× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

01/12/2014 19:24#10566 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie prima di tutto bell'articolo di Marilea che riassume per bene i contorni della vicenda. Che sono molto oscuri.

Quanto alla ripresentazione delle domande: confermo quanto hanno detto a Kalos: chi ha già fatto istanza è sollevato dalla ripresentazione (salvo abbia ricevuto un provvedimento di diniego). Questa è la regola e vale, da quanto detto dall'Inps, per tutti (anche per chi ha decorrenza successiva al 6.1.2015).

Poi è chiaro che se uno ha informazioni contraddittorie, viene chiamato dal patronato che gli consiglia di ripresentarla lo può fare. Ne sto vedendo di tutti i colori. Ripeto non c'è reato. Io non suggerirei comunque la ripresentazione in massa perchè ciò rallenterà le procedure.

Le domande del resto sono già in archivio Inps. Seguiamo... un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 19:20#10565 da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie, Lilly! Cosa pensare? … non ci sono parole, siamo alle solite… Comunicazioni come queste creano in noi sfiducia ed in me - a dire il vero - la tentazione di mettere in campo tutte le strategie possibili per essere al riparo da sgradite sorprese ( in me, ad esempio, è forte la tentazione di presentare domanda per la sesta a dispetto di quanto afferma la Legge n. 147/2014 (cosa che - giustamente per certi versi – si ritiene da molti opportuno evitare per le ragioni a noi già note e più che ovvie).
E sai perchè il dubbio?
Con una domanda ex-novo sarei considerata un “concorrente” in corsa alla pari di un “concorrente” della sesta e quindi il criterio ordinatorio giocherebbe senz’altro a mio favore (ergo, sono io a condurre la cosa e non l’Inps).
Diversamente, entrare in sesta in veste di “esclusa dalla 4 salvaguardia ” …non so, potrebbe crearmi qualche sorpresa, potrebbe cioè voler dire una diversa sorte che non voglio neanche immaginare (tranquilli, non sto dando i numeri e non sono depressa: ...ho una mia teoria al riguardo).
Cosa dire? Come ho già scritto in un precedente post, al momento si può pensare tutto e il contrario di tutto! …
Ed è a dispetto di tutto e di tutti che dobbiamo restare [color=#00bb00]ottimisti [/color]in attesa di ulteriori positivi sviluppi.
Un abbraccio, cari amici … e buona serata a tutti!

01/12/2014 19:06 - 01/12/2014 19:10#10564 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Comunque do' un consiglio a tutti quelli che si trovano nelle mia situazione, fate in ogni caso domanda per la 6°salvaguardia che come scrisse Giorgione qualche giorno fa, non si commette reato a rifare la domanda ed io aggiungo "si stà piu' tranquilli" .-

01/12/2014 19:05#10563 da Marialea
Risposta da Marialea al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Esodati, posti insufficienti con la sesta salvaguardia
Lunedì, 01 Dicembre 2014 17:40
Scritto da Eleonora Accorsi
dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

Email
Print
I posti disponibili nell'ambito della salvaguardia per i lavoratori che hanno fruito dei congedi o dei permessi per l'assistenza di disabili nel corso del 2011 sono inferiori rispetto alla platea degli aventi diritto.

Solo 4.300 posti disponibili a fronte già di 4.844 posizioni certificate. Sono i numeri della salvaguardia per i lavoratori che hanno fruito nel corso del 2011 dei congedi e/o dei permessi per l'assistenza disabili e che stanno cercando di accedere alla pensione con le regole pre-fornero.
La questione arriva da lontano. L'articolo 11-bis del Dl 102/2013 (cd. quarta salvaguardia), ha previsto per questo profilo di tutela un plafond di 2.500 posti a condizione che la decorrenza della prestazione pensionistica, calcolata con le vecchie regole, si verificasse entro il 6.1.2015. Il contingente numerico è stato di recente integrato con la cd. sesta salvaguardia (legge 147/2014) di altre 1.800 unità e il beneficio è stato esteso a tutti coloro che possono vantare, sempre con le vecchie regole, la decorrenza del trattamento entro il 6.1.2016.

L'Inps però, nell'ultimo report sulle salvaguardie del 27 Ottobre 2014, ha già certificato nell'ambito della IV salvaguardia, ben 4.844 posizioni, a fronte delle 2500 posizioni disponibili, facendo registrare un deficit di 2.344 posti. Queste domande, pur essendo state elaborate dall'Inps, non sono state inviate ai destinatari per via dell'esaurimento del plafond; secondo il messaggio inps 8881/2014, saranno riesaminate d'ufficio nell'ambito delle 1.800 posizioni rese disponibili nella sesta salvaguardia.

Il problema però, come ben si comprende, è che se anche si destinasse tutto l'ulteriore plafond messo a disposizione con la legge 147/2014 per coprire le certificazioni elaborate con la precedente salvaguardia mancherebbero ancora all'appello ben 544 posti. Numero comunque sottostimato se si pensa che con la riapertura dei termini della sesta salvaguardia si aggiungeranno ulteriori domande di accesso ai benefici che attualmente non sono calcolate nell'ultimo report dell'Inps.

Come se ne esce? Lo strumento normativo c'è ed è individuato nella legge di stabilità del 2014 (legge 147/2013) e consente al ministero del Lavoro, di concerto con il ministero dell'economia di utilizzare i risparmi derivanti da altri profili e/o da precedenti salvaguardie per coprire eventuali sottostime numeriche di altri profili, come si verifica nel caso di specie. Si tratta della cd. procedura dei vasi comunicanti che consentirebbe, in pratica, di riconoscere i benefici previdenziali ad un numero di soggetti superiore a quelli previsti nella legge istitutiva (pari a 4.800 unità).

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...554390#ixzz3KfdfyNg5

01/12/2014 18:07#10560 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

virus ha scritto: Buona sera a tutti, tanto per ingarbugliare la matassa vi metto al corrente di cosa mi ha scritto INPS ad una precisa domanda che trovate sotto:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.23/11/2014.5384941 del 23/11/2014 10:07:31,

Le comunichiamo quanto segue:

Buongiorno, ai sensi del messaggio hermes 8881 in data 19/11/2014 punto 2.2.4. le comunico che non dovrà presentare una nuova istanza. Cordialmente, Pianigiani

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

<<<< Testo della Richiesta >>>>

BUON GIORNO¸ IO HO FATTO ERRONEAMENTE DOMANDA PER LA 4° SALVAGUARDIA¸ COME SALVAGUARDATO INFATTI NEL DICEMBRE 2011 AVEVO LA LEGGE 104 E 151 PER ASSISTERE UN FAMILIARE¸ IO HO MATURATO IL DIRITTO ANTE FORNERO AL 06/06/2014 HO COMPIUTO 61 ANNI IL 05/03/2014 ED HO 39 ANNI DI SERVIZIO PERTANTO CON USCITA DAL LAVORO IL 06/06/2015.- CON LA 6° SALVAGUARDIA¸ LA MIA DOMANDA È: AVENDO FATTO DOMANDA PER LA 4° SALVAGUARDIA ED AVENDO RICEVUTO LA DTL DAL MINISTERO DEL LAVORO DEVO RIFARE LA DOMANDA PER LA 6°SALVAGUARDIA O VENGO RIPESCATO D`UFFICIO ED INSERITO NELLE LISTE DELLA 6° ?? P. S. LA CIRCOLARE INPS 88881/2014 NON È CHIARA AL PUNTO 2.2.4 INFATTI SEMBREREBBE CHE PUÒ FARE A MENO DI RIFARE LA DOMANDA SOLO PER GLI ESCLUSI DAL CONTINGENTE DELLA 4° SALVAGUARDIA.- GRAZIE PER LA RISPOSTA.

Per me sei in una botte di ferro:
Hai n. di protocollo, risposta a una domanda precisa e nome del responsabile del procedimento che proviene dall'INPS.
Se per malaguratamente ti dovessero escludere (cosa a cui non credo) chi assume la tua difesa ha tutte le prove e sa a chi deve chiedere i soldi.

01/12/2014 18:05#10558 da nadiaz
Risposta da nadiaz al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

ercolani.enrico ha scritto: B) Ragazze/i del Forum,
al fine di gestire nel migliore dei modi ciò che riguarda questo "particolare" aspetto del Forum, (Esclusi 4^ Salv. 2500) mi corre l'obbligo di riassumere ciò che è interesse di tutti....così da eliminare elucubrazioni psicologiche che non fanno altro che sviarci dal "nocciolo della "Questio"! :blush:
E' giusto ricordarVi che sono stato nominato coo-moderatore NON x mia aspirazione personale, :unsure: ma per spirito di servizio verso tutto il Forum, e quindi nessuno se la prenda male X ciò che quì di seguito scrivo: :sick:
1)in primo luogo bisogna centrare l’argomento da trattare nelle discussioni che come è noto riguarda gli esclusi della IV, in tale contesto qualcuno può anche avanzare problematiche personali, ma dovrebbero essere aderenti al tema.
2)Gli esclusi della IV si possono suddividere nelle sottostanti sottocategorie:
* esclusi dall’elenco dei 2500 della IV in possesso della certificazione che non devono rifare la domanda (sono i 2344) per sapere se si è sicuramente inclusi nell’elenco è INUTILE sollecitare improbabili pubblicazioni di graduatorie poiché sono vietate dalla legge sulla Privacy, bisogna telefonare e/o scrivere, comunque provvedere da soli;
* esclusi dall’ elenco dei 2500 della IV che però non sono inseriti nell’elenco, anche qui bisogna provvedere da soli e RIFARE necessariamente la domanda;
* esclusi dall’ elenco dei 2500 che hanno la certificazione DTL o numeri Web Dom, ma non avevano i requisiti della IV; DEVONO RIFARE la domanda (l’errore della certificazione NON attribuisce diritti!!!!) A questo punto vi rimando il post 9850 dell'Amico Kalos11 (che ringrazio X la Sua proverbiale competenza)e che trascrivo sotto: :P

Allo scopo di dare il mio modesto contributo alla discussione, mi sembra che:
per coloro che hanno ricevuto il preavviso di rigetto e a seguito del riesame hanno ricevuto il provvedimento di rigetto devono senza dubbio presentare la domanda per la VI (ovviamente se ne hanno i requisiti). Costoro, rispetto a chi ha ricevuto la certificazione DTL, vedranno l’accoglimento dell’istanza insieme agli aventi diritto della VI, dopo l’inserimento gli esclusi certificati della IV;

per coloro che pur non rispettando il paletto della decorrenza, (la legge è chiara “decorrenza del trattamento pensionistico” che è diverso dalla maturazione del requisito), in possesso dei requisiti della VI ma non quelli della IV e che non hanno ricevuto il provvedimento di esclusione possono incorrere nelle seguenti ipotesi:

a) la domanda non è stata trasmessa All’INPS senza peraltro dare evidenza dell’errore all’interessato;
b) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in un primo momento ha inserito anche i numeri di WebDom, ma a seguito di verifica l’ha scartata e ha modificato la comunicazione WEB;
c) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in sede di verifica l’ha scartata pur senza modificare i numeri di WebDom o la comunicazione WEB;
d) la domanda è stata trasmessa all’INPS che pur in mancanza del requisito della decorrenza non l’ha scartata, in questa ultima ipotesi l’inclusione nella graduatoria della IV salvaguardia è illegittima. (qualsiasi escluso dalla salvaguardia potrebbe richiedere l’accesso agli atti e fare ricorso)

Nel caso 2 la domanda, secondo me, va comunque ripresentata poiché, se la salvaguardia viene concessa a fronte dell’errato inserimento nella graduatoria della IV, il soggetto beneficiario, a seguito di un ricorso, decade dal beneficio perché lo ha conseguito in carenza dei requisiti. In questo caso non avrebbe diritto neppure alla VI se non ha presentato la domanda nei termini.
3. Infine coloro, che maturavano il requisito per la IV e per qualsiasi motivo non hanno presentato a suo tempo la domanda e la presentano entro il 5 genn. 2012, rientrano nella VI salvaguardia, in testa agli altri aventi diritto secondo il criterio ordinatorio, ma non si inseriscono tra gli esclusi della IV poiché a suo tempo non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare.
Le mie ipotesi, (non so se hanno compreso tutti i possibili casi), restano comunque al vaglio dei moderatori ESPERTI, che hanno sicuramente capacità e titoli superiori ai miei per valutare le questioni poste.

esclusi dall’elenco dei 2500 che per i motivi più disparati non si trovano nell’elenco dei 2344, costoro se hanno i requisiti entro il 48° mese devono presentare la domanda
esclusi, non esclusi, indecisi per natura e coloro che versano perennemente e costantemente nel dubbio, possono tranquillamente presentare la domanda, non commettono alcun reato se chiedono di entrare in graduatoria ancorché privi del dei requisiti, l’unica conseguenza è il rallentamento della graduatoria che penalizza loro stessi e gli altri.

Nel merito degli esclusi della IV che occuperebbero le posizioni della VI bisogna farsene una ragione, (chi ha i requisiti entro il 36° viene prima di chi li ha nel 48° comunque siano articolate le domande e le ipotesi).

Per gli esclusi della IV che si trovano verso la coda e per gli aspiranti della VI si possono sentire i vari politici e addetti ai lavori se sono state trovate le risorse. Tenete presente:

A) che i soldi magari si trovano già nella legge di stabilità, B) che devono prima conoscere la consistenza della platea (si sa solo a conclusione della graduatoria),
C) in ogni caso siccome si tratta di 1,2/1,5 milioni di euro, a fronte di una spesa pubblica che supera gli 800.000 milioni di euro, sono veramente briciole, quindi si può stare tranquilli.
Infine per coloro che ritengono adeguato e congruo l’inserimento “a pettine” di coloro che hanno i requisiti della IV, ma che non hanno presentato la domanda entro il 28.02.2014, possono tranquillamente restare nella loro convinzione, il tempo è “galantuomo” e a qualcuno darà ragione.

ULTIMA NEWS: Se viene approvata questa L. di Stabilità, comprendente l'emendamento Damiano-GNECCHI, riguardante le depenalizzazioni per chi matura i requisiti fornero entro il 2017, moltissimi, tra cui il sottoscritto, fuggiremo dai 2344 Esclusi per andarcene dal 1/1/2015! :P

Enrico quando hai maturato i requisiti per andartene già dal 1.1,.2015?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati