Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- cathy53
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/01/2015 13:15#12072
da cathy53
Risposta da cathy53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
ripropongo anch'io il quesito di punto53 a proposito dei circa 2000 incapienti (differenza 4486 potenzialmente idonei - 2500 beneficiari della IV salvaguardia):
come conoscere la propria posizione nella "graduatoria"?
ovvero, al contrario, come sapere con certezza di non esservi stata ammessa?
un caro saluto a tutti i forumisti, e congratulazioni a quanti hanno ormai tagliato il traguardo
come conoscere la propria posizione nella "graduatoria"?
ovvero, al contrario, come sapere con certezza di non esservi stata ammessa?
un caro saluto a tutti i forumisti, e congratulazioni a quanti hanno ormai tagliato il traguardo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mauri1952
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 28
11/01/2015 11:58#12071
da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Anch'io ho ricevuto risposta dall'On.le Bobba alla mia del 27/11/2014 (...meglio tardi che mai!!)
che ha lo stesso tenore di una risposta data qualche giorno fa (...ora non ricordo a chi):
In riferimento alla Sua mail del 27 novembre 2014, riguardante l’esclusione dalla IV Salvaguardia, La informiamo che è stata effettuata una istruttoria presso gli Uffici tecnici competenti di questo Ministero dalla quale è emerso quanto segue.
In merito alla problematica concernente il mancato soddisfacimento delle aspettative di un cospicuo numero di lavoratori fruitori di congedi o permessi per disabili esclusi per esaurimento della platea ammissibile dalla IV procedura di salvaguardia, ormai chiusa al 28 marzo 2014, pur in presenza dei requisiti richiesti dall’art. 11-bis del DL n. 102/2013 convertito con modificazioni in Legge n. 124/2013, è stata individuata una soluzione concordate tra le diverse istituzioni coinvolte.
In concreto, tenuto conto dell’esigenza di rendere effettivi i principi di salvaguardia a tutela dei lavoratori che ne avevano diritto è stato concordato di utilizzare il contingente previsto nell’ambito della VI procedura di salvaguardia per la medesima categoria di lavoratori, a vantaggio degli esclusi dalla procedura precedente ritenendo, altresì, che gli stessi non dovessero presentare nuovamente l’istanza.
Ciò consente di ritenere possibile l’utilizzo della “dotazione numerica di 1.800 unità previste dalla cosiddetta “sesta salvaguardia” nei confronti dei lavoratori di cui all’articolo 24, comma 14, lett. e-ter del DL n. 201/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 214/2011) in via prioritaria a favore dei soggetti, aventi i requisiti di legge, esclusi dalla “quarta salvaguardia” per incapienza della dotazione numerica.”.
Pertanto l’INPS è stato invitato ad attivarsi per avviare ogni idonea iniziativa al fine di pervenire alla soluzione della questione.
L’occasione è gradita per inviarLe cordiali saluti.
Dott.ssa Cinzia Alitto
Capo Segreteria Sottosegretario di Stato
On. Luigi Bobba
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Via Fornovo, 8 - 00192 Roma
Tel. 06/4683.4600
Fax 06/4683.4790
Aldilà della conferma ricevuta, dove viene ribadito che gli esclusi dalla IV salvaguardia avrebbero la priorità sugli aventi diritto della VI, si tratta di capire come si comporterà, nella sostanza, l'Inps.
In base alle affermazioni dell'On.le Bobba, tutti gli esclusi dalla IV che rientrano nei 1800 dovrebbero ricevere, a rigor di logica, entro il mese di gennaio la tanto sospirata "letterina", poichè l'Istituto, a suo tempo, ha già fatto tutte le valutazioni del caso.

Staremo a vedere!!
Sono comunque convinta che entro febbraio dovremmo avere qualche certezza in più.
che ha lo stesso tenore di una risposta data qualche giorno fa (...ora non ricordo a chi):
In riferimento alla Sua mail del 27 novembre 2014, riguardante l’esclusione dalla IV Salvaguardia, La informiamo che è stata effettuata una istruttoria presso gli Uffici tecnici competenti di questo Ministero dalla quale è emerso quanto segue.
In merito alla problematica concernente il mancato soddisfacimento delle aspettative di un cospicuo numero di lavoratori fruitori di congedi o permessi per disabili esclusi per esaurimento della platea ammissibile dalla IV procedura di salvaguardia, ormai chiusa al 28 marzo 2014, pur in presenza dei requisiti richiesti dall’art. 11-bis del DL n. 102/2013 convertito con modificazioni in Legge n. 124/2013, è stata individuata una soluzione concordate tra le diverse istituzioni coinvolte.
In concreto, tenuto conto dell’esigenza di rendere effettivi i principi di salvaguardia a tutela dei lavoratori che ne avevano diritto è stato concordato di utilizzare il contingente previsto nell’ambito della VI procedura di salvaguardia per la medesima categoria di lavoratori, a vantaggio degli esclusi dalla procedura precedente ritenendo, altresì, che gli stessi non dovessero presentare nuovamente l’istanza.
Ciò consente di ritenere possibile l’utilizzo della “dotazione numerica di 1.800 unità previste dalla cosiddetta “sesta salvaguardia” nei confronti dei lavoratori di cui all’articolo 24, comma 14, lett. e-ter del DL n. 201/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 214/2011) in via prioritaria a favore dei soggetti, aventi i requisiti di legge, esclusi dalla “quarta salvaguardia” per incapienza della dotazione numerica.”.
Pertanto l’INPS è stato invitato ad attivarsi per avviare ogni idonea iniziativa al fine di pervenire alla soluzione della questione.
L’occasione è gradita per inviarLe cordiali saluti.
Dott.ssa Cinzia Alitto
Capo Segreteria Sottosegretario di Stato
On. Luigi Bobba
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Via Fornovo, 8 - 00192 Roma
Tel. 06/4683.4600
Fax 06/4683.4790
Aldilà della conferma ricevuta, dove viene ribadito che gli esclusi dalla IV salvaguardia avrebbero la priorità sugli aventi diritto della VI, si tratta di capire come si comporterà, nella sostanza, l'Inps.
In base alle affermazioni dell'On.le Bobba, tutti gli esclusi dalla IV che rientrano nei 1800 dovrebbero ricevere, a rigor di logica, entro il mese di gennaio la tanto sospirata "letterina", poichè l'Istituto, a suo tempo, ha già fatto tutte le valutazioni del caso.
Staremo a vedere!!
Sono comunque convinta che entro febbraio dovremmo avere qualche certezza in più.
- grindelia
-

- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 23
11/01/2015 11:57#12070
da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Salve! Buona domenica a tutti
ed un pensiero particolare a Giorgino e Marialea.
Sono felice, Giorgino, che per te sia oggi una giornata serena, nell'animo e intorno.
Cosa dici? ...dimenticarmi di voi? Non ci penso affatto! Seguirò costantemente il forum ...siamo e resteremo uniti fino al grande giorno!
Un abbraccio a tutti
Sono felice, Giorgino, che per te sia oggi una giornata serena, nell'animo e intorno.
Cosa dici? ...dimenticarmi di voi? Non ci penso affatto! Seguirò costantemente il forum ...siamo e resteremo uniti fino al grande giorno!
Un abbraccio a tutti
- Marialea
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
11/01/2015 11:28#12069
da Marialea
Risposta da Marialea al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Mauri, grazie Grindelia sono emozionata ed anche un po' agitata forse lo stress di questi ultimi anni.......ad ogni modo siamo tutti insieme e agiremo ancora insieme per fare qualsiasi cosa utile al fine di sbloccare la situazione!!!!!!!!!!!!!!!!
- Marialea
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
11/01/2015 11:22#12068
da Marialea
Risposta da Marialea al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Giorgino io abito vicino a te, a Ravenna, e il sole oggi ci accompagna.......che la compagnia della famosa lettera sia il più vicino possibile!!!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo a tutti e come vedete anche oggi non ho potuto fare a meno di collegarmi per sapere tutte le novità, sempre insieme, anche se virtualmente, come questo ultimo anno.
- giorgino52
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 28
11/01/2015 10:28#12064
da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Una buona domenica a tutti gli amici del Forum, soprattutto a chi ce l'ha fatta senza salvaguardia e lascia posti liberi ad altri. Grindelia non dimenticarti di noi.
Stamattina a Bertinoro nella mia Romagna splende il sole e dalla mia finestra si vede il mare in lontananza. Mia mamma sta bene. E questo mi dà serenità anche se non riesco a frenare l'ansia di avere fra le mani la famosa letterina INPS. Questa volta dovrei proprio farcela (17/11/2012) ma finché non vedo..
Comunque ringrazio sempre tutti quelli che ci infondono ottimismo, Enrico, Marialea, Rosabba e i nostri moderatori. Mi sento veramente di appartenere a una grande famiglia e vi vorrei abbracciare tutti. Chissà che non possa succedere.
Qualcuno sa quando si saprà qualcosa? Perdonare la mia impazienza...

Stamattina a Bertinoro nella mia Romagna splende il sole e dalla mia finestra si vede il mare in lontananza. Mia mamma sta bene. E questo mi dà serenità anche se non riesco a frenare l'ansia di avere fra le mani la famosa letterina INPS. Questa volta dovrei proprio farcela (17/11/2012) ma finché non vedo..
Comunque ringrazio sempre tutti quelli che ci infondono ottimismo, Enrico, Marialea, Rosabba e i nostri moderatori. Mi sento veramente di appartenere a una grande famiglia e vi vorrei abbracciare tutti. Chissà che non possa succedere.
Qualcuno sa quando si saprà qualcosa? Perdonare la mia impazienza...
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54