× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

18/12/2014 08:43 - 18/12/2014 08:45#11294 da forest
Risposta da forest al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie giorgione x il tuo interessamento.
Cosa mi conviene fare (in termini di penalizzazioni), la domanda x la pensione con l'uscita 01-09-2015 Fornero 42 anni + 6 mesi requisiti che io ho maturato in quella data, oppure andare in pensione con la sesta salvaguardia! (reparto scolastico)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2014 17:35#11281 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Marietta, credo che dovrai fare domanda di pensione entro il 15 gennaio perchè, se superi il limite temporale, dovrai per forza accettare la salvaguardia.

ciao e buone vacanze......dal 1° settembre

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

17/12/2014 17:24#11280 da marietta
Risposta da marietta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Carissimo Pablito,
sono d'accordo con te circa l'eventuale rinuncia alla salvaguardia da parte di chi matura il diritto a pensione il 1 settembre 2015 (personale scolastico), in vista dell'approvazione della eliminazione della penalizzazione.
In questa circostanza quale dovrebbe essere l'iter da seguire?
Domanda di rinuncia alla IV salvaguardia? Oppure procedere alla domanda di pensione in ossequio alle circolari in merito che stanno arrivando a scuola?
Un saluto

17/12/2014 16:01#11277 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Bufariello. Credo che gli esclusi dalla IV, avendo maturato un diritto a pensione prima di coloro che hanno fatto domanda per la sesta salvaguardia, possano prenotare i posti con anticipo rispetto agli altri.

Per quanto riguarda Forrest ho chiesto all'Inps di mestre se ci sono novità ma la risposta è stata per ora negativa: l'Inps non sta certificando nuove posizioni e, pertanto, la lettera ricevuta non costituisce salvaguardia. Ho presentato anche la lettera stampata da forrest. A loro non risulta: anche per loro si tratta di una comunicazione interna che non ha rilevanza esterna.

Le salvaguardie saranno inviate, nuovamente, dopo il 5 gennaio 2015. Ricordo che le lettere certificative hanno un'altra dicitura e non compare il vocabolo "avrebbe".

Questo è quanto sono riuscito a sapere. Vediamo se altri hanno ulteriori novità.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

17/12/2014 16:00#11275 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

COICO53 ha scritto: Per Pizzaconpatate... non ti allarmare! Ancora pensi alla quarta salvaguardia? Pensa alla sesta!
Per quanto riguarda la domanda di pensione online fatta all'INPS non è altro che la verifica del diritto a pensione, per il momento...La possono fare tutti, anzi penso che si debba fare entro il 05/01/2015, almeno così ho capito!
CIAO

Ciao COICO,non mi sono allarmata e alla QUARTA non ci penso perché non avevo i requisiti di decorrenza,....chiedevo chiarimento circa la domanda che hai presentato all'Inps e ti ringrazio per la risposta.Io non avevo sentito parlare di questa verifica del diritto a pensione da fare al''Inps e disconosco la procedura per inoltrarla.Te ne sarei grata se mi dessi delucidazioni in merito.So solo quanto contenuto nella nota MIUR 18835,nella quale si invitano coloro che hanno presentato istanza per la 4a,con accoglimento dalla DTL,a non ripresentarla per la 6a e a non inoltrare domanda di cessazione dal servizio entro il 15-1 2015,ma di attendere disposizioni seguenti.Ti ringrazio ancora.

17/12/2014 15:09#11271 da Bufariello
Risposta da Bufariello al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
caro giorgione,stiamo in un momento di grande confusione,non ultima l'ennesima bocciatura dell'emendamento di quota 96 per la scuola.......il report della nuova VI SALv. monitorato parla di 2140 o più domande presentate già alle DTL, i1800 posti a disposizione di tale salv. saranno in appannaggio di sicuro per gli esclusi della IV ( nov.-dic-2012) ! Cosa resterà per i reduci della IV e per i futuri aspiranti della VI? Grazie.
Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati