× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

21/02/2015 19:37#13587 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Requisito maturato il 16/11/2012, nella cassetta on-line ho trovato la certificazione datata 9 febbraio, l'unica cosa che non mi spiego è la decorrenza indicata nel 01/09/2015. (peraltro per 16 giorni mi devo fare quasi un anno in più) Sono un ministeriale, ma non della scuola, perché il 1 settembre? e non il 1 giugno, luglio, maggio ecc..
Voi che decorrenza avete? C'è qualcuno che non è del comparto scuola e ha questa decorrenza?
Continuerò a seguire coloro che sono ancora in attesa della tanto attesa certificazione, speriamo possa arrivare presto anche per voi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2015 11:48#13570 da loselo28
Risposta da loselo28 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Giorgione:
mia moglie ha fatto istanza di pensione di anzianità con salvaguardia L. 147/2014 in data 15/12/2014 e aveva già fatto domanda per la IV salvaguardia senza ricevere risposta perché maturava i requisiti pre Fornero il 10/12/2012.

Il patronato che ha fatto le pratiche della salvaguardia, ha inviato mail all’INPS territoriale, per avere informazioni circa lo stato della pratica; l’INPS ha inviato mail di risposta scrivendo.”alla Sig.ra Nicolini risulta stata inviata lettera di accoglimento alla salvaguardia in data 9/2/2015.”.

Dal “cassetto previdenziale cittadino”, dettaglio istanza, risulta quanto segue:
pensione di anzianità con salvaguardia L. 147/2014, fasi/attività- trattazione in prima istanza, data inizio 15/12/2014, data fine ………, esito…….., Dettagli: codice gestione 001, tipo domanda 0157, codice fondo 001, categoria domanda VO, codice Ente 00, decorrenza finestra 1/2/2015, stampa provvedimento………notifica provvedimento………. .
Mia moglie ha terminato il congedo straordinario di 2 anni il 31/01/2015 ed ha ripreso il lavoro, con notevoli difficoltà perché deve assistere la madre disabile.
La documentazione di cui sopra le dà la garanzia di andare in pensione, a decorrere dal 1 marzo 2015, licenziandosi entro il 28/02/2015? Se si, dovrà rimborsare al datore di lavoro il mancato preavviso, anche se, rientrando dal congedo, aveva già comunicato verbalmente che sarebbe andata via non appena avesse ricevuto conferma dell’accoglimento della domanda di salvaguardia? Grazie.

21/02/2015 11:07#13567 da Arte
Risposta da Arte al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X cannuli, si sono di Ravenna ma non conosco il sig. Rosario Castronovo, comunque lunedì avevo richiesto tramite INPSRisponte lo stato della mia posizione è martedi mi avevano risposto come hanno risposto anche lei, poi ieri la sorpresa di ritrovarmi in casella postale la certificazione spedita dalla mia sede di competenza (Ravenna) poi chi ci capisce qualcosa è bravo.

21/02/2015 10:24#13566 da cannuli
Risposta da cannuli al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
ma tu sei di ravenna e quindi è stata la sede della tua città a mandarti la certificazione,io alloradovrei riceverla dalla sede inps di agrigento, ma martedi ho chiamato il funzionario e mi ha detto che ancora non c'era nulla , anzi ha anche detto che le sembrava presto perchè la guaduatoria della VI salvaguradia ancora Roma non l'aveva predisposta, non ci capisco più nulla,
Ti volgio chiedere una cosa Arte conosci a Ravenna il Sig. Rosario Castronovo Assicurazione TORO mi pare.
saluti cannuli

21/02/2015 09:07#13563 da spera
Risposta da spera al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
buongiorno a tutti gli amici del forum, pongo una domanda, se ipoteticamente a giorni dovessi ricevere la tanto agognata lettera di accoglimento salvaguardia devono passare obbligatoriamente sei mesi per il preavviso? o chi ha già i requisiti prefornero può andatre via subito?
grazie!

21/02/2015 08:55#13562 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giuseppe campo ha scritto: Personalmente ho ricevuto una risposta scritta su inps risponde, in quanto ho chiesto allora di conoscere il motivo della mancanza di informazioni sulla non inclusione nei 2500, che mi informava che ero incluso nella quarta salvaguardia, ma che si era esaurito il plaphond dei posti disponibili.

Sia le risposte di inps risponde che le certificazioni partono tutte da inps territoriale, INPS di Roma infatti le smista a quelle provinciali.

Un salutone a tutti

Cesy

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati