× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

02/02/2015 12:23#12790 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

gallotti ha scritto: 2) dal menù generale devi accedere alla funzione:
- domanda di prestazione pensionistica e certificazione
- cerca compila domanda

buongiorno gallotti, potresti spiegarmi meglio questa fase?
nel menù generale del fascicolo previdenziale o si trova in homepage?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 10:36#12787 da gallotti
Risposta da gallotti al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusa sul punto 1) trattazione in prima istanza con data fine : l'esito deve essere "verifica del diritto a pensione"

02/02/2015 10:32#12786 da gallotti
La tua domanda compare in 2 punti del sito on line Inps (quello dove si accede con il pin personale)

1) fascicolo previdenziale del cittadino
sul menù : prestazioni
- richieste presentate - troverai le tue domande di salvaguardia - su esito finale deve essere riportato : verifica diritto di salvaguardia

2) dal menù generale devi accedere alla funzione:
- domanda di prestazione pensionistica e certificazione
- cerca compila domanda
- troverai le tue domande - lo stato di lavorazione deve essere "definita" e non giacente come tu dici (la tua evidentemente è ancora in fase di lavorazione)
- se "definita" fai "visualizza domanda" e la fase di prima istanza deve essere finita con esito: " si diritto, se rientra negli ammessi"

01/02/2015 21:02#12781 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

gallotti ha scritto: Vorrei dare la mia esperienza personale per cercare di essere un po' meno negativi sia sulle fasi che sulle certificazioni.
Prima cosa: "verifica diritto di pensione" deve comparire come esito finale mentre sulla domanda deve essere riportato: "si al diritto se rientra negli ammessi" sempre come esito finale. Sono diciture "pro forma" da sistema informatico Inps, quando hai questi esiti finali sei sicuro della pensione.
Io sono in queste condizioni e il 19 gennaio ho ricevuto la telefonata della mia referente Inps che la mia liquidazione pensione decorrenza 1 marzo 2015 verrà realizzata il 1 aprile mentre gli arretrati di marzo verranno liquidati dal 25 marzo o al limite il 1 aprile insieme alla pensione di aprile.
Non sempre arriva la certificazione perchè nei casi in ritardo, decorrenze gennaio/marzo 2015 dovrebbe arrivare direttamente la lettera con i conteggi della pensione sulla base della domanda di pensione già inviata dagli aventi dirtitto.

A Gallotti chiedo alcuni chiarimenti:
da circa 20 giorni ho chiesto on line la verifica del diritto alla pensione L. 147/2014, ad oggi compare la dicitura "giacente". Non comprendo quanto tu dici sul fatto che, come prima cosa, sulla domanda deve essere riportato come esito " ..??..", mentre sulla domanda, sempre come esito finale, deve essere riportato "sì al diritto...", ma la videata non è sempre la stessa?
Nel tuo post riferisci che la liquidazione della pensione ha decorrenza 1/3/2015, questo significa che hai maturato i diritti il primo marzo 2015 o che li avevi maturati nel 2012 (..... almeno così credo, essendo uno dei primi che ha già ricevuto la certificazione) con la relativa liquidazione nel 2015?
Grazie anticipatamente per i chiarimenti che vorrai darmi.

01/02/2015 19:44#12780 da gallotti
Vorrei dare la mia esperienza personale per cercare di essere un po' meno negativi sia sulle fasi che sulle certificazioni.
Prima cosa: "verifica diritto di pensione" deve comparire come esito finale mentre sulla domanda deve essere riportato: "si al diritto se rientra negli ammessi" sempre come esito finale. Sono diciture "pro forma" da sistema informatico Inps, quando hai questi esiti finali sei sicuro della pensione.
Io sono in queste condizioni e il 19 gennaio ho ricevuto la telefonata della mia referente Inps che la mia liquidazione pensione decorrenza 1 marzo 2015 verrà realizzata il 1 aprile mentre gli arretrati di marzo verranno liquidati dal 25 marzo o al limite il 1 aprile insieme alla pensione di aprile.
Non sempre arriva la certificazione perchè nei casi in ritardo, decorrenze gennaio/marzo 2015 dovrebbe arrivare direttamente la lettera con i conteggi della pensione sulla base della domanda di pensione già inviata dagli aventi dirtitto.

01/02/2015 12:16#12778 da Piercarta
Risposta da Piercarta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giorgione ha scritto: mi è arrivata sul sito inps su prestazioni-domus verifica sul diritto a pensione salvaguardia 147-2014, cosa bisogna fare,grazie un abbraccio

Bisogna attendere che l'inps invii lettera di certificazione (va bene anche se arriva nel cassetto online) del diritto a fruire della salvaguardia per poter essere sicuri di fare parte del contingente che può uscire con le vecchie regole. Dovrebbero iniziare questo mese a processare le domande: ci vorranno circa 2-3 mesi almeno. Ci sarà da tribolare ma seguiamo...

Grazie tante del chiarimento. Anch'io mi chiedevo cosa fare in attesa della certificazione (nel dettaglio c'è scritto "trasferito ad altra sede") ! Quale sede? Provinciale o Centrale?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati