× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

23/02/2015 17:13#13693 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per calcolare la decorrenza originaria leggete la voce su pensionioggi.it --->vecchie regole pensionistiche. Ci sono tutti i casi. La quota 96 era in vigore sino al 2012, dal 2013 si passa a quota 97,3. Ci sono sempre 12 mesi di finestra mobile (da 13 a 15 per i quarantisti).

La decorrenza dal 1° settembre 2015 comunicata a Mauri mi sembra dunque errata. Però in patronato nessun assistito ha ricevuto ancora la comunicazione....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 17:03#13692 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Finalmente anch'io ho ricevuto la certificazione cartacea in data odierna!!

C'è un però... con decorrenza 1/9/2015 (come se fossi un'insegnante statale, ma io non lo sono perchè, pur essendo iscritta ex inpdap, sono una dipendente comunale).
Ho immediatamente telefonato a Roma, ho parlato con Paiella il quale mi ha confermato di essere inserita nella lista dei salvaguardati, ma in merito alla decorrenza non mi ha saputo dare alcuna spiegazione ed ha voluto che io facessi un fax della lettera di certificazione (..mi farà sapere).
Nel contempo, sempre quest'oggi, sono riuscita a parlare, tramite mio marito, con l'Inps di Forlì; la signora con cui ha parlato mio marito, ha riferito di essere meravigliata di questa scadenza (in quanto nella sua cartella, in merito alla mia posizione, risultava decorrenza al pensionamento 1/1/2014); non riuscendo a dare comunque alcuna spiegazione, si è riservata di sentire con l'Inps di Bologna per i chiarimenti del caso.

Da parte mia, ho cercato di approfondire questa cosa e spulciando in particolare l'art. 2, comma 1 lettera d) della L. 147/2014 emerge che i requisiti anagrafici e contributivi, per poter accedere alla 6^ salvaguardia sono: quota 97+3mesi (... e non più quota 96 riferita alla 4^ salvaguardia), rispettando i requisiti minimi di 61 anni e 3 mesi di età e 35 anni di contribuzione, ovvero i 40 anni di contribuzione indipendentemente dall'età anagrafica.
Per il raggiungimento della decorrenza del trattamento pensionistico per coloro che maturano la quota 97+3 mesi deve essere calcolata una finestra di 12 mesi e, pertanto, la quota dovrà essere maturata entro il 4/1/2015, per consentire il rispetto del termine ultimo del 5/1/2016.
Per il raggiungimento della decorrenza del trattamento pensionistico per coloro che abbiano maturato i 40 anni di contribuzione nel 2013, deve essere calcolata una finestra di 14 mesi, nel 2014 una finestra di 15 mesi e pertanto per quest'ultima i 40 anni di contribuzione debbono essere stati maturati entro il 4/10/2014, per consentire il rispetto del termine ultimo del 5/1/2016.

A questo punto, stando così le cose per le considerazioni di cui sopra, la decorrenza del mio pensionamento si sposterebbe dall'1/1/2014 al 31/3/2015 (???) ... ma comunque non il 1° settembre 2015.
Di tutto questo ragionamento debbo in ogni modo avere ancora conferma dall'Inps, però chiedo anche un conforto in tal senso sia a Giorgione che agli altri moderatori.

Come dice Kalos, è bene non prendere per olio colato quello che dice o scrive l'Inps !!

Salutoni Mauri

23/02/2015 15:46#13687 da renatofa
Risposta da renatofa al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Chi dice che l'Inps non funziona bene, significa che non conosce a fondo detto Istituto.

Infatti, sempre Inps, nega ad un artigiano il "Durc", - documento unico per la regolarità contributiva dell’azienda - per un mancato versamento di contributi pari a 37 centesimi, oltre ai 18 centesimi del socio residui di qualche anno prima.

Conclusione: quando c'è da prendere funziona alla perfezione, sulle altre cose ................

Buona serata a tutti.

renato

23/02/2015 15:20#13682 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

nadiaz ha scritto: Scusa kalos11 ma tu maturi i requisiti il 16/11/2013 più uscita perciò novembre 2014 o 16/11/2013 compreso anno di uscita ( requisiti maturati novembre 2012)?

Se mi è arrivata la certificazione evidentemente maturo il 16/11/2012, la finestra del 2013 è il riferimento normativo contenuto nella legge. Io sono rimasto fuori dalla IV per 16 giorni!
Il post voleva solo avvertire che di taluni strumenti dell'INPS non ci si può fidare!

23/02/2015 14:37#13678 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Questa soria della data mi preoccupa non poco.
CHIEDO AI MODERATORI se sanno spiegare il motivo di questo ultriore ostacolo.
La legge della salvaguardia prevede decorrenza non anteriore al 6 novembre 2014.
l'inserimento di una data diversa mi sembra del tutto arbitrario e ingiusto.
Mi parre che per l'uscita dei 2.500 della IV salvaguardia ciò non sia avvenuto.

23/02/2015 13:22#13675 da cannuli
Risposta da cannuli al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
auguri per te giorgino , io maturavo il requisito il 14.12.2012 e ancora non ho ricevuto nulla,non capisco perche hanno messo questa data di uscita, 01/0/9/2015, io sono pure dipendente del comune di agrigento , e non mi pare che per noi comunali la data di uscita debba essere così lontana, tranne i due mesi di preavviso,mahhh chi ci capisce è barvo
saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati