× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

23/02/2015 13:15#13672 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Finalmente è arrivata. Una bella busta bianca nella buchetta della posta recapitata dal postino con dentro la tanto attesa letterina.
L'INPS di Forlì mi comunica che potrò andare in pensione con decorrenza 1/9/2015.
Quindi mi è arrivata prima su carta che sul Web.
Io maturavo il 17/11/2012 e sono dipendente comunale. Non capisco tale data ma va bene lo stesso. Ho ancora mesi di congedo da usufruire.
Per mauri52 e sauro52, dovreste avere avuto anche voi la gradita sorpresa, se non è così è solo questione di giorni.
Un grande abbraccio a chi ci è stato vicino in questi mesi, a Grindelia, Rosabba, Enrico, a tutti e in particolare ai nostri moderatori, a cui sono infinitamente grato.
Ma ci sentiremo ancora presto.
Ringraziano per il messaggio: grindelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 12:58#13671 da Daidons
Risposta da Daidons al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Leggo di tanta gente che maturava a dicembre 2012 e che ancora aspetta la certificazione; non mi spiego perché. Chi, come me, maturava i prefornero a dicembre 2012, nel dicembre di quest'anno avrà più dei 42 anni e 6 mesi richiesti per la pensione anticipata: e allora perché aspettare certificazioni per la salvaguardia e non fare la normale domanda come ho fatto io e, credo, tanti altri, liberando così posti in salvaguardia? In bocca al lupo a tutti.

23/02/2015 12:23#13670 da nadiaz
Risposta da nadiaz al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusa kalos11 ma tu maturi i requisiti il 16/11/2013 più uscita perciò novembre 2014 o 16/11/2013 compreso anno di uscita ( requisiti maturati novembre 2012)?

23/02/2015 11:43#13668 da luigi.sa
Risposta da luigi.sa al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Io mi domando come sia possibile che ci sia così tanta superficialità, negligenza e disinteresse verso noi poveri futuri (si spera) salvaguardati da parte di INPS. Chi dice di aver ricevuto la certificazione, chi dice di non averla ancora ricevuta, date che non corrispondono. È una vergogna! :angry:

23/02/2015 10:37 - 23/02/2015 10:38#13661 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per BITTAURB
Ma dall'INPS centrale ti rispondono ? che numero hai fatto ?
anche io maturavo i reqisiti nel dicembre 2012 e ancora nulla

23/02/2015 10:16#13660 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per maggior chiarezza:
- la certificazione, datata 9/2 l'ho trovata nella cassetta INPS on-line il 20/2, mentre è arrivata nella PEC il 21/2
- in precedenza avevo telefonato all'Inps di Roma senza alcun esito;
- l'utilizzo del servizio "Inps risponde" via e-mail serve a poco, è un risponditore automatico che fornisce solo risposte a quesiti generici e qualche volta errati;
- il numero verde in pratica mette a disposizione un operatore che compone la e-mail del servizio "Inps risponde" cercando di formulare al meglio il quesito;
- ho chiamato il n. verde il 17/2 che mi ha fissato un appuntamento presso la sede locale per il 25/2 ove chiederò lumi circa la inspiegabile decorrenza 1/9/2015 (non sono del comparto scuola), durante la telefonata ho appurato che ricalca in sostanza il servizio di e-mail,
- l'operatore dell'Inps che mi ha fissato l'appuntamento, aveva compilato anche il quesito via e-mail e.... udite udite la risposta in data 18/02:
Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
18 feb 2015 15:01
Il requisito con salvaguardia viene maturato il 16/11/2013. Non essendo rientrato nella IV salvaguardia, potrà, se collocato in posizione utile, usufruire della VI salvaguardia, per la quale, nel suo caso, non occorre domanda. La graduatoria relativa alla VI salvaguardia non è ancora uscita, pertanto non vi sono attualmente documenti da consegnare al datore di lavoro.

Ho accusato un colpo (la certificazione mi è arrivata 2 giorni dopo) in effetti la legge parla di perfezionamento dei "requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico"
Vuoi vedere che ho sbagliato a fare i conti?
Calma, ... ho riflettuto sul fatto che i 2500 certificati fino al 31/10/2012 erano intesi convenzionalmente con la data senza finestra mobile, poiché se cosi non fosse stato i 2500 avrebbero maturato i requisiti nel 2011 e quindi prima che si potesse applicare la fornero, conseguentemente non necessitavano di alcuna salvaguardia!
In conclusione prendiamo con le pinze ciò che proviene dai risponditori automatici INPS.
Spero che la certificazione arrivi presto anche a voi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati