× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

05/12/2014 17:40#10797 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per noi i soldi mancano ma.......:

"Sì del Parlamento: 5,4
miliardi per rinnovare
la flotta della Marina".

Dove vogliono li trovano e tanti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2014 16:58#10795 da grizzi
Risposta da grizzi al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Salvo, attento a non fare confusione tra la lettera della DTL che conferma i requisiti e la certificazione inviata dall'INPS. Nel primo caso si è esentati a ripresentare domanda per la VI salvaguardia, nel secondo il messaggio in questione dice che chi ha avuto la "CERTIFICAZIONE" dall'INPS logicamente puo fare domanda di pensione quando vuole dopo la data riportata dalla certificazione stessa.

05/12/2014 16:24#10794 da salvo48
Risposta da salvo48 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giorgione ha scritto: Vi segnalo che l'Inps ha pubblicato un messaggio per gli esclusi della quarta salvaguardia. Si tratta del messaggio 9305 del 2 dicembre 2014.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/s...deve-ripresentare-l-
istanza-77890

Un abbraccione

..salute a tutti...
Questo messaggio dell' inps mi pare che stia creando un pò di confusione specialmente per il personale della scuola la cui finestra si aprirebbe al 1 settembre..effettivamente come si può ragionevolmente e serenamente fare domanda di pensione con il rischio di rimanere poi senza stipendio e senza pensione nel caso non si dovesse entrare nei 1800... ma qualcuno faceva notare che i messaggio in questione non è firmato...nè lo si ritrova nel sito dell'inps...come mai ?
Pensate che sia opportuno fare domanda di pensione subordinata allo accoglimento da parte dell'inps della domanda per essere inclusi nei 1800 ?
È possibile fare tale richiesta con riserva..?
Grazie e saluti

05/12/2014 11:05#10780 da Bardini
Risposta da Bardini al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Enrico,anch'io mi associo a tutti gli altri per farti avere anche i miei personali auguri per la mamma,con la speranza che tutto si risolva per il meglio.Tutti noi comprendiamo le innumerevoli situazioni problematiche che ci affliggono giorno dopo giorno.Pure io sono tre giorni che giro per medici,ospedali e farmacie per mio padre.Ma questa è anche la nostra forza,la stessa forza che tiene unito questo Forum.Sempre e comunque....ottimisti !!!!!! :)

05/12/2014 10:45#10778 da vimas
Risposta da vimas al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

rosabba52 ha scritto: No, vimas scusa non ho spiegato bene. Intendevo dire che conviene fare subito la domanda, sempre dopo aver ricevuto la certificazione, e non attendere troppo. A me, quando mi comunicarono telefonicamente di essere rientrata fra i 2500, mi raccomandarono di dare subito le dimissioni e fare subito la domanda di pensione perché c'era il pericolo, con il nuovo anno, di non trovare più le coperture finanziarie.

OK, grazie Rosabba, chiarissimo. Io avevo il dubbio se fare o non fare la domanda di pensione anche in assenza di certificazione. L'incertezza poi ultimamente era aumentata visto che la mia amministrazione mi sconsigliava di anticipare la domanda mentre il patronato sindacale mi consigliava di anticiparla. Tuttavia, per evitare incertezze e confusioni, mi chiedo per quale motivo l'INPS non metta un termine (mettiamo 30 o 40 giorni) dal ricevimento della certificazione per esercitare il diritto alla pensione. In questo modo tutto diventerebbe più chiaro e più certo.

Cari saluti,
Vimas

05/12/2014 10:33 - 05/12/2014 10:41#10776 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
No, vimas scusa non ho spiegato bene. Intendevo dire che conviene fare subito la domanda, sempre dopo aver ricevuto la certificazione, e non attendere troppo. A me, quando mi comunicarono telefonicamente di essere rientrata fra i 2500, mi raccomandarono di dare subito le dimissioni e fare subito la domanda di pensione perché c'era il pericolo, con il nuovo anno, di non trovare più le coperture finanziarie.
La domanda io l'ho fatta on-line con il pin dispositivo, cmq mi ha aiutata un collega che collabora con un patronato. In ogni caso a me è semsembrato piuttosto semplice, basta avere tutte le notizie che occorrono a portata di mano. Basta Guardare prima cosa chiedono nella domanda e compilarla quando si hanno tutte le notizie.
Ciao Rosaria

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati