× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

11/04/2016 13:48#26958 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quesito X Giorgione settima salvaguardia
Ti confermo che la domanda doveva essere presentata tramite DTL e non tramite Inps perchè il tuo profilo di tutela era ricompreso tra i cessati dal servizio e non tra coloro che avevano fruito della mobilità. E' possibile quindi che la domanda sia rigettata dall'Inps e che quindi ora non puoi accedere + alla salvaguardia.

Prova a però a rivolgerti alla DTL spiegando il caso. Potrebbero venirti incontro e lasciarti presentare la domanda comunque. Oppure chiedi all'Inps se possono loro trasmettere l'istanza alla DTL in via interna aggirando il termine del 1° marzo. Prova in alternativa a scrivere al direttore generale Inps Antonello Crudo spiegando il caso.

Casi del genere in passato sono stati risolti con un pò di flessibilità da parte di tutti. Anche perchè tu la domanda l'hai fatta e nei tempi giusti ma l'errore è stato del patronato.

Fammi sapere se hai novità

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: salvatoreg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2016 13:35#26956 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Il diritto alla savaguardia sussiste se, tra l'altro, non sei stata rioccupata a tempo indeterminato. Quindi se lavori a tempo determinato non perdi la possibilità di prepensionarti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: BOISELLA

11/04/2016 09:53#26955 da BOISELLA
Risposta da BOISELLA al topic settima salvaguardia
:( Buongiorno a tutti. sul fascicolo INPS comunicano diritto 7a salvaguardia se rientra negli ammessi. Domanda..... il diritto alla pensione eventuale con la salvaguardia è effettivo solo se si è disoccupati??? o la domanda fatta dal Patronato per la pensione vale anche se attualmente occupati, pur se il diritto è maturato con la legge ante-fornero a settembre dell'anno 2014???? con finestra al gennaio 2016?????

09/04/2016 19:22#26930 da carmen de simone
Risposta da carmen de simone al topic verifica 7 salvaguardia
grazie Pablito per la risposta. Mi sono rivolta al patronato per paura di sbagliare , comunque mi hai dato un po' di sollievo. Adesso non mi rimane che attendere spero di contattarti con una buona notizia. Carmen

09/04/2016 16:27#26918 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
esatto Mirkovico, verrà stilata una graduatoria ed il criterio ordinatorio è , per tutte le categorie con eccezione dei lavoratori in congedo x assistenza figli, la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Come spesso ricordato, in genere le platee previste soddisfano le richieste.
Comunque, come comunicato da Angelo Moiraghi, ad inizio maggio sarà emesso da inps un riepilogo salvaguardia e ne capiremo di più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: mirkovico, salvatoreg

09/04/2016 16:01#26917 da cochise
Risposta da cochise al topic Quesito X Giorgione settima salvaguardia
Giorgione, inserisco un post di SalvatoreG al quale ti chiedo di dare risposta che sarà certamente più chiara ed esaustiva della mia, Grazie ed un caro saluto

SALVATOREG scrive:
Essendo frequentatore del forum su PensioniOggi, le chiedo cortesemente se poteva darmi dei chiarimenti in merito alle modalità di presentazione della settima salvaguardia.
Per essere più precisi le spiego qui di seguito qual'è la mia situazione:
- ho 36.7 anni di contributi versati e 62 anni di età che compirò a giorni.
- nel mese di luglio del 2012 sono stato licenziato dall'impresa edile presso cui lavoravo a tempo indeterminato - chiusa successivamente con concordato preventivo - e posto in disoccupazione ordinaria per un anno (non ho usufruito di mobilità)
- dal 1 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014 ho lavorato con un contratto a tempo determinato e poi posto in disoccupazione ordinaria per un anno (non ho usufruito ne di mobilità ne di disoccupazione speciale edile)
- a gennaio di quest'anno, pensando di avere i requisiti necessari per essere ammesso alla settima salvaguardia, ho inoltrato la domanda on line all'INPS tramite il patronato UIL di Siracusa.
In questi giorni, ,avendo chiesto all'INPS lo stato di fatto della mia pratica, mi è stato risposto che la domanda di ammissione alla salvaguardia l'avrei dovuta inoltrare tramite la DTL di Siracusa e che pertanto la mia richiesta era compromessa.

Le chiedo:

- è responsabile il patronato, visti i miei requisiti leggibili on line sul portale dell'INPS, a non avermi indirizzato verso la DTL;
- in che misura posso fare rivalsa con il patronato
- davvero mi trovo escluso dal diritto di essere ammesso.
- posso fare ricorso.

La ringrazio di cuore e la saluto per l'attenzione prestata

Salvatore

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati