× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

02/10/2021 14:50#74371 da Marco Rapino
Questo è il quesito inviato a Repubblica e la relativa risposta (purtroppo negativa, ma con suggerimento) . Intanto se ne parla sui giornali … speriamo che ci sia quindi più attenzione al problema.
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2021 16:44 - 02/10/2021 14:50#74325 da Marco Rapino
Anche noi stiamo facendo esattamente la stessa cosa. Abbiamo anche già un appuntamento con un avvocato per un parere legale. Speriamo che il Patronato / Sindacato risolva questa assurda situazione.
www.repubblica.it/economia/diritti-e-con...ati_fuori-319316755/

27/09/2021 16:24#74324 da Sere

Carissima Sere, concordo con l'assurdità di questa norma. Mia moglie ed io stiamo cercando una soluzione con il Patronato ed il Sindacato dell'Azienda. Da diversi riscontri abbiamo constatato che l'INPS ha iniziato ad applicare questa assurda norma da circa febbraio 2021, cioè un anno dopo l'uscita della famosa circolare. Infatti ci sono colleghe di mia moglie che sono tranquillamente in pensione avendo riscattato la laurea NON CONTESTUALMENTE alla domanda di pensione. Invece ci sono altrettante donne che sono in questa assurda situazione. Come ho già scritto faremo un tentativo con Patronato e Sindacati, poi andremo per vie legali in quanto dal modulo firmato e relative leggi non è riportato l'obbligo della contestualità Riscatto Laurea-Domanda di pensione, ma solo l'Irreversibilità del passaggio al Contributivo.

Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino

04/09/2021 19:44#74179 da cochise
Gianni, il riferimento non era assolutamente a te di cui ho stima come dimostra il fatto che ti chiamo spesso in causa.
Il riferimento era all'esperto inps che aveva dato la risposta in merito al doppio calcolo contributivo.
Già in passato ho espresso il mio pensiero sull'operato degli impiegati inps che, in alta percentuale, non ritengo all'altezza del proprio compito.
La mia analisi nasce dall'avere avuto contatti diretti ed indiretti (diverse centinaia con tantissime sedi inps) dall'esito molto deludente e quindi non riesco a non essere sarcastico, è nella mia natura perchè la cosa mi fa incazzare tanto.
Una su tutte ricordo un impiegato inps che disse che la contribuzione mobilità non serviva a nulla , confondendo i contributi figurativi con le figurine panini.
Potrei citare centinaia di anedotti ma mi fermo qui, altrimenti i ricordi mi fanno incazzare ancora.
E' evidente che in qualsiasi struttura ci siano competenti e non ma, come detto in ambito inps (ed agenzie entrate, cugini) i secondi sono in maggioranza ed all'incompetenza aggiungono l'arroganza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

04/09/2021 17:32#74178 da gianni 50
Per COCHISE . Credo si possa dissentire da una risposta senza passare al sarcasmo o all' insulto . Non è mia abitudine intervenire alla " supercazzola" , i circa 140 interventi che ho fin qui fatto nel forum lo testimoniano . Non sono un " esperto inps " , semmai un pensionato inps dopo 40 di servizio nell' area pensioni ago e che mantiene interesse alla materia previdenziale . Cerchiamo per favore di non portare in questo forum l'aggressività presente in troppi social .
Confermo quanto ho scritto nel precedente intervento dopo confronto con ex colleghi e operatori di patronato .

04/09/2021 12:53#74176 da cochise
è probabile che l'esperto inps abbia sentito parlare del doppio calcolo e quindi abbia dato risposta "automatica" senza connettere il cervello perchè l'elemento non è stato trovato.
E' vero che esistono due tipologie di calcolo ma solo perchè il calcolo contributivo puro si applica per le contribuzioni dal 1996 mentre per quelle ante 1996 si applica quello ibrido (alias bastardo) le cui modalità ho spiegato diverse volte.
Quello che non ha capito l'esperto inps è che, comunque, per opzione donna si applica il calcolo contributivo differenziando i periodi per la modalità, a prescindere se la domanda di pensione sia stata presentata contestualmente a quella di riscatto agevolata.
In pratica ha dato la classica risposta con la supercazzola a destra, come se fosse antani.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.