Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 68
14/01/2015 15:28#12209
da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X PIERCARTA
io voglio seguire alla lettera i consigli di Pablito e di Giorgione in particolare,che conosce più a fondo le mie disavventure all'interno della 4a salvaguardia e che spero tanto non si stanchi delle mie continue domande.Tu parli di domanda di CERTIFICAZIONE del DIRITTO alla SALVAGUARDIA...intendi domanda di VERIFICA del DIRITTO a PENSIONE? A quanto ho capito sei del comparto scuola e quindi la decorrenza per noi sarebbe 1-9-2015! Ciao e speriamo bene....
io voglio seguire alla lettera i consigli di Pablito e di Giorgione in particolare,che conosce più a fondo le mie disavventure all'interno della 4a salvaguardia e che spero tanto non si stanchi delle mie continue domande.Tu parli di domanda di CERTIFICAZIONE del DIRITTO alla SALVAGUARDIA...intendi domanda di VERIFICA del DIRITTO a PENSIONE? A quanto ho capito sei del comparto scuola e quindi la decorrenza per noi sarebbe 1-9-2015! Ciao e speriamo bene....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Piercarta
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
14/01/2015 15:05#12208
da Piercarta
Risposta da Piercarta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
x PIZZA
io ho fatto richiesta all'inps di certificazione di diritto alla salvaguardia; non so se dovevo farla o no. In caso contrario non credo sia la fine del mondo! al massimo, se mi rispondono,sarà una certezza in + ! Tanto ci spero poco visto che potrei andare solo dal 01/09/2015!
io ho fatto richiesta all'inps di certificazione di diritto alla salvaguardia; non so se dovevo farla o no. In caso contrario non credo sia la fine del mondo! al massimo, se mi rispondono,sarà una certezza in + ! Tanto ci spero poco visto che potrei andare solo dal 01/09/2015!
- renzo56
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 23
14/01/2015 11:53#12204
da renzo56
Risposta da renzo56 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Giorgione mi dai una bella notizia o qualche possibilita in piu di rientrarci!
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

Riduci
Di più
14/01/2015 11:50#12203
da pizzaconpatate
Scusami,GIORGIONE,io intendevo domanda di verifica del diritto a pensione,non domanda di pensione,esattamente come da msg inps 8838.A questo punto mi sorge il dubbio che le due cose coincidano....se sono due cose diverse,la devo già presentare questa benedetta domanda di VERIFICA?
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
14/01/2015 11:38#12200
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Renzo 56: ti conta agosto 2013....
X Pizza: riepiloghiamo un attimo la vicenda
1) la DTL certifica ed invia all'Inps il tuo nominativo (entro i primi di febbraio)
2) l'Inps elabora la graduatoria ed invia la lettera di certificazione (garanzia ufficiale di poter fruire della salvaguardia) probabilmente entro fine marzo/Aprile;
3) si presenta domanda di pensione* e si viene collocati in pensione dal 1° settembre 2015
Prima osservazione. Non è necessario, come ti ha detto il buon pablito, effettuare la domanda di pensione online prima della certificazione inps. Nel tuo caso infatti non si ha alcun beneficio come potrebbe accadere per gli altri salvaguardati. La pensione avrà decorrenza, infatti, dal 1° settembre 2015 in ogni caso.
Se proprio volete presentarla - come indicato nel messaggio inps 18838 inps per accelerare i tempi di verifica - siete libere di farlo. Nel caso rivolgetevi al vostro patronato.
Seconda Osservazione. La presentazione della domanda di cessazione dal servizio al miur verrà presentata dopo il 17 gennaio 2015 secondo modalità che saranno appositamente comunicate. Per ora non dovete presentarla.
Un abbraccione
X Pizza: riepiloghiamo un attimo la vicenda
1) la DTL certifica ed invia all'Inps il tuo nominativo (entro i primi di febbraio)
2) l'Inps elabora la graduatoria ed invia la lettera di certificazione (garanzia ufficiale di poter fruire della salvaguardia) probabilmente entro fine marzo/Aprile;
3) si presenta domanda di pensione* e si viene collocati in pensione dal 1° settembre 2015
Prima osservazione. Non è necessario, come ti ha detto il buon pablito, effettuare la domanda di pensione online prima della certificazione inps. Nel tuo caso infatti non si ha alcun beneficio come potrebbe accadere per gli altri salvaguardati. La pensione avrà decorrenza, infatti, dal 1° settembre 2015 in ogni caso.
Se proprio volete presentarla - come indicato nel messaggio inps 18838 inps per accelerare i tempi di verifica - siete libere di farlo. Nel caso rivolgetevi al vostro patronato.
Seconda Osservazione. La presentazione della domanda di cessazione dal servizio al miur verrà presentata dopo il 17 gennaio 2015 secondo modalità che saranno appositamente comunicate. Per ora non dovete presentarla.
Un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: giancarlop
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

Riduci
Di più
14/01/2015 10:37#12198
da pizzaconpatate
Ciao Marietta,la domanda che hai fatto a Giorgione interessa anche a me,per la sesta salvaguardia.Io ho letto la nota Miur 18851 dell'11-12-2014,successiva alla Circolare sulle cessazioni del personale della scuola,nella quale dice che coloro che hanno presentato istanza di salvaguardia,devono aspettare successive indicazioni sulla presentazione delle domande di cessazione....
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54