× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

21/12/2021 17:23#74905 da Opzionedonnanegata
Ciao, se fosse...... Ti posso solo dire che ogni 10 gg io scrivo a Enrico Letta, ministro Orlando, maria cecilia guerra, a una dirigente inps, a serracchiani con la breve nota preparata dal titolo riscatto laurea che blocca opzione donna. Ho ricevuto risposta da un aiutante di letta al quale ho riscritto perché leggesse con attenzione il mio messaggio...... Io continuo e se davvero fosse..... Buon 2022 a tutti
Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino, Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2021 17:13#74904 da Marco Rapino
Salve a tutte/i ... vi è giunta voce di una possibile "Nota operativa INPS" che dovrebbe uscire a breve per sanare la situazione ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2021 07:30#74661 da Opzionedonnanegata
È proprio qui che dobbiamo insistere : si è ingenerato un "affidamento" ( è un termine giuridico) da parte nostra sia per quanto abbiamo capito noi, sia per quanto ne hanno capito i giornali , i patronati e anche gli operatori Inps. Se lo sbarramento è solo una cosa da sistemare dal punto di vista informatico   (diversamente sarebbe un abominio soprattutto per le persone come te e la moglie di Marco che sono senza lavoro e senza naspi) allora dobbiamo far sistemare la cosa....
Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino, Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2021 07:15#74660 da Sere
A me proprio INPS RISPONDE (da me interpellata) mi ha telefonato a fine agisto (!!) per dirmi che era la prima volta che si sentiva che le due opzioni (contributivo e donna) fossero incompatibili!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2021 07:03#74659 da Opzionedonnanegata
Sere, si (il messaggio è 1982) in effetti lo leggo così. In realtà credo che inps abbia allargato il riscatto agevolato in fretta rincorrendone poi effetti e procedure. Ha dovuto poi emettere circolari, messaggi, istruzioni, chiarimenti. Possiamo dire che abbiamo fatto "affidamento" (perché così è stato) su fonti per nulla chiare e fuorvianti. Ricordo che il patronato cui inizialmente mi ero rivolta, un mese dopo che avevo pagato (avevo poi fatto la pratica da sola perché me l'avevano sbagliata, tenendoli informati) mi telefonò per avvertirmi di non pagare in quanto avevano appreso da chiarimenti inps che ci voleva la contestualità. Troppo tardi. Tuttavia anche il patronato lo trovava in cavillo, non ne capiva la ratio, e comunque mi diceva, magari inps rivedrà la posizione.... Si parla di maggio 2021.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2021 05:46#74658 da Sere
Ciao Daniela, rileggendo il messaggio INPS n. 1989, ho trovato che proprio la frase conclusiva è ingannevole e induce a credere che seguire la procedura prima o contestualmente alla domanda di pensione sia indifferente. 
La frase è :, "Le  indicazioni  sopra  esplicitate  per  la  presentazione  della  domanda  di  riscatto  valgono  anche nel  caso  in  cui  la  stessa  sia  presentata  contestualmente  alla  domanda  di  pensione  che comporti  la  liquidazione  della  stessa  esclusivamente  con  il  metodo  contributivo."
Non trovi? 

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati