Rinnovo contratto carriera prefettizia 2019-21, siglato l'accordo

Lunedì, 07 Marzo 2022
Sindacati e governo hanno sottoscritto l'intesa il 28 febbraio con l'obiettivo della perequazione tra prefetti e altri dirigenti pubblici. A disposizione per la parte economica oltre 23 milioni e 700.000 euro. Rilevanti novità sul piano sociale con l'introduzione del lavoro agile, dei congedi per le vittime di violenza di genere, le ferie solidali e i congedi parentali.

Il rinnovo del contratto della carriera prefettizia 2019- 21 è stato sottoscritto il 28 febbraio scorso da alcune delle organizzazioni sindacali rappresentative della categoria e in rappresentanza del governo, dai Ministri dell'Interno Luciana Lamorgese, della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e dalla sottosegretaria all'Economia Cecilia Guerra. È partito, pertanto, l'iter che porterà al recepimento del testo di accordo in un apposito Decreto del Presidente della Repubblica.

Anche quest'ultimo rinnovo si iscrive nella scia di quelli relativi a diverse categorie del comparto pubblico siglati tra la fine del 2021 e l'inizio del nuovo anno, tra i quali si possono citare il rinnovo di Funzioni Centrali, di Difesa e Sicurezza e, infine, quello dei Vigili del Fuoco, tutti peraltro già scaduti perché si riferiscono al triennio 2019-21.

Il rinnovo, che riguarda più di 1.000 dipendenti del Ministero dell'Interno, a detta dei firmatari inizia l'avvio della perequazione del trattamento economico del personale della carriera prefettizia a quello dei dirigenti delle amministrazioni statali e introduce innovazioni normative come lo smart working, ferie e riposi solidali, tutela della genitorialità e delle donne inserite nei percorsi di protezione nei casi di violenza di genere.

Rinnovo contratto prefetti, le risorse economiche a disposizione

Dal punto di vista economico il raggiungimento dell'intesa tra sindacati e parte governativa si fonda sul perseguimento dell'obiettivo della perequazione dei prefetti agli altri dirigenti della PA. Per cercare di raggiungerlo il governo ha messo a disposizione, oltre alle risorse già stanziate per il rinnovo del contratto, risorse aggiuntive derivate dalla Legge di Bilancio del 2021 per un ammontare complessivo di 23.742.000 euro.

La necessità di questo sforzo economico è stata evidenziata dal Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese: “La sottoscrizione di oggi è un atto concreto di attenzione a tutto il personale prefettizio, che da sempre rappresenta un solido punto di riferimento per le diverse e sempre più urgenti esigenze e istanze della collettività e che, in tutta la fase pandemica, ha esercitato una delicata attività per garantire la sicurezza sanitaria e la tenuta economica e sociale dei territori e ora è in prima linea per prevenire le infiltrazioni criminali nella attuazione del Pnrr” ”.

Rinnovo contratto prefetti, le novità normative

Il rinnovo del contratto della carriera prefettizia 2019-21 vede anche numerose novità sul piano normativo con l'introduzione di diversi istituti dal rilevante impatto sociale e che abbiamo già visto in relazione ad altri rinnovi di contratti pubblici. Così c'è una parte dedicata ai congedi per le funzionarie vittime di violenza di genere e inserite in percorsi di protezione, ai congedi per gravi e documentati motivi di famiglia, ai congedi parentali per tutelare la maternità e la paternità.
Nel testo si trovano poi disposizioni per garantire l'accesso alla formazione del personale dipendente, le ferie solidali che consentono ai funzionari di cedere i propri riposi a colleghi che ne abbiano bisogno per assistenza a figli minori, innovazioni sul versante della disciplina della reperibilità e, infine norme che consentono il lavoro agile per conseguire una maggiore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati