× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

20/09/2014 08:36#5796 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Della quarta salvaguardia mi sembra di aver capito che hanno messo in pensione coloro che erano quasi sul punto di uscire anche con la legge Fornero...tutto fumo negli occhi! A Messina solo in cinque hanno ricevuto comunicazione e sono persone che comunque nel 2015 sarebbero potute andare in pensione con le nuove regole!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2014 14:31#5747 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Violet, certo che solo in ...Italia e solo all' INPS riescono a fare questi casini !
Immagino l'ansia e il disappunto di tua madre in proposito, ma mi meraviglia la risposta del patronato: il PDF che hai scaricato dal sito on-line della stessa INPS (mica di "Striscia la notizia" !) chi c'è l'ha messo ??? L' INPS, pertanto io fossi in tua madre starei tranquillo, pensa a coloro che hanno dato le dimissioni a seguito di una informazione ...telefonica da parte dell 'INPS il 30 di agosto (ci sono esempi riportati dai diretti interessati nel blog della IV salvaguardia).
Un saluto cordiale e vedrai che tutto si risolverà: quelli dell Ente dicono che non figura negli elenchi, gli stessi che ti hanno mandato la mail di conferma sul loro sito !!! cose é pazz !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2014 10:50#5720 da violet
Risposta da violet al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se tratto un argomento già svisceratoo poco attinente ma ho bisogno di un consiglio su una questione che a me pare gravissima.
Mia mamma (parlo a nome suo perchè lei non è molto portata per l'informatica) è del gennaio 1952 e ad agosto 2012 aveva maturato più di 39 anni di servizio. Ha chiesto di rientrare nella quarta salvaguardia perchè ha usufruito della Legge 104 ma non è negli elenchi dei "salvaguardati". Il 29 agosto ha infatti contattato l'INPS di Roma che le ha comunicato che non rientrava perchè non aveva maturato i requisiti al 2012. Dopo varie mail e telefonate le hanno detto di aspettare la "famosa" lettera per poi dimettersi entro il 7 ottobre. La lettera non è arrivata in formato cartaceo ma dalla sezione on-line del sito dell'INPS ne è arrivata una copia in pdf dove c'è scritto che rientra nei beneficiari e che può accedere dall'1.1.2014. Ora però le hanno detto (patronato e ufficio scolastico regionale) che visto che non è negli elenchi la lettera non è sufficiente per dimettersi. Lei purtroppo è disperata e io non so cosa consogliarle di fare, a chi si deve rivolgere?
Se non è negli elenchi perchè ha ricevuto questa comunicazione?
e questa lettera, anche se non arrivata "fisicamente" non ha alcun valore?e le persone che si sono dimesse prima della pubblicazione degli elenchi, magari senza avere in mano la lettera, cosa succede se non sono negli elenchi?
Scusate lo sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2014 00:04#5687 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
No Angelo, ora come ora, come scrive Giorgione,..... seguiamo.....
Veramente Angelo lascia perdere le ansie, TE, sei già Pensionato!!! Ma ragiona, RAGIONATE TUTTI/E :
Ma se INPS e Politici NON vogliono far la figura dei........ lasciamo perdere gli insulti, Come fanno a giustificare una "salvaguardia" per coloro che hanno requisiti sino al 6/1/2015...... accontentando solo coloro sino ad ott/nov 2012 ? Ecco xché l'on. Gnecchi parlava della L 147/2013 art.1 comma 193 ...... Per poter "CORREGGERE" certe anomalie!!! Ora stiamo a vedere con che "velocità" fanno questi decreti d'urgenza (Min. del lavoro e MEF ) OK ? In gamba eh ?!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 23:50#5684 da Daidons
Risposta da Daidons al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ciao Enrico,
ogni volta che scrivi e' veramente una sferzata di ottimismo! Io maturo il 22 12 2012 e mi sono convinto di avere poche speranze (il 7 ottobre s'avvicina....) ma a sentire te sono gia' pensionato! Tra l'altro a settembre 2015 vado comunque con la fornero e me ne sono fatto una ragione...
Sai non mi sono neanche arrivate le RR di quella famosa domanda sub judice che abbiamo presentato circa 20 giorni fa.
Hai qualche suggerimento sul da farsi nell'immediato?
In bocca al lupo Enrico, ti auguro ogni bene. Ciao, Angelo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 23:36#5681 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ciao Graziano, Te lo ripeto, sono il Capo dei "Super Ottimisti" .... anche se son l'ultima ruota del carroooooo........ infatti ho i requisiti ben oltre TE ..... il 16/12/2013

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati