× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

23/02/2015 09:52#13657 da bittaurb
Risposta da bittaurb al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Questa mattina ho chiesto informazioni all'INPS centrale riguardo la mia posizione ,salvaguardata della scuola con diritto alla pensione maturato il 4/12/2012 L.214/2011
decorrenza della pensione 1/9/2013 ,non avendo ricevuto ancora nessuna lettera il gentile funzionario mi ha detto che le lettere alcune sono state spedite il 20/2/2015 e quindi in arrivo,comunque di stare tranquilli perchè l'INPS ha concordato con il MIUR lo spostamento della data della domanda di pensione per la scuola e a breve sarà comunicata. Speriamo sia così! Un saluto a tutto il forum e agli amici in pensione che fanno il tifo per noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2015 16:54#13643 da Arte
Risposta da Arte al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Credo che certificazione per coloro che hanno maturato i diritti entro dicembre 2012 sia stata lavorata da inps centrale la quale delega alla sede territoriale di competenza per la spedizione della missiva, quindi si presume che entro questa settimana tutto andrà a posto.

22/02/2015 16:01#13636 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Cari amici, anche io maturavo i requisiti entro il Dicembre 2012 e quindi dovrei rientrare in questa mandata di certificazioni ma purtrroppo non ho ancora ricevuto nulla.
Ora ci voleva anche questa preoccupazione degli errori sulla decorrenza - ma non dovevano aver sistemato la cosa anche per il comparto scuola (che comunque non è il mio) ?
Poi loro devono mettere decorrenza uguale per tutti come indicato nella legge, poi la decorrenza dipende dai vari comparti o dai vari rapporti di lavoro.
Non ci capisco più nulla, ci mancava solo questa !

22/02/2015 15:14 - 22/02/2015 15:36#13631 da ung
Risposta da ung al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buona domenica a tutti,
Venerdì scorso 20 febbraio ho avuto (per telefono) dall' ex INPDAP di Nuoro la conferma che ero incluso nella salvaguardia - i 580 salvaguardati con requisito compreso fra novembre e dicembre 2012 - avendo maturato i requisiti previsti, come Sauro, il 16/11/2012 e che la lettera di certificazione risultava già spedita il 09/02/2015 (mi astengo dai commenti sull' efficienza del servizio postale)!.
Ebbene, al momento, la mia cassetta postale on line risulta sconsolatamente VUOTA e NON ho ancora ricevuto ALCUNA certificazione in forma cartacea! Ad ogni buon conto (come del resto consigliatomi dalla responsabile locale dell' Ufficio), sabato 21 (ieri) ho presentato alla Segreteria della Scuola, perché venisse protocollata, l'istanza di cessazione dal servizio dal 01/09/2015 col modulo indicato dal MIUR nella recente indicazione della scadenza del 02 marzo.
Non mi ci raccapezzo più. Chissà a che gioco stanno giocando? Non vorrei fosse quello delle tre carte nel quale hanno dimostrato tanta abilità. L' attesa è ANCORA E SEMPRE PIU' SNERVANTE!
Comunque sia, cerchiamo di conservare L' OTTIMISMO che ci ha accompagnati in questo periodo che, fortunatamente mi (ci) ha permesso di scambiare pareri, discutere e conoscere tanti e cari amici. Buon pomeriggio e TANTI AUGURI A TUTTI!
Ignazio.

22/02/2015 14:11#13628 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giorgino52 ha scritto: D'accordo mauri52!!! Non mi ricordo però se il sabato gli uffici INPS sono aperti.Speriamo non ce sia bisogno...

Sì, al sabato gli uffici sono aperti dalle ore 9 (... mi sembra fino alle ore 13)

22/02/2015 13:01#13624 da punto53
Risposta da punto53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

francese ha scritto: Ciao Punto 53, ho appena letto il tuo messaggio! I miei requisiti sono al 3 aprile 2014, ho inviato verifica diritto VI salvaguardia il 29 gennaio scorso,il 16 scorso l'esito è stato: "verifica diritto... E siccome non mi è stato molto chiaro, ho scritto poi a "inps risponde", come mi ha consigliato il grande e bravissimo GIORGIONE! Mi è stato subito inviata risposta al mio messaggio, inviandomi il loro numero di protocollo, scrivendomi così :" Gentile utente le comunichiamo che Lei è in attesa di verifica e poi ci sarà inserimento in graduatoria! Ma quando la compileranno? Non me l'hanno comunicato! Cosa aspettano? Sarà l'inps di Roma a stilare la graduatoria? Ti faccio presente che sono del comparto scuola fruitore permessi L.104. Escluso dalla IV, perchè nato il 3/01/53 e a fine agosto 40 anni e tre mesi di contributi! Che sfiga! Ne abbiamo tutti le tasche piene , considera che per noi della scuola il Miur ci ha dato la scadenza imminente per la cessazione del servizio. Io ho inviato anche una e-mail al vice ministro del Lavoro Bobba sui vasi comunicanti, avendo parlato per telefono con la sua segretaria Dott.ssa Allito, nel mese di gennaio per alcuni chiarimenti sugli esclusi , ora però non mi ha risposto! Secondo me il Ministero del Lavoro, Miur e Inps non lavorano bene insieme come dovrebbero per queste Salvaguardie!!! Regna il caos completo!Ti dico inoltre che l'inps provinciale oltre all'ignoranza e fastidio che ti dimostra se provi a fargli domande, ha anche la presunzione di essere poco incoraggiante per la mia possibilità di rientro in questa VI salvaguardia!!! Forza e coraggio, un salutone. Un abbraccione a Giorgione!

Ciao, noi che abbiamo raggiunto i requisiti nel 2014, causa finestra mobile (vedi Tremonti) non possiamo andare in pensione prima del 1 settembre 2016, quindi non è per noi la scadenza del 2 marzo. Sono d'accordo con te sull'ignoranza delle sedi provinciali, un impiegata 2 mesi fa non sapeva neanche di cosa stessi parlando. Quindi o si applicano i vasi comunicanti o nn.

In un post tempo fa ho chiesto agli esperti se dei miei calcoli matematici, potrebbero essere validi.
Ho provato a fare un calcolo empirico in base a quanto previsto dall'art 11articolo bis della legge n. 124 .

"Gli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 23 milioni di euro per l'anno 2014, a 17 milioni di euro per l'anno 2015, a 9 milioni di euro per l'anno 2016, a 6 milioni di euro per l'anno 2017 e a 2 milioni di euro per l'anno 2018"

Facendo la proporzione aritmetica tenendo come punto fermo i 23 milioni x 2500, si ottiene 1848 nel 2015, 978 nel 2016, 652 nel 2017, 217 nel 2018. Ciò significa, correggetemi se sbaglio, che quest'anno saranno dati (come tutti sappiamo) 1800 pensionamenti, nel 2016 dovrebbero essere 950, nel 2017 / 650, infine nel 2018 / 200.
Voi cosa ne pensate?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati