× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

02/12/2014 12:14#10624 da salpurif
Risposta da salpurif al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buongiorno a tutti
io mi trovo nella stessa situazione di alcuni di voi che non ricevono nessuna risposta alla richiesta di conoscere la propria posizione in graduatoria degli esclusi. Addirittura a settembre esistevo nell'elenco generale e chi mi ha risposto mi ha fornito anche i dati di maturazione dei requisiti ( nato ne 1951 e quota 97+3 mesi ad agosto 2013).Oggi non esisto nell'elenco.Ma qui si sta scherzando sulla pelle delle persone. Ho solo la certificazione positiva della DTL, ho inviato tre richieste di informazioni a INPS (NON) risponde. Credo sia arrivato il momento di fare qualche passo decisivo.L'INPS è un ente pubblico e ha l'obbligo di fornire informazioni ai diretti interessati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2014 11:52#10621 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Fatto stessa telefonata di Mauri 52 al Sig. Palombarini, ricevuto stessa risposta, niente domanda da produrre ma garanzia di certificazione zero, zero.

02/12/2014 11:50#10620 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Bardini ha scritto: Ciao Enrico,come stai? Spero bene....Io sono stato un po' assente dal Forum per motivi di assistenza,ma comunque ho sempre letto tutti i post e seguito le varie discussioni che si sono sviluppate.A questo punto,però,ho qualche dubbio,anche se sono per natura ottimista come lo sei pure tu.Come sai noi due abbiamo quasi lo stesso percorso assicurativo:quarantista,40 anni di servizio ad ottobre 2013 e quindi decorrenza trattamento pensionistico (se salvaguardato) dal 01/09/2014 -comparto scuola-e senza penalizzazioni visto l'emendamento approvato alla Camera nella legge di stabilità,considerato che sono nato nel dicembre 1954 e quindi non ho ancora 62 anni.Ho letto oggi il post di Mauri 1952 che ha chiesto ad Inps Roma "se faceva parte di quei 4844 che sono stati certificati,ovverossia di quei 2344 esclusi".Anch'io ho fatto richiesta (Inps online risponde ed anche telefonicamente con operatore) di sapere se ero stato certificato,ma mi hanno soltanto risposto che non facevo parte della platea dei 2500.Leggendo la circolare Inps e quella del Ministero del Lavoro sembra certo e scontato che non si debba rifare la domanda per la sesta salvaguardia.Detto ciò,la domanda che ti pongo è la seguente:come fai tu (ed altri) ad essere certi di essere tra i sicuri certificati (4844) e quindi avere la precedenza nella nuova graduatoria della 6^? Ti ringrazio anticipatamente per la gradita risposta e spero tanto di poterti incontrare.......a faccenda conclusa.

Ciao, Bardini,
Fanno fede le circ. INPS e Min. Lavoro ed in + chiedi appuntamento al Tuo Territoriale Prov.le INPS e parla con chi si occupa ex-Inpdap e falli andare sul "cervellone2 molte volte sono pigri di fare stà procedura.... TE insisti e gli dici che vuoi essere sicuro se fai parte degli aventi diritto Esclusi1 :evil: (2344) OK? :P

02/12/2014 11:29#10618 da Bardini
Risposta da Bardini al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Enrico,come stai? Spero bene....Io sono stato un po' assente dal Forum per motivi di assistenza,ma comunque ho sempre letto tutti i post e seguito le varie discussioni che si sono sviluppate.A questo punto,però,ho qualche dubbio,anche se sono per natura ottimista come lo sei pure tu.Come sai noi due abbiamo quasi lo stesso percorso assicurativo:quarantista,40 anni di servizio ad ottobre 2013 e quindi decorrenza trattamento pensionistico (se salvaguardato) dal 01/09/2014 -comparto scuola-e senza penalizzazioni visto l'emendamento approvato alla Camera nella legge di stabilità,considerato che sono nato nel dicembre 1954 e quindi non ho ancora 62 anni.Ho letto oggi il post di Mauri 1952 che ha chiesto ad Inps Roma "se faceva parte di quei 4844 che sono stati certificati,ovverossia di quei 2344 esclusi".Anch'io ho fatto richiesta (Inps online risponde ed anche telefonicamente con operatore) di sapere se ero stato certificato,ma mi hanno soltanto risposto che non facevo parte della platea dei 2500.Leggendo la circolare Inps e quella del Ministero del Lavoro sembra certo e scontato che non si debba rifare la domanda per la sesta salvaguardia.Detto ciò,la domanda che ti pongo è la seguente:come fai tu (ed altri) ad essere certi di essere tra i sicuri certificati (4844) e quindi avere la precedenza nella nuova graduatoria della 6^? Ti ringrazio anticipatamente per la gradita risposta e spero tanto di poterti incontrare.......a faccenda conclusa.

02/12/2014 09:24#10611 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Questa mattina ho parlato col sig. Palombarini (Inps-Roma), il quale mi ha fatto presente che per certificazione si intende (anche per quanto riguarda la nota del ministero) l'accoglimento dell'istanza da parte della DTL e che pertanto non sono tenuta a fare la domanda per la VI salvaguardia. Ho chiesto poi gentilmente se facevo parte di quei 4844 che sono stati certificati, ovverosia di quei 2344 esclusi... non c'è stato nulla da fare, la risposta è stata: "chi sono 'sti 4844 certificati? :ohmy: ...Lei ha avuto l'accoglimento dalla DTL e allora non deve fare niente!" ... Mah!! :woohoo: :woohoo: :evil:

02/12/2014 08:58#10608 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

orevoir ha scritto: Non avevo letto la circolare del ministero ma solo quella del inps, in effetti lasciano intendere due cose diverse. In quella del ministero è specificato in modo piuttosto chiaro che, non deve fare domanda chi ha avuto la certificazione dei requisiti, 2334 esclusi, mentre in quella del inps si potrebbe dedurre che non debbano fare domanda tutti coloro che hanno avuto il parere favorevole dei DTL e quindi ben più delle 2334 certificate dal inps. Credo che invece di filosofeggiare tra noi sarebbe opportuno chiedere delucidazioni e soprattutto invitare l'inps a comunicare ufficialmente chi ha certificazione e chi no. Oltre il parere favorevole del DTL io non riesco ad avere notizie della mia domanda, posso solo fare supposizione in quanto un funzionaria, prima che uscisse graduatoria, alla mia domanda per sapere se ero tra i 2500, mi rispose che era improbabile perchè maturavo requisiti al 31\12\13.

Scusate...forse mi sono persa qualcosa: c'è qualcuno che è riuscito ad avere il testo della nota del ministero?
Perchè io non riesco a trovarlo da nessuna parte!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati