× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

AVVISO PER TUTTI I PENSIONATI (EX MOBILITATI) ED ATTUALI MOBILITATI

25/02/2014 17:02#275 da cochise
X Mariagrazia, un amico mi ha inviato il testo della lettera che il comitato esodati bancari ha inviato ai vari attori per alcune problematiche connesse al fondo credito, tra cui quella che hai citato tu che è riportata al punto 3.
Come ti avevo anticipato si parla di un eventuale ricalcolo della quota contributiva da calcolare con riferimento alla data di scadenza dell'assegno straordinario e non con riferimento a quella della data di cassazione.
Quindi gli importi che bisogna aspettarsi sono relativi solo alle quote dal 1/1/2012 e , ritengo abbastanza modesti (comunque da non buttare, specialmente quest'anno che c'è stata la moria delle vacche, come diceva il Grande Totò).
Non so se, a valle di questa lettera, il comitato ha invitato tutti gli interessati a sollecitare il proprio ex istituto di credito per spingere sul pedale del'acceleratore, alla stregua dell'invio delle pec all'inps per la rivalutazione.
Comunque ti allego la lettera e magari cercherai di saperne di più sul forum dei bancari per sapere se ci sono iniziative in tal senso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: tarcigra77

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2014 14:51#274 da trustinben
Mi scrive un ministro gentilissimo...caro Daniele,
abbiamo richiesto ulteriore delucidazioni all'inps attraverso i patronati nazionali per capire come la stessa INPS intenda procedere, stante che la rivalutazioni sono ferme dal 2009.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2014 14:02#273 da tarcigra77
Grazie pablito, non ho esagerato con i complimenti sei veramente bravo e soprattutto molto disponibile dote molto rara di questi tempi. Anch'io non ho trovato il messaggio speravo appunto in qualche tuo suggerimento.
Ho anche scritto al forum di " esodati bancari " ma non ho ricevuto risposta. Se riesco ad avere qualche informazione in più scriverò senz'altro sul forum.
E' uno stress continuo, prima la sospresa dello slittamento della finestra, poi attendere la salvaguardia, poi scoprire di avere cinque mesi senza reddito e finalmente quando tutto sembrava risolto ancora arrivano notizie e non sai come comportarti. Comunque posso ritenermi fortunata rispetto ad altri esodati di cui leggo notizie e che spero possano raggiungere presto il loro agognato traguardo.
P.S. ma tutti i bancari esodati e quasi esodati dove sono andati a finire? Se c'è qualcuno in ascolto si faccia vivo grazie.
Saluti Mariagrazia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2014 18:08#267 da cochise
Mariagrazia, con il complimento hai esagerato e lo dimostra il fatto che non sono in grado di aiutarti anche perché non ho trovato in rete il messaggio. Se tu lo hai puoi allegarlo e lo leggo.
Dobbiamo sperare che venga in soccorso o Giorgione o qualche ex bancario che conoscerà la materia meglio di me.
Se ho ben capito però la differenza sarebbe relativa solo alla quota soggetta a calcolo contributivo, cioè dal 1/1/2012. Posso segnalarti che su una retribuzione pensionabile di 2.500 € lordi un eventuale variazione di tre anni del'età considerata ( variazione dell'indice di trasformazione) avrebbe un peso di circa 8 (otto ) € lordi.
Solo per darti la possibilità di quantificare gli importi in gioco con eventuali proporzioni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: tarcigra77

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2014 20:28#261 da tarcigra77
Ciao pablito, sul forum del comitato esodati bancari viene consigliato di inviare una lettera ai sindacati e alle banche per quanto riguarda: verifica correttezza calcolo assegno di solidarietà e suo ricalcolo sulla base del coefficiente di trasformazione relativo all'età anagrafica del lavoratore al momento della scadenza dell'assegno straordinario (msg INPS n. 26/06/2006 n. 17612) e non sulla base del coefficiente di trasformazione alla data della cessazione. Tu che ormai sei il mentore di tutti noi ex e attuali esodati mi sai dire qualcosa in più. Grazie per tutto quello che fai.
Mariagrazia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2014 13:57#248 da cochise
In realtà per gli anni antecedenti al 2009 gli indici sono disponibili ma inps si guarda bene dal fare il lavoro 2 volte. Ho suggerito a diversi colleghi , pensionati a gennaio 2010 di richiedere ricostituzione provvisoria che si fermi al 2008 (tanto nel 2009 l'indice delle telecomunicazioni è piatto), ma non hanno ottenuta risposta.
Nel caso tu voglia tentare ti allego bozza di lettera da inviare sempre a mezzo pec agli stessi indirizzi indicati nell'altra.
E' solo per verificare cosa ti rispondono perché in realtà dovresti fare formale ricostituzione on-line.
Se invece prevedi, appunto, di fare richiesta di ricostituzione on line , sempre provvisoria, puoi sempre utilizzarla quale allegato alla richiesta.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: graziano.52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati