× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

03/12/2014 20:22#10704 da Marasca
Risposta da Marasca al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
ok, grazie mille Piercarta! domattina farò altrettanto.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 19:43#10703 da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusami, orevoir, non visualizzo l'allegato... :ohmy:

03/12/2014 19:41#10702 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Arrivata risposta inps alla mail inviata ieri. INVIO IN ALLEGATO. :evil:
Ringraziano per il messaggio: Carla56

03/12/2014 18:09#10699 da Piercarta
Risposta da Piercarta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X Marasca,

ho mandato una richiesta ufficiale al funzionario dell'inps centrale sig. Paiella specificando i miei dati anagrafici e gli anni di servizio con la richiesta di farmi sapere ufficialmente quando posso andare in pensione (ho raggiunto i requisiti al 30/09/2014 e posso andare in pensione decorrenza 01/09/2015).

03/12/2014 17:50#10696 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Vimas significa, a mio avviso, che chi ha ricevuto conferma dall'Inps di poter beneficiare della vecchie regole pensionistiche deve esercitare tale diritto in tempi non eccessivamente lunghi. Se ricevete la comunicazione che si può accedere, metti caso, dal 1° Febbraio 2015 è bene quindi dimettersi e presentare la domanda di pensione nel + breve tempo possibile (compatibilmente con il preavviso). Insomma entro tre/quattro mesi bisogna fare domanda di pensione.

Alcuni lavoratori chiedevano all'Inps (anche a noi lo hano chiesto + volte) se è possibile continuare a lavorare sino ad esempio al 2016 o al 2017. Ebbene cio' è possibile ma se finiscono i fondi la domanda sarà respinta.

Tale regola si applica solo ai soggetti in congedo perchè sono pressochè gli unici ad avere ancora la fortuna di lavorare (soprattutto nelle Pa). La gente negli altri profili ha perso il lavoro da tempo e quindi farà subito la domanda di pensione

Seguiamo... un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

03/12/2014 17:26#10695 da vimas
Risposta da vimas al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ringrazio anch'io di cuore Giorgione per il prezioso aiuto che ci fornisce. Trovo tuttavia ambivalente il messaggio INPS n. 9305/2014. Mi spiego: certamente chiarisce (ma per quanto mi riguarda non ce n'era bisogno) che gli esclusi della IV salvaguardia in possesso della lettera di accettazione della DTL (non chiamiamola certificazione per evitare fraintendimenti con la quella che deve venire l'INPS) non devono ripresentare domanda per la VI salvaguardia. Crea però ulteriore confusione e incertezza sulla fase della (eventuale) certificazione del diritto alla pensione, della relativa presentazione della domanda a questo finalizzata, della sua accettazione. Fino ad oggi -credo tutti noi- eravamo convinti che il rilascio della certificazione del diritto alla pensione era di fatto IL DIRITTO ALLA PENSIONE, anche se a seguito della specifica domanda dell'interessato. Ora, invece, veniamo a sapere che la domanda della pensione, pur nel rispetto delle finestra di accesso indicata dalla stessa INPS, può anche essere respinta per esaurimento delle risorse finanziarie. Che è uno scherzo di carnevale? eppure siamo in dicembre! Inoltre, cosa vuol dire che "i soggetti in possesso della lettera certificativa di cui sopra possono presentare la domanda di pensione in salvaguardia in qualsiasi momento successivo all’apertura della finestra" per poi aggiungere "qualora alla data di presentazione della domanda di pensione in salvaguardia risulti raggiunta la copertura finanziaria prevista dalla legge per ciascuna categoria di lavoratori salvaguardati, la domanda stessa dovrà essere respinta". Se la domanda uno la può presentare quando vuole, per quale motivo poi gliela respingi? Conclusione: questa nota chiarisce definitivamente una cosa, ma introduce per la prima volta su altri argomenti ulteriori elementi di confusione e incertezza. Tutto in perfetto stile INPS! Tra l'altro la nota non è neanche firmata...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati