la prima volta alla gestione previdenziale dell’INPS relativa agli artigiani o alla gestione previdenziale dell’INPS relativa agli esercenti attività commerciali e non può essere cumulato con altri sconti (es. quello del 35% per i forfetari o dello stesso 50% per i soggetti ultra 65enni già pensionati).
Consiste nella possibilità di chiedere una riduzione transitoria della contribuzione, nella misura del cinquanta per cento per i primi tre anni dall’iscrizione e vale anche per i contribuenti che versano sul minimale. In tal caso, tuttavia, la riduzione porta con sé il dimezzamento dell’anzianità utile ai fini del diritto a pensione (da 12 a 6 mesi). L’Inps ha regolato la misura con Circolare n. 83/2025.
Autocertificazione
L’agevolazione non scatta d’ufficio, occorre la presentazione di una apposita domanda da parte del titolare del nucleo aziendale accedendo al Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo). L’Inps spiega che è possibile farlo dall’8 agosto 2025 compilando il modulo “Riduzione 50% ART-COM 2025”. Nella domanda l’interessato dovrà autocertificare il possesso dei requisiti e dichiarare di non aver superato l’importo di aiuti concedibili in base alla normativa comunitaria (de minimis). Attraverso il medesimo portale, i richiedenti potranno verificare l’esito dell’istanza.
L’accesso può essere effettuato al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” > “Vedi tutti” > “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” > “Utilizza lo strumento”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0.
Si ricorda che la riduzione contributiva opera in maniera continuativa per trentasei mesi e nel caso in cui nel corso del tempo si determini una variazione del codice della posizione aziendale (ad esempio, per spostamento di provincia dell’attività o per iscrizione a una diversa gestione speciale autonoma) non è necessario per il beneficiario presentare una nuova domanda.
Documenti: Messaggio Inps 2449/2025













