Steward, voucher anche nel calcio femminile

Martedì, 22 Marzo 2022
I chiarimenti in un documento dell'Inps. Il Libretto della Famiglia potrà essere utilizzato anche in occasione delle partite della Serie A del Calcio Femminile a partire dal campionato 2022/2023.

Il lavoro occasionale apre alla Serie A Divisione Calcio Femminile. A partire dal campionato 2022/2023 le relative società sportive potranno remunerare l’attività prestata dagli steward negli stadi. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1104/2023 pubblicato ieri in cui spiega che l’estensione segue la riforma del calcio femminile operata dalla FIGC alla fine del 2020.

Prestazioni Occasionali

Si tratta della possibilità, introdotta dalla legge bilancio n. 205/2018, di applicare la disciplina delle prestazioni occasionali alle attività svolte dagli steward a favore delle società sportive di cui alla legge n. 91/1981. Tali società possono ricorrere alle prestazioni occasionali per lo svolgimento delle attività che rientrano nell'organizzazione delle competizioni sportive in complessi e impianti dove si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche.

Tali società, in particolare, possono ricorrere alle prestazioni occasionali tramite il Libretto Famiglia per le attività di cui al dm 13 agosto 2019 del ministero dell'interno, il quale si riferisce alle responsabilità assunte dalle predette società in relazione ai servizi finalizzati al controllo dei titoli di accesso, all'instradamento degli spettatori e alla verifica del rispetto del regolamento d'uso dell'impianto, attraverso steward, assicurandone la direzione e il controllo da parte del responsabile per il mantenimento della sicurezza degli impianti sportivi. Nonché alle attività di accoglienza degli spettatori e i servizi ausiliari dell’attività di polizia, relativi ai controlli nell’ambito dell’impianto sportivo, per il cui espletamento non è richiesto l'esercizio di pubbliche potestà o l'impiego operativo di appartenenti alle Forze di polizia.

Calcio Femminile

Con delibera datata 9 novembre 2020 la FIGC ha introdotto dal 1° luglio 2022 il professionismo sportivo nel calcio femminile a partire dalla stagione sportiva 2022/2023, relativamente al Campionato di Serie A organizzato dalla Divisione Calcio Femminile della FIGC.

Ne discende, spiega l’INPS, che, per il campionato 2022/2023 Serie A Divisione Calcio Femminile, le società già censite potranno utilizzare l’apposito servizio “Portale prestazioni di lavoro occasionale e libretto famiglia” per comunicare le prestazioni lavorative rese dagli steward per le attività sopra descritte.

Le società non ancora censite, ai fini dell’utilizzo del Libretto Famiglia per le specifiche attività rese dagli steward, dovranno procedere al preventivo accreditamento in piattaforma seguendo le indicazioni diffuse dall’ente di previdenza (cfr: circolare n. 95/2018 e messaggio n. 3193/2018).

Documenti: Messaggio Inps 1104/2023

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati