× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

19/11/2014 21:43#9819 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

ercolani.enrico ha scritto: Ciao Pizza, ...........al Tuo dubbio esistenziale, ti rispondo come la penso, poi attendi cosa ti dirà l'esperto Giorgione,
Il rigetto della DTL è un FATTO formale, ormai acclarato, ( indipendentemente se avevi ragione o NO), Quindi X l'INPS NON fai parte degli esclusi in 4^ salv.
A questo punto ti consiglio di fare l'istanza in 6^ Salv. come recita la circ.INPS
UN solidale e consolatorio, (per quel che può valere....) Abbraccione!

X ENRICO
Ti ringrazio per la tua risposta che per la verità non avevo vista,tant'è che mi sono rivolta a Giorgione!Penso che ambedue abbiate ragione nel consigliarmi di rifare la domanda per la sesta...ma ciò che,ribadisco,non mi è chiaro è il perché la DTL abbia valutato elementi di competenza dell'Inps,rigettando la mia istanza per il mancato paletto della decorrenza!!!!Rispetto a quanti nella mia stessa situazione,e cioè con decorrenza oltre il 6-1-2015, si trovano invece in graduatoria,che svantaggio ne ho?Un grazie di cuore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 21:36 - 19/11/2014 21:41#9818 da grizzi
Risposta da grizzi al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

orevoir ha scritto: Qualcuno mi sa dire in quale comunicato controllare quante sono le domande ammissibili ma escluse dopo le 2500 liquidate? Ho letto che si parla di circa 2400 ma ho perplessità sui numeri, intanto quelle ammesse dai vati DTL erano più di 10.000 e automaticamente (come da ultimo messaggio inps) non dovranno rifare domanda. Ammesso che alcuni non avessero maturato requisiti al 6/1/15 è molto probabile che maturino al 1/5/16 ( un anno di finestra in più). Se il mio ragionamento è giusto si ritroveranno da capo a 12, 1800 disponibilità e ancora più di 10.000 domande tra le vecchie e le nuove. Povera ITALIA nostra in man dei turchi.

Se vai a guardare nel sito inps il report del 27-10-14 sono riportati i numeri precisi di ogni salvaguardia. Nel caso della IV sono: 4844 certificazioni elaborate di cui 2500 inviate, quindi la differenza di 2344 sono gli aventi diritto in attesa di invio. Peccato che se non esce qualche novità (vasi comunicanti o emendamenti sulla legge di stabilità) i posti disponibili nella VI sono solo 1800, da tener presente che ci saranno altri che faranno domanda tra cui chi non aveva diritto prima ma ora con l'allungamento di un anno per i requisiti rientrano e chi non aveva fatto domanda entro il 26-02-14 pur avendo i requisiti ma magari non sapendo di questa possibilità con la conseguente crescita dei 2344 già in "graduatoria". Speriamo bene.

19/11/2014 21:28#9817 da pizzaconpatate

giorgione ha scritto:

Piercarta ha scritto: X ENRICO, GIORGIONE e chi mi sa rispondere!!!!!
Io vorrei tanto sapere se sono tra tra gli esclusi perché,come altri nella mia stessa situazione(io donna impiegata amministrativa nella scuola , 38 anni di contributi + 5 mesi figurativi al 31 agosto 2014,nata il 29-6-1953,permessi 104 nel 2011) ho avuto provvedimento di accoglimento dell'istanza dalla DTL e poi nulla dall'INPS,faccio parte degli esclusi della 4 e quindi non devo rifare la domanda per la SESTA ? Attendo con ansia una risposta al mio dubbio esistenziale e ti abbraccio affettuosamente.
p.s.
complimenti ad Enrico per la promozione sul campo!

Questo è quanto è scritto nel messaggio inps 8881/2014 pubblicato oggi.

"Al riguardo si precisa che, coloro che hanno già presentato istanza di accesso al beneficio
previsto per 2.500 lavoratori di cui all’art. 11 bis della legge n. 124 del 2013 (c.d. quarta
salvaguardia), in possesso di un provvedimento di accoglimento della competente DTL e
rimasti esclusi dal contingente numerico, non devono presentare una nuova istanza per
accedere ai benefici della salvaguardia in parola. L’Istituto, infatti, provvederà ad individuare
d’ufficio i soggetti aventi diritto a rientrare nel nuovo contingente di n. 1800 unità previsto
dalla salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014 sulla base del criterio ordinatorio illustrato
al punto 2.4 del presente messaggio.

Si precisa altresì che, i soggetti che per un qualsiasi motivo non abbiano presentato entro il
termine del 26 febbraio 2014 istanza di accesso al beneficio della salvaguardia di cui al citato
art. 11 bis, hanno facoltà di presentare entro il previsto termine del 5 gennaio 2015 istanza
per accedere alla salvaguardia in esame."

Quindi Pizza deve ripresentare l'istanza (in quanto la sua è stata rigettata dalla DTL). Tutti gli altri che hanno già fatto istanza con la precedente salvaguardia mi pare proprio che non debbano ripresentarla.

Ciò vale sicuramente per chi aveva la decorrenza della prestazione entro il 6 gennaio 2015 (cioè maturazione del diritto sino a dicembre 2013), termine per la fruizione della quarta salvaguardia, ma a me pare, da quanto si legge nel messaggio che si includano anche coloro che avrebbero avuto decorrenza oltre il 6 gennaio 2015 a condizione che fosse già stata fatta istanza per la quarta salvaguardia.

Per intenderci Enrico, che ha maturato il diritto a Dicembre 2013 (decorrenza 1° Settembre 2014) non deve fare istanza di nuovo. Parimenti credo che anche Piercarta, che ha maturato il diritto a Settembre 2014, decorrenza 1° Settembre 2015), dato che ha già fatto istanza non dovrà ripresentarla nuovamente. Per questi ultimi soggetti è tuttavia utile una conferma da parte dell'Inps che vedrò di ottenere nei prossimi giorni. Del resto, come osserva Cesy, sarebbe di fatto impossibile pretendere che queste persone sappiano a priori se sono o meno tra gli esclusi con decorrenza entro 6.1.2015 o dopo. :woohoo: Quindi il beneficio deve applicarsi a tutti coloro che hanno fatto già istanza entro il 26 febbraio 2014.

Chi non hai mai fatto istanza deve, ovviamente, rifarla entro il 5 gennaio 2015.

Un abbraccione

X GIORGIONE
scusami,ma perché Piercarta che matura la decorrenza a Settembre 2015 non deve ripresentare la domanda ed io che maturo a novembre 2015 la devo ripresentare?
Se la DTL di Messina ha svolto un compito designato all'Inps,e cioè la valutazione degli elementi anagrafici e contributivi,perchè, ripeto, devo essere penalizzata?Nella speranza che io sia stata chiara e che tu abbia presente la mia situazione,aspetto ansiosamente chiarimenti e consigli.Un caloroso abbraccio e tante scuse.

19/11/2014 21:22#9816 da Milena1957
Risposta da Milena1957 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Allego Report Salvaguardie AGGIORNATO al 27 Ottobre 2014 (corretto rispetto a quello depositato al Senato) pubblicato oggi sul sito INPS

Ciao a tutti Milena

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: grindelia

19/11/2014 21:11#9815 da pizzaconpatate
X GIORGIONE
nella risposta data a Piercarta,mi hai mensionata,dicendo che io devo ripresentare l'istanza visto che la DTL mi ha comunicato l'avvio del procedimento di rigetto per la precedente per il mancato rispetto della decorrenza.Ti chiedo:
E' competenza della DTL controllare i requisiti anagrafici e contributivi o è compito dell'INPS? Perché io,nella stessa situazione di PIERCARTA,COICO53,ELISBET,etc etc,devo ripresentare l'istanza e loro no?Se la DTL di Messina ha preso un provvedimento di rigetto valutando elementi non di sua competenza,ma dell',INPS,perchè devo essere penalizzata?Attendo una risposta per questa situazione anomala,sperando di essere stata chiara.Sempre devota.

19/11/2014 20:48#9813 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Qualcuno mi sa dire in quale comunicato controllare quante sono le domande ammissibili ma escluse dopo le 2500 liquidate? Ho letto che si parla di circa 2400 ma ho perplessità sui numeri, intanto quelle ammesse dai vati DTL erano più di 10.000 e automaticamente (come da ultimo messaggio inps) non dovranno rifare domanda. Ammesso che alcuni non avessero maturato requisiti al 6/1/15 è molto probabile che maturino al 1/5/16 ( un anno di finestra in più). Se il mio ragionamento è giusto si ritroveranno da capo a 12, 1800 disponibilità e ancora più di 10.000 domande tra le vecchie e le nuove. Povera ITALIA nostra in man dei turchi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati