× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

07/12/2014 15:48#10886 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X COICO53,MARASCA,HANDY,PIERCARTA,ELISBET e per tutti coloro che come me hanno fatto domanda per la QUARTA, senza aver centrato il requisito di DECORRENZA ed hanno presentato istanza per la SESTA.

Penso che sia opportuno aspettare chiarimenti dai MODERATORI in merito alla domanda di pensionamento.Io quando ho presentato istanza per la 4a salvaguardia,ho prodotto domanda di collocamento a riposo soltanto alla mia scuola, come da nota del MIUR,nella quale si invitavano i Dirigenti ad accogliere le istanze di pensionamento in forma cartacea,tenendole in giacenza,e quindi senza inoltrarle al SIDI,in attesa del responso dell'INPS.Francamente nella nota non veniva specificato di inoltrarle anche all'ex Inpdap....comunque io non vorrei sbagliare,anche se le possibilità di rientrare tra i beneficiari della 6a sono più che remote!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 12:43#10884 da Piercarta
Risposta da Piercarta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

COICO53 ha scritto: Gentilissima Handy,
se avessi dato una occhiata alle domande di pensionamento che si presentano, solo online, al MIUR, di gennaio di ogni anno,avresti fatto caso che è espressa la dizione che, in caso di non accoglimento della domanda, si sceglie o non si sceglie di rimanere in servizio.
Quindi al MIUR non c'è problema.
Io l'anno scorso per la quarta salvaguardia, avevo già fatto domanda di pensione cartacea a tutti gli Enti,compreso INPS, ma, come vedi, non ne hanno tenuto conto, poichè risulto in servizio, benchè in congedo;avevo, in tutte le domande cartacee, espresso il desiderio di rimanere in servizio(DESIDERIO?????) se non fossi rientrata nella quarta salvaguardia.
Saluti

x COICO

scusa la mia ignoranza,la domanda di pensione, si presenta solo on line? E' prevista la riserva in caso di esclusione dalla salvaguardia? Io posso uscire (compresa la finestra) il 31/08/2015 cioè decorrenza pensione 01/09/2015. Dici che è il caso di fare la domanda? Preferirei evitare di far sapere ai miei colleghi che la mia domanda non sarà accolta !!!!!

07/12/2014 12:38#10883 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao a tutti, vedo il forum tranquillo stamattina, bene!
Buona domenica a tutti
Rosaria

06/12/2014 22:50#10869 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X MARASCA

Ciao,per la QUARTA SALVAGUARDIA ho presentato domanda di pensionamento alla mia amministrazione subordinandola ai risultati del monitoraggio INPS,così come indicato da un messaggio del MIUR,in cui si invitavano i Dirigenti ad accogliere e tenere in giacenza la richiesta cartacea di collocamento a riposo di chi aveva presentato istanza per la 4a. Poichè la mia domanda era condizionata alla decisione presa dall'Inps,per logica la mia richiesta di pensionamento presentata illo tempore è decaduta.Adesso francamente non saprei cosa fare....aspetto il parere dei MODERATORI.

06/12/2014 21:04#10865 da Marasca
Risposta da Marasca al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
anche io, come coico53, avevo fatto tutte le domande e sono in servizio. ora come vi regolate?
coico53 hai annullato le domande dello scorso anno? A me sia l'InPS che il patronato hanno detto che BISOGNA farlo.....
e cmq, aspettiamo la risposta della DTL o facciamo domanda entro 15 gennaio? o aspettiamo la comunicazione (eventuale sigh!) dell'INPS?

06/12/2014 20:07#10863 da Handy
Risposta da Handy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Salve Coico53 e grazie per la tua risposta.
Premetto che l'interessata alla pensione sulla Sesta Salvaguardia è mia moglie.
Anche quest'anno il MIUR chiede di fare domanda entro il 15 gennaio , se si intende cessare il servizio (dimissioni volontarie) entro il 31 agosto, e quindi andare in pensione, avendone i requisiti, al 1 settembre (perché suppongo che nessuno voglia dimettersi senza prima sapere se può riscuotere la pensione…..). Il problema non sembra essere il MIUR, bensì l'Inps !
Notare che il 1 settembre 2015 è l'ultima occasione per recuperare un po' della dilazione di quattro anni che dobbiamo a Fornero & Company. Poi c'è appunto la normalissima pensione "anticipata" (si fa per dire….) dal 1 settembre 2016.
Comunque forse ci stiamo preoccupando inutilmente, anche se con Inps ritengo che la prudenza non sia mai troppa.
Buona serata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati