× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

20/11/2014 11:45#9850 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Pizza, Handy e altri,
Allo scopo di dare il mio modesto contributo alla discussione, resta peraltro inteso che la mia tesi vada posta al vaglio dei moderatori, mi pare che:

1.per coloro che hanno ricevuto il preavviso di rigetto e a seguito del riesame hanno ricevuto il provvedimento di rigetto devono senza dubbio presentare la domanda per la VI (ovviamente se ne hanno i requisiti). Costoro, rispetto a chi ha ricevuto la certificazione DTL, vedranno l’accoglimento dell’istanza insieme agli aventi diritto della VI, dopo l’inserimento gli esclusi certificati della IV;

2. per coloro che pur non rispettando il paletto della decorrenza, (la legge è chiara “decorrenza del trattamento pensionistico” che è diverso dalla maturazione del requisito), in possesso dei requisiti della VI ma non quelli della IV e che non hanno ricevuto il provvedimento di esclusione possono incorrere nelle seguenti ipotesi:
-a) la domanda non è stata trasmessa All’INPS senza peraltro dare evidenza dell’errore all’interessato;
-b) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in un primo momento ha inserito anche i numeri di WebDom, ma a seguito di verifica l’ha scartata e ha modificato la comunicazione WEB;
-c) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in sede di verifica l’ha scartata pur senza modificare i numeri di WebDom o la comunicazione WEB;
-d) la domanda è stata trasmessa all’INPS che pur in mancanza del requisito della decorrenza non l’ha scartata, in questa ultima ipotesi l’inclusione nella graduatoria della IV salvaguardia è illegittima. (qualsiasi escluso dalla salvaguardia potrebbe richiedere l’accesso agli atti e fare ricorso)
Nel caso 2 la domanda secondo me va comunque ripresentata poiché, se la salvaguardia viene concessa a fronte dell’errato inserimento nella graduatoria della IV, il soggetto beneficiario, a seguito di un ricorso, decade dal beneficio perché lo ha conseguito in carenza dei requisiti. In questo caso non avrebbe diritto neppure alla VI se non ha presentato la domanda nei termini.

3. Infine coloro, che maturavano il requisito per la IV e per qualsiasi motivo non hanno presentato a suo tempo la domanda e la presentano entro il 5 genn. 2012, rientrano nella VI salvaguardia, in testa agli altri aventi diritto secondo il criterio ordinatorio, ma non si inseriscono tra gli esclusi della IV poiché a suo tempo non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare.

Le mie ipotesi (non so se hanno compreso tutti i possibili casi) restano comunque al vaglio dei moderatori che hanno sicuramente capacità e titoli superiori ai miei per valutare le questioni poste.
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate, Handy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 10:07 - 20/11/2014 10:23#9845 da mauri 56
Risposta da mauri 56 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
avevo fatto gli stessi calcoli e potrebbero da subito continuare a certificare fino a esaurimento dei posti rimasti......principio dei vasi comunicanti nella stessa salvaguardia tra i cessati risoluzione unilaterale del rapporto e i 2500

20/11/2014 09:45#9844 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Riguardando il report INPS si evince che di 2500 posti (che prima erano 6500) per l'art. 11 sono stati utilizzati solo 971 posti, quindi rimangono fuori 1529 posti che non sono stati inseriti nella sesta salvaguardia, infatti sono stati inseriti i 4000 tolti dai 6500. Voglio vedere se questi posti li riserveranno a noi! :angry: :angry: :angry: ....o spariranno :blink:

20/11/2014 09:37#9843 da Handy
Risposta da Handy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
In margine al messaggio 8881
Due considerazioni (certo marginali) si possono trarre subito:
1-Inps e DTL non hanno nessuna voglia , o forse proprio non ci riescono, di coordinarsi fra di loro !
2-Che significa apprendere che la eventuale certificazione del diritto a salvaguardia arriverà, se arriverà, NON PRIMA del 5 gennaio 2015 ?
Cari soloni dell'Inps : questa frase non vuol dire niente !!!!!!
Uno si aspetterebbe invece di sapere da voi entro quale termine massimo arriverà la certificazione di salvaguardia !!!
Non si pretende da voi che abbiate la logica di Aristotile, ma un minimo di raziocinio, a livello di una brava massaia o di un bravo casalingo SI ' !

20/11/2014 09:30#9842 da giusti
Risposta da giusti al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buongiorno
Mia moglie ha ricevuto il decreto di ammissione della domanda della 4^s. da parte della DTL quindi non deve presentare domanda per la sesta salvaguardia.
Ma, a parte la nota della DTL, cosa da l'effettiva certezza di essere nella graduatoria degli esclusi per esaurimento del plafond?
Se l'Inps rendesse pubblica una graduatoria non ci sarebbero dubbi, ma così se ci fosse stato qualche errore si potrebbe perdere l'occasione di ripresentare la domanda per la sesta ed ultima salvaguardia.
Tutto ciò è assurdo e presuppone porre cieca fiducia in un meccanismo e in un ente non scevro da errori...
cosa ne pensate?
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

20/11/2014 08:58 - 20/11/2014 09:03#9841 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buon giorno a tutti.
Una domanda per Giorgione, io ho fatto erroneamente la domanda per la 4°S. mi hanno mandato la DTL e nulla altro, io ho maturato i requisiti ante fornero il 6/6/2014 con ucita il 6/6/2015 con la 6° S.
Devo rifare la domanda per la 6° Salvaguardia???

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati