× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

21/12/2021 21:21#74913 da Opzionedonnanegata
Grazie Nicoletta. Facci sapere !!!! In ogni caso, diciamo che hanno riconosciuto il "poco chiaro". Io continuerò a scrivere. E se potete chiedo anche a voi di scrivere agli stessi. Dobbiamo insistere e insistere e insistere. Vi farò avere la nota preparata. 
Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2021 20:34#74912 da Nicolettaa
Caro Marco, cari tutti/e
grazie per la segnalazione. Stavo giusto per scrivervi per dirvi che giovedì scorso ho presentato domanda di OD e sono curiosa di vedere come verrà "lavorata".
Ho letto tre volte il messaggio di INPS e nn so se essere felice o frustrata perche' io l'opzione al contributivo l'ho fatta e pagata entro il 31.12.2020!!
Sarebbe veramente iniquo che chi ha fatto tutto in modo coerente per essere in regola appunto entro il 31.12.2020, quando ancora nn c'era neanche la conferma della proroga di OD, restasse fuori da questa sanatoria....Ho mandato il messaggio al mio patronato...domani spero di avere da loro un'interpretazione per me positiva!!

Per ora BUONE FESTE a tutti/e
Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino, Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2021 20:13#74911 da Opzionedonnanegata
Marco grazie. Pare si capire anche che si debba avere avuto almeno i 58 anni o 59 se autonome al tempo della presentazione riscatto. Io ne avevo 57 e oltretutto ho pagato tutto quindi son fuori dai giochi. Ma al di là del mio caso, qui sanano solo coloro che oltre aver avuto il requisito anagrafico NON ABBIA ANCORA PAGATO, NEMMENO UNA RATA. Non so quante persone siano in quella situazione. Credo di aver capito che tante hanno già pagato.... Personalmente continueró a scrivere..... 
Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2021 19:20 - 21/12/2021 19:33#74909 da Opzionedonnanegata
Trovato ....messaggio 4560 del 21.12.21..... Leggendolo bene però a mio avviso salva solo chi ancora non ha pagato diversamente l'opzione contributiva resta irrevocabile.... almeno ho capito così.....voi cosa capite ?   Io mi batteró il prossimo anno perché in ogni caso l'incertezza la ammette anche inps.... Aiutatemi con la vostra interpretazione ... 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2021 18:38#74908 da Sere
Ciao a tutti!
A dire il vero quando ho fatto la domanda di pensionamento von opzione donna al Patronato hanno accennato a una possiibile "nota" risanatoria, ma in modo vago, tant'è che non ci avevo più pensato.... SPERIAMO IN BENE!!!! AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati