× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

06/12/2014 19:11#10861 da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie, Pablito, per le delucidazioni che, come prevedevo, sono giunte precise e puntuali.
Speriamo davvero che la legge di stabilità abolisca le penalizzazioni, sarebbe già un bel regalo per noi che lasciamo la salvaguardia.
Intanto noto con piacere che il forum ha ripreso vita, che ci siamo tutti, uniti più di prima, mi unisco ai pensieri espressi da giorgino52 cui vanno, unitamente ad Enrico, particolari auguri per i loro genitori.
Forza, ragazzi! Un abbraccio a tutti e ... buona domenica! :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 19:05 - 06/12/2014 19:25#10860 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Gentilissima Handy,
se avessi dato una occhiata alle domande di pensionamento che si presentano, solo online, al MIUR, di gennaio di ogni anno,avresti fatto caso che è espressa la dizione che, in caso di non accoglimento della domanda, si sceglie o non si sceglie di rimanere in servizio.
Quindi al MIUR non c'è problema.
Io l'anno scorso per la quarta salvaguardia, avevo già fatto domanda di pensione cartacea a tutti gli Enti,compreso INPS, ma, come vedi, non ne hanno tenuto conto, poichè risulto in servizio, benchè in congedo;avevo, in tutte le domande cartacee, espresso il desiderio di rimanere in servizio(DESIDERIO?????) se non fossi rientrata nella quarta salvaguardia.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

06/12/2014 18:20#10859 da Handy
Risposta da Handy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Marasca.
Certo che domanda di pensione e domanda di dimissioni sono cose diverse.
Ma ritengo che nella stragrande maggioranza dei casi le due date per una insegnante coincidano, o meglio si lascia il lavoro al 31 agosto e si va in pensione al primo settembre. Comunque specifico meglio: si può chiedere di andare in pensione il 1 settembre (ovviamente lasciando il lavoro il 31 agosto) , a condizione che ci sia la risposta positiva Inps sulla salvaguardia ?

06/12/2014 17:50#10856 da Marasca
Risposta da Marasca al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
per Handy: la domanda di pensione e quella di dimissioni sono due cose diverse: si può cmq fare anche la domanda di dimissioni condizionata alla risposta positiva dell'INPS; la conferma dei moderatori ovviamente è d'obbligo...... :)

06/12/2014 17:41#10855 da Handy
C'è un errore nel mio intervento precedente. Ovviamente 12 settembre 2015 non esiste, e occorre leggere 1 settembre 2015. Chiedo scusa.

06/12/2014 17:39#10854 da Handy
Per Giorgione #10853
OK, meglio non perdere tempo, quando si sappia la data di decorrenza utile. Ovviamente per una insegnante la data è sempre 1 settembre.
Mi chiedo e ti chiedo come fare per evitare di presentare domanda di uscita per il prossimo 1 settembre 2015 (Sesta salvaguardia, caso d) , scuola) , e ritrovarsi poi per un qualsiasi motivo senza pensione e senza lavoro/stipendio.
Si può secondo te presentare domanda di pensione con la condizione :
"Nel caso la mia pensione non decorra dal 12 settembre 2015, resto in servizio !" ?
Grazie per la risposta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati