ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- mauri1952
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 28
in base alla normativa, tenuto conto che nel 2013 avevi maturato i 40 anni di contributi, la tua decorrenza (salvo errori) dovrebbe essere il 10/3/2014 (per una finestra di 14 mesi).
Il patronato ti dovrebbe dare conferma.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- millefiori
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
mauri1952 ha scritto: Finalmente anch'io ho ricevuto la certificazione cartacea in data odierna!!
C'è un però... con decorrenza 1/9/2015 (come se fossi un'insegnante statale, ma io non lo sono perchè, pur essendo iscritta ex inpdap, sono una dipendente comunale).
Ho immediatamente telefonato a Roma, ho parlato con Paiella il quale mi ha confermato di essere inserita nella lista dei salvaguardati, ma in merito alla decorrenza non mi ha saputo dare alcuna spiegazione ed ha voluto che io facessi un fax della lettera di certificazione (..mi farà sapere).
Nel contempo, sempre quest'oggi, sono riuscita a parlare, tramite mio marito, con l'Inps di Forlì; la signora con cui ha parlato mio marito, ha riferito di essere meravigliata di questa scadenza (in quanto nella sua cartella, in merito alla mia posizione, risultava decorrenza al pensionamento 1/1/2014); non riuscendo a dare comunque alcuna spiegazione, si è riservata di sentire con l'Inps di Bologna per i chiarimenti del caso.
Da parte mia, ho cercato di approfondire questa cosa e spulciando in particolare l'art. 2, comma 1 lettera d) della L. 147/2014 emerge che i requisiti anagrafici e contributivi, per poter accedere alla 6^ salvaguardia sono: quota 97+3mesi (... e non più quota 96 riferita alla 4^ salvaguardia), rispettando i requisiti minimi di 61 anni e 3 mesi di età e 35 anni di contribuzione, ovvero i 40 anni di contribuzione indipendentemente dall'età anagrafica.
Per il raggiungimento della decorrenza del trattamento pensionistico per coloro che maturano la quota 97+3 mesi deve essere calcolata una finestra di 12 mesi e, pertanto, la quota dovrà essere maturata entro il 4/1/2015, per consentire il rispetto del termine ultimo del 5/1/2016.
Per il raggiungimento della decorrenza del trattamento pensionistico per coloro che abbiano maturato i 40 anni di contribuzione nel 2013, deve essere calcolata una finestra di 14 mesi, nel 2014 una finestra di 15 mesi e pertanto per quest'ultima i 40 anni di contribuzione debbono essere stati maturati entro il 4/10/2014, per consentire il rispetto del termine ultimo del 5/1/2016.
A questo punto, stando così le cose per le considerazioni di cui sopra, la decorrenza del mio pensionamento si sposterebbe dall'1/1/2014 al 31/3/2015 (???) ... ma comunque non il 1° settembre 2015.
Di tutto questo ragionamento debbo in ogni modo avere ancora conferma dall'Inps, però chiedo anche un conforto in tal senso sia a Giorgione che agli altri moderatori.
Come dice Kalos, è bene non prendere per olio colato quello che dice o scrive l'Inps !!
Salutoni Mauri
Anche a me è arrivata la sospirata lettera .....identica alla tua "1 settembre 2015" ,ho maturato i 40 anni il 9 gennaio 2013 ; il 1 settembre 2015 oltrepasserei la Fornero ! Che sia lei a spedire le lettere ?
Ho informato il patronato.
Saluti
- Daniele73
- New Member
-

provero' domani nell'ora che ha indicato.
nel primo pomeriggio non rispondeva nessuno.
Daniele
- grindelia
-

- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 23
Finalmente è arrivata la sospirata "letterina" ... e con essa - immagino - tanta, tanta serenità!
Su, lasciate almeno per oggi le ansie e le preoccupazioni, centellinate la gioia della notizia e ...se il 1° settembre vi sembra un po' lontano ...pazienza! Vuol dire che mi terrete compagnia perchè ad attendere il 1° sett. 2015 ... ci sono anch'io!!!
Un grande abbraccio a tutti e ... a presto!
- mauri1952
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 28
Daniele73 ha scritto: Scrivo per conto di mia madre, in trepida e stressante attesa della comunicazione ( 07/12/2012 ), dalla sede INPS territoriale di Vercelli non si risecono ad avere notizie certe, che numero ha fatto per risuscire a farsi rispondere da Roma ed avere certezze di essere inserito nella graduatoria, a quelli che ho provato fino ad ora non risponde nessuno.
grazie
Inps Roma - sig. Paiella tel. 06 51017641 (telefonare possibilmente in tarda mattinata, è meglio avere sotto mano il codice fiscale della madre).
Mi auguro che possa rispondere, come è stato nel mio caso.
Auguri, Mauri
- Daniele73
- New Member
-

grazie