Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Spero che qualcosa si muova. saluti e ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità dimostrata.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- vileo56
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Non dovevano per legge comunicare la risposta entro il 31.marzo 2016 ?
- bastione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
esodato5 ha scritto:
marta ha scritto: Buongiorno,
la mia domanda sulla 7^ salvaguardia è stata accolta dalla DTL provinciale.
A questo punto devo solo aspettare la risposta dall'INPS o c'è una procedura da seguire, se si quale?
Si conoscono i tempi medi di risposta dell'INPS ed in base a quali parametri vengono scelti i 6000 salvaguardati della categoria di cui faccio parte?
Grazie a tutti
Marta
Ciao posso sapere a quale DTL fai riferimento? quando hai inviato la domanda? io il 29 gennaio ma ancora non ho ricevuto risposta ..... qualcuno sa dirmi come mai e se i può essere qualche problema? la dtl di cui parlo è roma
Anche a me la DTL di Messina ha risposto positivamente dopo un primo non accoglimento. Alle mie obiezioni si è ravveduta, dicendo che la mia posizione di avente diritto viene trasferita all'Inps che verificherà i requisiti contributivi e anagrafici e comunicherà il diritto o meno a pensione secondo i requisiti ante Fornero. Puoi seguire il tuo iter sul sito INPS o usufruire di un appuntamento personalizzato di Sportello amico
- esodato5
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
marta ha scritto: Buongiorno,
la mia domanda sulla 7^ salvaguardia è stata accolta dalla DTL provinciale.
A questo punto devo solo aspettare la risposta dall'INPS o c'è una procedura da seguire, se si quale?
Si conoscono i tempi medi di risposta dell'INPS ed in base a quali parametri vengono scelti i 6000 salvaguardati della categoria di cui faccio parte?
Grazie a tutti
Marta
Ciao posso sapere a quale DTL fai riferimento? quando hai inviato la domanda? io il 29 gennaio ma ancora non ho ricevuto risposta ..... qualcuno sa dirmi come mai e se i può essere qualche problema? la dtl di cui parlo è roma
- Sandro 54
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Il 14 marzo ho ricevuto dalla DTL di Padova l'accoglimento dell'istanza di salvaguardia
(cessato con accordo individuale).
Ne ha ricevuto copia anche l'INPS di Padova che afferma di averla spedita all'INPS
di Treviso dove risiedo.
Il 24 marzo mi sono recato presso l'INPS di Treviso che ha voluto una copia del documento
per tenerla in evidenza, ma a tutt'oggi nel mio cassetto previdenziale nessuna presa in
carico della pratica.
Cosa mi consiglia di fare ?
Grazie e cordiali saluti.
- angelo.moiraghi
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 153
DAL PUNTO Di VISTA FORMALE:
- il 2/8/2011 sottoscrizione di accordo collettivo (per di più con azienda in fase di cessazione concordataria)
- licenziamento entro il 31/12/2012 (la tua data: 27/10/2012)
DAL PUNTO DI VISTA SOSTANZIALE:
- perfezionamento dei requisiti (vigenti prima della data di approvazione della "manovra Fornero") entro il periodo di fruizione della mobilità (tuo termine mobilità: 07/03/2016; tuo raggiungimento 40 anni di contribuzione: 1/11/2014) !!
QUINDI, DA CIO' CHE MI E' DATO DI CAPIRE DAI DATI CHE HAI TRASMESSO ..... NESSUN PROBLEMA PER ENTRARE IN SALVAGUARDIA!!
Per il resto:
- Patronato ha sbagliato domanda: un altro impiegato/funzionario che si è bevuto il cervello e/o non ha letto le norme della L. 208/2015 e le circolari n.1 e n. 50/2016 dell'INPS.
- NON stupirti che l'INPS ad oggi non abbia ancora dato un responso di accettazione della tua domanda, ma abbia solo mandato un segnale che la tua pratica è in lavorazione (questo è il significato della dicitura "trattazione in prima istanza" ...) perchè, come dicevo nel mio post in cui ho informato delle notizie che ci arrivano dal Dott. CRUDO (D.G. INPS), le procedure semiautomatiche di trattazione delle posizioni dei mobilitati, essendo i requisiti di questa categoria molto variati nella 7° salvaguardia rispetto alla 6°, non sono ancora a punto, e nessuna posizione di mobilitati è stata ancora definitivamente vagliata (almeno fino a ieri ...)!
-L'ITER: la posizione viene inizialmente vagliata dalla sede INPS locale da cui dipendi e, una volta verificati requisiti formali e sostanziali, fatta evolvere di stato con Esito "si diritto se rientra tra gli ammessi", inviata alla sede centrale di Roma per la verifica finale che consiste nel controllare che non vengano superati i numeri di beneficiari previsti per ogni categoria di ammessi, e nel dare l'OK all'evoluzione dello stato della domanda in "accoglimento" e all'invio della lettera di certificazione (che è comunque firmata dal direttore della tua sede INPS locale) che normalmente viene notificata nella "cassetta postale" del Proprio profilo personale INPS.
- Considerando che la posizione (formale e sostanziale) per ogni mobilitato richiedente salvaguardia viene analizzata in prima istanza dalla propria sede locale INPS .... può essere utile chiedere via Call-center INPS un appuntamento allo "sportello amico" (specificando che sei un esodato e che hai bisogno di chiarire la tua situazione/posizione rispetto alla tua domanda per la 7° salvaguardia), e lì chiedere se a loro risulta tutto ok (il funzionario che ti riceve si porta dietro la tua pratica ed è quindi in grado di dirti se OK o meno) ....
Riguardo alla possibilità di avere una risposta prima della fine di Giugno ... io sarei ottimista, anche in base alle rassicurazioni avute dal dott. CRUDO, che si è dimostrata persona affidabile nelle dichiarazioni e nei rapporti che abbiamo avuto con lui in questi anni (secondo quanto ci ha comunicato ... loro CONTANO DI CONCLUDERE LE OPERAZIONI DI CERTIFICAZIONE ENTRO IL MESE DI APRILE E PREDISPORRE UN REPORT CONSOLIDATO SUI NUMERI ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO), ma se non dovesse arrivare una risposta entro quella data (e ovviamente se hai la disponibilità economica necessaria e sufficiente ...) io il versamento della c.v. per il mese di Marzo lo farei e resterei in attesa della risposta entro i successivi 3 mesi (luglio, Agosto e Settembre entro i quali la risposta arriverà per forza di cose ...), riservandomi così la possibilità di proseguire la c.v. potendo comunque pagare entro fine Settembre, in caso di diniego alla salvaguardia, la contribuzione volontaria per Aprile, Maggio e Giugno, dando così comunque continuità al pagamento dei C.V. per evitare ritardi nella maturazione dei NUOVI requisiti Fornero. Ovviamente se, come ipotizzato precedentemente, tu decidessi di pagare la c.v. di Marzo, nella circostanza che la risposta positiva di accoglimento della tua domanda arrivasse oltre la fine di Giugno, avresti versato la quota di c.v. a perdere e non potresti recuperarla ... ma la "perdita" rimarrebbe comunque circoscritta ad una sola mensilità di c.v.!
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo .... altrimenti chiedi di nuovo lumi ...! CIAO