× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

13/11/2014 18:34 - 13/11/2014 18:36#9420 da salvo48
Risposta da salvo48 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
PER GIORGIONE
...prendo volentieri atto di quanto mi dici ed a questo punto sono convinto che non fosse altro che per scrupolo per evitare di fare affrettatamente errori, che è opportuno attendere ....continuiamo ad illuderci che possa dire qualcosa di più per noi esclusi....grazie
salutoni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2014 18:25#9417 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

salvo48 ha scritto: salve.....
ma 'sta benedetta circolare INPS cosa dovrebbe poi dire ???
non mi pare che per la precedente quarta salvaguardia sia stata emessa...che io ricordi le istanze sono state fatte prelevando la modulistica dal sito del governo, come diciamo sta avvenendo adesso ... perciò vale la pena autoilluderci su questa fantomatica circolare nell'attesa di chissà cosa debba poi dire ???
i più esperti/informati ci dicano per favore qualche chiarimento...ripeto, non mi pare che in passato l'INPS le abbia emanate.....

No salvo la Circolare o messaggio serve assolutamente. Nella quarta le due categorie di salvaguardati (cessati e in congedo) erano stati regolati dalla Circolare 44 del ministero del lavoro che chiedeva loro il passaggio in DTL. Quindi i moduli dell'inps non erano stati resi necessari. Perlatro l'inps emano' comunque il messaggio inps 522/2014 in materia.

Ora nella sesta ci sono altre categorie di soggetti che non c'erano nella quarta (mobilità ordinaria e prosecutori volontari) per i quali servono i moduli perchè questa gente non passa per la DTL ma fa istanza direttamente all'Inps.

Quindi bisogna attendere. In tutte le salvaguardie, poi, è stata sempre emesso un messaggio o circolare inps. Arriverà anche per questa. Ci serve per capire diverse cose soprauttutto a noi dei patronati. Senza non si sa' come operare (non ti spiego nei tecnicismi perchè sarei noioso).

Non so quanto tempo ci vorrà. Dipende dall'inps non da me. Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

13/11/2014 18:13#9415 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

salvo48 ha scritto: salve.....
non mi pare che per la precedente quarta salvaguardia sia stata emessa...che io ricordi le istanze sono state fatte prelevando la modulistica dal sito del governo, come diciamo sta avvenendo adesso ... perciò vale la pena autoilluderci su questa fantomatica circolare nell'attesa di chissà cosa debba poi dire ???
i più esperti/informati ci dicano per favore qualche chiarimento...ripeto, non mi pare che in passato l'INPS le abbia emanate.....

Vedi Salvo, una cosa così.... NON era mai successa, in nessun'altra salvaguardia! Quindi sia noi esclusi, che i futuri della 6^ "pendiamo" da questa uscita News di INPS....... vale proprio la pena... di....autoilluderci !!!

13/11/2014 17:56#9412 da salvo48
Risposta da salvo48 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
salve.....

13/11/2014 17:15#9409 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
A me pare che da una parte e dall’altra ci sia una dolosa presa in giro del prossimo, mi spiego: fin dalla Bassanini del 1993 il potere politico e il potere amministrativo sono starti separati per evitare le ingerenze del primo e le coltivazioni del potere da parte del secondo.
Il risultato ottenuto invece è il contrario, è il solito prodotto di italica convenienza, nel senso che i due poteri che, prima facevano il loro comodo e trovavano giustificazione nella mancanza di regole certe, oggi invece hanno riscoperto il vecchio e sempre funzionante scaricabarile. Addirittura si fanno scudo della legge che impone loro di prendere le decisioni di competenza.

La Bassanini in sostanza diceva che la politica deve dettare le regole, mentre spetta ai dirigenti darvi attuazione.
Oggi siamo al capovolgimento delle attribuzioni: l’On Gnecchi ha detto, riferito all’INPS, “tanto loro fanno quello che vogliono” Ha inteso dire che non seguono l’indirizzo politico. A questa affermazione io il 28 ottobre ho scritto al DG Nori (ho postato sul forum la mail) dicendo: guarda che gli esclusi della IV salvaguardia, senza i vasi comunicanti, pongono nel nulla la legge 147/2014, per cui senza bisogno di domande, circolari e quanto altro, al 6 novembre puoi iniziare ad attribuire le certificazioni agli esclusi della IV, tanto, comunque la vogliate girare, costoro sono sempre davanti ai soggetti della VI salvaguardia e sono più di 1800.
Nella stessa mail gli consigliavo di inserire la predetta circostanza all’interno della Circolare INPS per la VI salvaguardia che stiamo aspettando.

Ovviamente il DG non mi ha risposto, nessuno gli vietava di fare quanto ho sottolineato, non sarebbe andato comunque contro la legge.

Torniamo alla separazione dei poteri:
La cosa è servita all’On Gnecchi (la cui buona fede al momento è solo presunta) per dire che “loro fanno quello che vogliono” (a questo punto mi pare che l’indirizzo politico della Bassanini non lo conosce quasi nessuno) mentre al Dott. Nori l’autonomia gestionale è servita per dire che io senza l’input politico eseguo soltanto e non prendo iniziative.

MAH! …. NORI, POLETTI, TREU, RENZI, A CHI VOLETE PRENDERE IN GIRO?

Vi riporto un brocardo che credo sia di S. Agostino:
CHI VUOLE FARE UNA COSA TROVA SEMPRE UNA STRADA,
MENTRE CHI NON LA VUOL FARE TROVA SEMPRE UNA SCUSA!

13/11/2014 15:59#9406 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Manca ancora un mese e mezzo.. calmi..
nel fascicolo previdenziale INPS ho ancora i miei 2n domus.. questi attestano una domanda specifica. .
Se non fosse più valida , dovrebbero sparire non credete?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati