× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

10/10/2014 10:24#7635 da Arte
Risposta da Arte al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Mauri1952 questo è il link dove si dice che quota 96 potrebbero essere esclusi dalla sesta :

it.blastingnews.com/lavoro/2014/10/esoda...nsione-00138325.html

Ieri o chiesto tramite portale INPS lo stato della mia domanda indicando il codice Web-dom, questa mattina INPS mi risponde tramite mail e mi dice che la mia posizione è ancora in attesa di graduatoria (premetto che il mio requisito è al 31/12/2012) mi chiedo perchè come tutti sappiamo la graduatoria è stata chiusa al 31 ottobre mi danno ancora questa risposta?
forse Giorgione o altri moderatori hanno delle informazioni più dettagliate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 10:22#7634 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Questa mattina ho inviato una nuova mail a Tiziano Treu, al nuovo indirizzo.

"Gentilissimo dr. Tiziano Treu,

mi rivolgo a Lei, in qualita' di commissario straordinario dell'INPS, anche a nome delle tante persone che si trovano nelle mie stesse condizioni.
Come ben sapra' su una disponibilita' di 2500 posizioni (art. 11 bis) vi sono state oltre 10.000 domande (se si tiene conto delle regioni a statuto speciale sono oltre 12.000), mentre quelli ricadenti nell'art. 11 su 6500 posizioni disponibili vi sono state 2500 domande; per le 4000 posizioni non utilizzate veniamo a conoscenza che sono state trasferite alla 6^ salvaguardia (a differenza di quello che e' stato fatto per la 1^ salvaguardia dove l'Inps autonomamente ha travasato da una categoria all'altra le posizioni disponibili).
L'Inps di Roma comunica che hanno beneficiato delle 2500 posizioni solamente coloro che hanno maturato i requisiti fino al 31 ottobre 2012, pertanto sono rimasti fuori quelli che hanno maturato i diritti dal mese di novembre 2012 in avanti e per tutto il 2013. E' assurdo che tanta gente affetta da disabilita' o che assiste parenti disabili debba vedere questa ingiustizia!!
L'On.le Gnecchi (membro della commissione del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha ribadito piu' volte che, non appena l'INPS avrebbe concluso la valutazione dei 2500 soggetti, si sarebbe adoperata per far attivare la procedura dei "vasi comunicanti", trasferendo le risorse e le relative consistenze numeriche tra le categorie di soggetti tutelati sulla base della normativa vigente, come definito dalle disposizioni richiamate al quarto periodo dell'art.1 comma 235 della L. 24/12/2012, e dai relativi decreti attuativi, previo procedimento di cui all'art.14 della L. 7/8/90 n.241, e successive modificazioni, con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Di tutto cio' l'Inps (Direzione Centrale) ci riferisce che non ne sa nulla !!??
Chiediamo a Lei, in quanto attuale commissario straordinario, acche' possa attivarsi nelle sedi competenti per risolvere una situazione che si e' protratta per troppo tempo, nell'interesse di tanta gente sofferente ed in presenza di serie e concrete difficolta'.
Sicuro del Suo fattivo impegno, nell'attesa ringrazio anticipatamente ed invio distinti saluti."

Speriamo che questa volta si degni di rispondere :angry: :angry:
Ringraziano per il messaggio: Francodp

10/10/2014 10:03#7630 da mauri1952

Arte ha scritto: Io mi sono rassegnato a rifare la domanda, non credo che attivano i vasi visto che la sesta salvaguardia si basa sui fondi delle precedenti, poi leggo:
Comunque per i lavoratori in congedo per la cura di parenti disabili la scorsa settimana è stato approvato dal Parlamento il provvedimento legislativo relativo alla sesta salvaguardia che ha ampliato i potenziali beneficiari di altre 1800 unità, a condizione che il diritto alla decorrenza della pensione sia perfezionato entro il 6 gennaio 2016.
Qui si parla di congedo non di legge 104 e poi sono esclusi quelli con quota 96. B)

X ARTE

Ho letto attentamente il testo della legge, all'art. 2 lettera d), ma non ho trovato alcun accenno sull'esclusione di quelli con quota 96.
Potresti essere più preciso su questo fatto? Grazie

10/10/2014 09:54#7628 da Daidons
Risposta da Daidons al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Cesy,
credo che come te speravo di "risparmiarmi" almeno quest'ultimo anno scolastico; invece niente, via a settembre 2015 con quasi 43 anni! Per noi della scuola e in queste condizioni non c'e' più niente da fare, solo stress, come dici tu, e una piccola beffa. Mi metto però nei panni di chi senza questa salvaguardia ha ancora davanti "troppi" anni di lavoro. Continuiamo, allora, a muovere le acque; è un po' che non lo faccio: a chi devo scrivere? In bocca al lupo.

10/10/2014 09:46#7627 da Francodp
Risposta da Francodp al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Vi allego la mia nuova mail all' On. Gnecchi:

Gent.ma On. Gnecchi, noi, poveri cittadini, noi poveri elettori, tanto ascoltati in periodi elettorali e quasi mai esauditi nelle loro richieste, poniamo in Lei le nostre residue speranze di essere GIUSTAMENTE ascoltati.
Continui a starci vicino, si batta per l’ attivazione dei vasi comunicanti, ma soprattutto L a preghiamo di essere esplicita nei nostri confronti (già quotidianamente provati da vicissitudini familiari), la burocrazia è la peggior tempesta che un cittadino bisognoso deve affrontare e sapere che possiamo contare su di Lei ci fa vedere il bicchiere mezzo pieno.
Se la procedura di stornare risorse avanzate dalle precedenti salvaguardie, al nostro scopo di essere giustamente salvaguardati, non può essere attuata,…….per favore ce lo dica subito….almeno ritorneremo alla nostra vita rassegnati…ma con meno ansia.
Grazie e buon lavoro,
Franco Del Prete

Francodp
Ringraziano per il messaggio: mauri1952

10/10/2014 09:26#7626 da mauri1952
Ieri sera il Dr. Ottavio Di Loreto, resp. naz.le pensionati SPI CGIL, mi ha risposto col seguente messaggio:

"Ho allertato sia il sindacato sia il patronato. Vedremo gli sviluppi".

Se non altro è uno dei pochi che ha risposto !!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati