× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

06/12/2014 17:27#10853 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giorgino52 ha scritto: Scusami Giorgione e anche tu Rosaria ma non mi è ancora ben chiaro il discorso della copertura finanziaria. Forse il mio cervello ha proprio bisogno di essere messo a riposo quanto prima.
Il messaggio INPS in pratica ci dice che non basta essere inclusi nei 1800 ma che devi anche darti una mossa per fare la domanda per non correre il rischio di diventare un esodato senza lavoro e pensione. Se è cosi di scatenerà una corsa per chi presenta prima la domanda. O sbaglio o forse non ho capito bene. Ma sarà sicuramente quest'ultimo caso.
Ragazzi forse quest'anno passeremo un buon Natale dopo tante tensioni, anche se non sono finite. Ma il Natale migliore per me sarà vedere mia madre svegliarsi la mattina e sorridere nel vedermi. Il più a lungo possibile...
Questo Forum mi ha fatto sentire vicino a tanti e tanti vicino a me. Questo è la sua bellezza e non finirò mai di ringraziare tutti. Auguri particolari a Enrico e Bardini per le loro situazioni e naturalmente a Rosaria e Grindelia. Ma gli auguri veri ce li faremo tutti insieme per le prossime feste. E che siano feste del cuore.. :)

Il messaggio avverte di non dilatare "eccessivamente" la data indicata nella certificazione inps, nella quale viene indicata la decorrenza utile per l'accesso alla pensione, pena la possibilità che i fondi si esauriscano. A mio avviso non bisogna allarmarsi troppo: è naturale infatti che non appena si riceve la comunicazione dall'Inps gli interessati presentano le dimissioni e la domanda di pensione. Il tutto si conclude in genere nel giro di 3-4 mesi, massimo 6 mesi. E' l'iter fisiologico con il preavviso. Queste persone, il 99% di chi fa domanda, non devono, a mio avviso, preoccuparsi che i fondi finiscono.

Credo che il messaggio volesse precisare, ci sono stati alcuni quesiti all'Inps, se uno, avendo avuto la certificazione potesse esercitare il diritto di andare in pensione con le vecchie regole anche dopo un anno o due dalla comunicazione stessa al fine di maturare una pensione piu' elevata o per altre ragioni.

Ecco a queste persone l'Inps dice: lo puoi fare ma sappi che se i fondi sono esauriti ti attacchi al tram. Prima del messaggio non avevamo una conferma (sapevamo che il diritto può esercitato quando si vuole ma non erano chiari eventuali limiti). Ora è messo nero su bianco.

Vi abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 17:09#10851 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giorgino52 ha scritto: Scusami Giorgione e anche tu Rosaria ma non mi è ancora ben chiaro il discorso della copertura finanziaria. Forse il mio cervello ha proprio bisogno di essere messo a riposo quanto prima.
Il messaggio INPS in pratica ci dice che non basta essere inclusi nei 1800 ma che devi anche darti una mossa per fare la domanda per non correre il rischio di diventare un esodato senza lavoro e pensione. Se è cosi di scatenerà una corsa per chi presenta prima la domanda. O sbaglio o forse non ho capito bene. Ma sarà sicuramente quest'ultimo caso.
Ragazzi forse quest'anno passeremo un buon Natale dopo tante tensioni, anche se non sono finite. Ma il Natale migliore per me sarà vedere mia madre svegliarsi la mattina e sorridere nel vedermi. Il più a lungo possibile...
Questo Forum mi ha fatto sentire vicino a tanti e tanti vicino a me. Questo è la sua bellezza e non finirò mai di ringraziare tutti. Auguri particolari a Enrico e Bardini per le loro situazioni e naturalmente a Rosaria e Grindelia. Ma gli auguri veri ce li faremo tutti insieme per le prossime feste. E che siano feste del cuore.. :)

B) Mi corre l'ơbbligo di scriverVI 2 righe di COMPLIMENTI :cheer: per la Vs/solidarita', per le amicizie nate nei momenti del bisogno, :lol: per come interagite con chi chiede info, chi si agita, chi si deprime, chi ha troppa ansia, chi vede sempre i bicchieri troppo vuoti! :evil: Il mio continuo invito a Voi, Giorgino,Bardini, pizzac.p.,grindelia,salvo,manu,cesy,kalos, rimane quello di rimanere sereni, almeno "X la Madonna"! (non e' una bestemmia), l'ưnica cosa da fare, nell'attesa,.......fare quesiti ai politici sulla tempistica/volonta' nel risolvere i ns/problemi, e non lasciare "carta bianca" all'INPS, che in fatto di sensibilita' verso le assistenze all' H. e' molto + dura che i politici! :oops:

06/12/2014 16:44#10850 da Marasca
Risposta da Marasca al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
pizzaconpatate: anche io, stessa cosa, ho fatto la domanda per la VI salvaguardia, ma a me il patronato mi ha addirittura detto che questa volta non mi farà la domanda di pensione...... aggiungendo: "tanto non ci rientrerai"! :(

06/12/2014 16:06#10849 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusami Giorgione e anche tu Rosaria ma non mi è ancora ben chiaro il discorso della copertura finanziaria. Forse il mio cervello ha proprio bisogno di essere messo a riposo quanto prima.
Ringraziano per il messaggio: grindelia, rosabba52

06/12/2014 15:53#10848 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

virus ha scritto: Buon giorno a tutti gli amici del blog,
per Giorgione, il mio patronato mi ha rifatto la domada per la 6°S. poi ha voluto inviare all'INPS una "domanda di pensione: verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 147/2014"
Ho chiesto all'addetto del patronato cosa significasse questa domanda e mi è stato risposto che provavano a farla, niente altro. La mia uscita con la legge ante fornero è il 6/6/2015.- Cosa ne pensi?

Anch'io ho rifatto la domanda per la SESTA, sono insegnante,con quota 97.3 al 20-11-2014,ma il Patronato INAS non mi ha detto niente circa la "domanda di pensione verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 147/2014" da inviare all'INPS !!!Attendo chiarimenti dai MODERATORI,che ringrazio anticipatamente.

06/12/2014 15:13#10842 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X Grindelia, dallo strumento messo a disposizione da pensioni oggi (è sufficiente cliccare cu "penalizzazione") risulta che la figurativa x assistenza disabili NON comporta penalizzazione, mentre non vedo elencata l'astensione facoltativa x maternità.
Considerando che per quella obbligatoria è specificato che NON comporta penalizzazione, ritengo , mio pensiero, che la facoltativa generi penalizzazione.
La penalizzazione eventuale, considerato che a giugno 2015 avrai solo 60 anni ed 8 mesi, la penalizzazione sarebbe solo del 1,4% circadella quota retributiva maturata al 31/12/2011.
Ho detto sarebbe perchè nella legge di stabilità potrebbe esserci il premio di natale per la lotteria 2015-:_2017 (abolizione penalizzazioni).
Mentre per coloro che hanno raggiunto la pensione prima ci sarà solo il carbone, w l'italia il paese delle lotterie.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati