× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

13/01/2015 17:50#12158 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ragazzi quando dico che gli esclusi della IV hanno precedenza è perchè nella graduatoria stilata dall'Inps si tiene conto della data di maturazione del diritto a pensione con la vecchia normativa. In generale infatti chi ha presentato istanza per la IV ha maturato il diritto a pensione prima di quelli in VI. Ma la graduatoria è comunque unica.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 17:39#12156 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X Empolese e angeloadriana

Io ritengo che sul discorso priorità o meno degli esclusi dalla IV salvaguardia se ne sia disquisito a sufficienza in passato, e ognuno rimane della sua (.... ormai Pablito non ne può più su questa questione!!).
Come ho già ribadito qualche giorno fa, anche se l'On.le Bobba dice il contrario, probabilmente l'Inps attenderà fino alla prima decade di febbraio per poter avere un numero sufficientemente vicino alla realtà di quelli che hanno presentato l'istanza per la VI e non l'avevano fatto per la IV, pur avendo maturato i requisiti prima dell'1/11/2012 (per potere eventualmente inserirli a pettine).
Sono d'accordo con Empolese che non saranno tantissimi.
Secondo la mia opinione l'Inps comincerà a spedire le prime certificazioni non prima del 10/15 di febbraio e non avrei il pessimismo di angeloadriana.
Staremo a vedere !!

13/01/2015 15:57 - 13/01/2015 15:58#12145 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Secondo me gli esclusi della IV non hanno precedenza perchè ormai siamo tutti nella VI.
So che si sono opinioni discordanti ma secondo me la legge parla chiaro: la IV è finita, esiste la VI e siamo tutti alla pari.
Ciò non toglie che all'INPS hanno comunque già elaborato un grosso numero di domande (tutti gli esclusi sono già stati vagliati) e anche prendendo le nuove domande mese per mese non penso che siano tantissime quelle da inserire "a pettine".
Quindi penso che sia per questo che cominceranno a inviare così come mi ha detto la Dr.ssa che mi ha risposto e che è sempre stata molto precisa (e anche un pò brusca)

13/01/2015 15:28#12143 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Giorgione dice:
- i 1800 posti saranno prioritariamente assegnati agli esclusi della quarta ovvero a chi ha maturato i requisiti tra il 1° Novembre 2012 ed il 31 Dicembre 2013. Ci dovrebbero essere circa 1500-2mila persone in questa situazione.

Empolese dice:
-Ho telefonato a INPS Roma e mi hanno detto che a fine mese cominceranno a spedire le certificazioni

Ma siamo proprio certi che gli esclusi della quarta abbiano priorita' per l'assegnazione dei 1800 posti?
Se e' vero che INPS Roma si appresta a spedire le certificazioni, sembrerebbe proprio di si.
Io sinceramente non ne sono convinto, butteranno tutti nello stesso calderone e se ne parlera' non prima di giugno.

Dite anche la Vostra al proposito..........

13/01/2015 15:03#12142 da Francodp
Risposta da Francodp al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Giorgione, grazie Empolese.

Francodp

13/01/2015 13:35 - 13/01/2015 13:36#12138 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ho telefonato a INPS Roma e mi hanno detto che a fine mese cominceranno a spedire le certificazioni
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati