× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

20/11/2014 14:44#9869 da mauri 56
Risposta da mauri 56 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
sono pienamente d'accordo con Manuela17 abbiamo già portato tanta pazienza è ora di organizzarci meglio e di non pensare ognuno al suo orticello ( TUTTI gli aventi DIRITTO devono poter andare in PENSIONE ......è ORAììììì

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 14:33#9868 da ANNA53
Risposta da ANNA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
PER i moderatori del forum..aiutatemi a chiarirmi le idee (perchè leggo tutte le vostre tesi...e mi sta venendo l'ansia)..
io dipendente privata,in congedo per mio marito disabile nel 2011, ho fatto domanda alla DTL entro febbraio 2014, per la IV SALVAGURDIA.
ricevo dalla DTL competente esito positivo.. e mi reco al patronato per fare domanda di pensione, non credendo che ci volesse tutto questo tempo (povera speranzosa)...
esclusa dalla IV,( maturo il diritto a settembre 2013)...ora che faccio?? non ripresento istanza per la VI, perchè dovrei rientrarci direttamente...è vero??
fra l'altro leggo di questi webdom ..web... ma cosa sono?

in attesa di un vostro riscontro
saluti Anna

20/11/2014 13:47 - 20/11/2014 14:06#9864 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Giorgione le tue considerazioni non fanno una piega.

ora aiutatemi nella mia:

dalla tabella riepilogativa, ripulita dai posti utilizzati per la 6^ (20.000 della 2^ e 4.000 della 4^) si può notare che in totale i soggetti salvaguardati sono 138.130 e le certificazioni rilasciate al 27 ottobre sono 97267.
Quindi dal 27 ottobre al 5 gennaio 2015 dovranno essere certificate altre 40.863 posizione.
VI SEMBRA POSSIBILE CHE VE NE SIANO TANTE ???????????

IO VI CHIEDO SE I 2344 ESCLUSI DELLA IV NON POSSONO ESSERE INSERITI IN QUESTO MONTANTE APPLICANDO ,COME FATTO PER LA 3^, L'ART 1 COMMA 191 LEGGE 147/2013. ????

Detto ciò penso che dalla prossima settimana, quando i nostri politici avranno terminato gli impegni dettati dalla legge dei stabilità 2015, dovremmo organizzarci per andare personalmente a Roma e se necessario rovesciare qualche scrivania.
PENSO CHE SIA ORA DI LASCIARE DA PARTE LA PAZIENZA ED IL TONO SUPPLICHEVOLE E RECLAMARE PIU' FORTE I NOSTRI DIRITTI.

ps poi qualcuno ci dovrà anche spiegare CHI e QUANDO hanno incrementato i 6000 posti della 3^ salv.applicando l'art.1 comma 191 legge 147/2013
ma la nostra amica non ci aveva detto che non se ne conosceva i tempi perchè non era mai stata applicata???????????

20/11/2014 13:25#9860 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Cari amici esclusi dalla 4, forse davvero dovremmo farcela, forse si incomincia ad intravedere in lontananza la fine del tunnel, dopo un anno di tensioni e ansie, anche se la strada è ancora lunga (quanti mesi dovranno ancora passare?). Ma questa volta, come Enrico motivatore instancabile, insegna, l'ottimismo prevale sullo sconforto.
Ho maturato il requisito il 17/11/2012 e con uscita con le norme pre-Fornero il 18/11/2013 (finestra mobile fi un anno).Quindi per 17 giorni sono rimasto escluso dalla graduatoria della 4, chiusa al 31/10/2012. Ora vorrei chiedere ai nostri angeli custodi:
a) dato che non dobbiamo presentare la domanda per la 6, come facciamo ad essere sicuri di essere inclusi nei 1800? È sufficiente telefonare,basta il possesso di webdom? Tutto questo per avere il tempo eventualmente di fare la domanda per la 6.
b) poi qualcuno mi può spiegare con quali criteri si stabilisce ora la data della decorrenza effettiva del trattamento, rispetto a quella di maturazione del requisito.
un grande saluto a Giorgione, Enrico. Grindelia e s tutti gli altri.che lottano e sperano....

20/11/2014 12:46#9854 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ringrazio Kalos per le puntualissime precisazioni che rappresentano molto bene il problema. A mio avviso resta inverosimile pretendere che gli interessati sappiano in quale insieme si debbano collocare.

La lettura che do io del messaggio è che chiunque abbia presentato la domanda alla DTL e questa sia stata accolta (dalla DTL) già con la quarta salvaguardia è sollevato dalla sua ripresentazione entro il 5 gennaio 2015.

Se cominciassimo a spulciare tutti i casi avremmo decine di combinazioni possibili, peraltro non verificabili dall'utente. Sarebbe un caos assoluto e la precisazione dell'inps comporterebbe piu' guai che soluzioni.

Ovviamente chi ha dei timori sulla propria posizione la può ripresentare. Non è che c'è un divieto assoluto. Ma la ripresentazione, a mio avviso, va effettuata in primo luogo da chi: 1) ha avuto il rigetto dalla DTL (sono pochi i casi); 2) non la ha mai presentata prima d'ora.

Per gli altri ci sarà il ripescaggio d'ufficio delle domande pervenute. Vediamo se riusciamo ad avere altre conferme dall'inps.

Seguiamo... grazie Kalos

Collaboro con il patronato INAS di Padova

20/11/2014 11:54#9851 da Handy
Risposta da Handy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Kalos.
Proprio dalla proliferazione di casi possibili, si percepisce l'insipienza Inps, e comunque si rende necessario un intervento dei moderatori del forum. Saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati