× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

18/09/2014 21:20#5672 da Bardini
Risposta da Bardini al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ciao Enrico,ho telefonato all'Inps -Roma e mi hanno risposto che io maturo i requisiti ad ottobre 2013.Poi ho chiamato l'Inps locale e mi hanno detto che per il momento io non sono ancora presente nei loro elenchi.Se ben ricordo anche tu maturavi i requisiti ad ottobre 2013 o giù di lì.Corrisponde al vero?Anche tu per ora niente news?Buona serata e......a presto possibilimente con notizie positive. :) :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 20:22#5667 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Qualcuno più esperto di me mi aiuti a capire per cortesia, ho compiuto 61 anni di età il 22\07\2014 e maturo 41 anni di contribuzioni il 30 \10\2014 nella scuola,credo di rientrare agevolmente nella sesta salvaguardia ma che speranze ho per rientrare nella quarta? Se dovessero attuare la compensazione con i residui delle altre salvaguardie sarei felice per tutti ma questa altalena mi stà snervando.
Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 19:25#5662 da COICO
Carissimo Gino,
hai considerato che sono del comparto scuola-Docenti?
Riguardo la sesta salvaguardia, già si sa se dobbiamo produrre di nuovo la documentazione? Spero proprio di no!
Comunque, nel mio caso, sarebbe stato positivo andare in pensione adesso in quanto sarei andata in pensione tre anni prima della legge fornero ma, con la sesta salvaguardia, nel mio caso, cambia poco, appena un anno rispetto a quando sarei andata con la legge Fornero! Infatti, con la legge Fornero, avrei dovuto produrre domanda di pensione a gennaio 2017 per andare in pensione effettivamente a settembre 2017;invece con la sesta salvaguardia andrò in pensione a settembre 2016! E tutto questo macello ed ansia, solo per guadagnare un anno! Per me è proprio una beffa! Ho tanto servizio e non è bastato!
Ti ringrazio tantissimo!
Cosa pensi di quello che ho scritto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 19:16#5660 da COICO
Gentilissimo Gino, finalmente hai svelato il mistero. L'errore consisteva in una interpretazione personale forse errata da parte mia! Se noi siamo salvaguardati e le regole da seguire sono antefornero cosa c'entra il calcolo delle finestre?
Io pensavo di essere dentro il 06 gennaio 2015 perchè raggiungo i requisiti entro tale data senza l'aggiunta di un anno! Perchè si aggiune un anno?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 17:00#5646 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
@ COICO,
la vecchia normativa prevedeva due tipologie di calcolo per il diritto alla pensione:
- 40 anni di contributi, senza tenere conto dell'età, per lavoratori dipendenti e per l'anno 2014 va aggiunta una finestra di 15 mesi per la decorrenza della pensione - risultato 40 anni di contributi ad ottobre 2014 + 15 mesi = decorrenza 1° febbraio 2016;
- sistema Quote con un minimo di 61 anni e 3 mesi e sempre con un minimo di 35 anni di contribuzione a cui va aggiunta una finestra di 12 mesi per la decorrenza della pensione, ma con un minimo, sommati i residui delle due voci, per il 2014, di 97,3 - risultato 61 anni e 3 mesi a novembre 2014 + 36 anni di contributi (dei 40 già maturati) formano il numero 97,3 - a cui bisogna aggiungere 12 mesi per la finestra = decorrenza della pensione 1° dicembre 2015.

Pertanto, in entrambi i casi supera abbondantemente il 6 gennaio 2015 per la decorrenza prevista in salvaguardia e credo che sia questo il motivo della reiezione dell'istanza.

Colgo l'occasione per inviarle i migliori saluti

renato
Ringraziano per il messaggio: COICO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 16:59#5645 da gino

COICO ha scritto: Carissimo Gino, telefonicamente all'INPS di Roma hanno risposto che sarò fuori dalla salvaguardia dei 2500 ma non comprendo come mai!
Io avrò 40 anni di contribuzione al 25 ottobre 2014 ed ho già compiuto, in agosto 2014, 61 anni. C'è qualcuno che mi può fare il calcolo?


Coico dal software di Pensioni Oggi risulta che hai maturato il diritto con 61 anni e 3 anni di età con il quorum 97,3 nel novembre 2014 con decorrenza 1.12.2015. Sei fuori dalla salvaguardia perchè la tua decorrenza è oltre il 6.1.2015. Svelato il mistero.

Mentre invece se verifichi i dati con il programma sulla sesta salvaguardia ci sei dentro perchè' la decorrenza è entro il 6.1.2016.

Ho fatto i calcoli a mano e tutto torna con estrema precisione. ;)
Ringraziano per il messaggio: COICO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati