Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
05/04/2016 22:31#26860
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Marta devi solo attendere la risposta dell'Inps. Dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Segui il portale per tutte le novità, un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- marta
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/04/2016 15:13#26848
da marta
Risposta da marta al topic settima salvaguardia
Buongiorno,
la mia domanda sulla 7^ salvaguardia è stata accolta dalla DTL provinciale.
A questo punto devo solo aspettare la risposta dall'INPS o c'è una procedura da seguire, se si quale?
Si conoscono i tempi medi di risposta dell'INPS ed in base a quali parametri vengono scelti i 6000 salvaguardati della categoria di cui faccio parte?
Grazie a tutti
Marta
la mia domanda sulla 7^ salvaguardia è stata accolta dalla DTL provinciale.
A questo punto devo solo aspettare la risposta dall'INPS o c'è una procedura da seguire, se si quale?
Si conoscono i tempi medi di risposta dell'INPS ed in base a quali parametri vengono scelti i 6000 salvaguardati della categoria di cui faccio parte?
Grazie a tutti
Marta
- elisabetta1
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
05/04/2016 08:36#26838
da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic settima salvaguardia
faccio parte dei dimenticati "cessati a tempo determinato" è arrivata la lettera
positiva della DTL il primo scalino fatto!!! quando la conforma inps? grazie.
un saluto
Elisabetta
positiva della DTL il primo scalino fatto!!! quando la conforma inps? grazie.
un saluto
Elisabetta
- peter57 silvestri
- New Member
-

Riduci
Di più
05/04/2016 07:52#26836
da peter57 silvestri
Risposta da peter57 silvestri al topic settima salvaguardia
x Angelo.Moiraghi : brevemente ti riassumo mia posizione, aggiungendo che avevo provato a fare richiesta anche per la 6 salvaguardia respinta dopo 10 mesi di attesa in quanto data licenziamento avvenuta dopo 30/09/12 (ero consapevole di cio' in quanto data licenziamento 27/10/12)
02/08/11 accordo collettivo per cessazione attivita' e ininzio CIGS
27//10/12 data licenziamento
dal 28/10/12 al 27/02/13 indennità sostitutiva preavviso
dal 07/03/13 al 07/03/2016 mobilità
maturazione 40 anni contributi novembre 2014
decorrenza pensione 01/03/2016 (40 anni + 15 finestra)
15/01/16 presentazione richiesta 7 salvaguardia + domanda pensione (erroneamente patronato fatto richiesta per cessati C al posto di profilo A mobilità)
Accortomi dell'errore incorso dal patronato in data 29/02/16 trasmesso ad inps di competenza per residenza nuova richiesta per profilo A (mobilità).
In data 08/03/2016 ricevuto risposta negativa da DTL per richiesta profilo C (ero consapevole).
Da parte di inps però ad oggi non ho ricevuto alcuna informazione.
Entrando nel mio profilo inps vedo che ambedue le richieste riportano la stessa dicitura
"Trattazione in prima istanza"
Mi puoi dire qual è l'iter della richiesta?
Perché nonostante abbia già ricevuto risposta negativa da DTL per il profilo C, Inps riporti ancora la dicitura "Trattazione in prima istanza"?
Per la richiesta profilo A (mobilità) il fatto che riporti la solita dicitura puo' essere che la richiesta sia ancora ferma c/o inps di competenza per residenza o sia già stata inviata alla sede centrale inps?
Mi consigli di fare un giro all'inps?
Per ultimo vorrei un tuo parere su :
E' mia intenzione (in caso di respingimento della richiesta profilo A, ma non saprei il motivo in quanto mi sembra questa volta di avere tutti i requisiti) a versare i CV a partire da Giugno 2016 versando il mese di marzo, a settembre il trimestre aprile/giugno a così via fino all30/09/2017. in quanto in questa data maturerò i 42 anni + 10 mesi richiesti dalla fornero (sono già in possesso della relativa autorizzazione, devo solo fare richiesta bollettini).
Secondo te si avrà una risposta prima di fine giugno onde versare cosa che poi non puoi recuperare?
Grazie infinite per un tuo feedback.
02/08/11 accordo collettivo per cessazione attivita' e ininzio CIGS
27//10/12 data licenziamento
dal 28/10/12 al 27/02/13 indennità sostitutiva preavviso
dal 07/03/13 al 07/03/2016 mobilità
maturazione 40 anni contributi novembre 2014
decorrenza pensione 01/03/2016 (40 anni + 15 finestra)
15/01/16 presentazione richiesta 7 salvaguardia + domanda pensione (erroneamente patronato fatto richiesta per cessati C al posto di profilo A mobilità)
Accortomi dell'errore incorso dal patronato in data 29/02/16 trasmesso ad inps di competenza per residenza nuova richiesta per profilo A (mobilità).
In data 08/03/2016 ricevuto risposta negativa da DTL per richiesta profilo C (ero consapevole).
Da parte di inps però ad oggi non ho ricevuto alcuna informazione.
Entrando nel mio profilo inps vedo che ambedue le richieste riportano la stessa dicitura
"Trattazione in prima istanza"
Mi puoi dire qual è l'iter della richiesta?
Perché nonostante abbia già ricevuto risposta negativa da DTL per il profilo C, Inps riporti ancora la dicitura "Trattazione in prima istanza"?
Per la richiesta profilo A (mobilità) il fatto che riporti la solita dicitura puo' essere che la richiesta sia ancora ferma c/o inps di competenza per residenza o sia già stata inviata alla sede centrale inps?
Mi consigli di fare un giro all'inps?
Per ultimo vorrei un tuo parere su :
E' mia intenzione (in caso di respingimento della richiesta profilo A, ma non saprei il motivo in quanto mi sembra questa volta di avere tutti i requisiti) a versare i CV a partire da Giugno 2016 versando il mese di marzo, a settembre il trimestre aprile/giugno a così via fino all30/09/2017. in quanto in questa data maturerò i 42 anni + 10 mesi richiesti dalla fornero (sono già in possesso della relativa autorizzazione, devo solo fare richiesta bollettini).
Secondo te si avrà una risposta prima di fine giugno onde versare cosa che poi non puoi recuperare?
Grazie infinite per un tuo feedback.
- loreis
- New Member
-

Riduci
Di più
04/04/2016 19:28#26835
da loreis
Risposta da loreis al topic settima salvaguardia
grazie, rassegnata definitivamente
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
04/04/2016 19:10#26833
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Loreis, beneficiare della salvaguardia significa andare in pensione con le regole pre fornero.
Purtroppo queste regole prevedono già da luglio 2011 (legge sacconi-tremonti) sia l'aspettativa di vita che l'adeguamento pubblico privato.
A causa di questi due elementi , il vecchio requisito di 60 anni donne privato, si eleva, nel 2016 a 61 anni ed 1 mese che tu raggiungi a settembre 2016.
Ora, poichè per i mobilitati licenziati entro il 2012 è previsto il raggiungimento del requisito (qualsiasi esso sia: solo età anagrafica come nel tuo caso, quorum o solo età contributiva), entro i 12 mesi successivi al termine mobilità, che per te è stato 4 luglio 2015, significa che il requisito avresti dovuto raggiungerlo entro il 4 luglio 2016 (+12 mesi) ma, purtroppo non è così.
Purtroppo queste regole prevedono già da luglio 2011 (legge sacconi-tremonti) sia l'aspettativa di vita che l'adeguamento pubblico privato.
A causa di questi due elementi , il vecchio requisito di 60 anni donne privato, si eleva, nel 2016 a 61 anni ed 1 mese che tu raggiungi a settembre 2016.
Ora, poichè per i mobilitati licenziati entro il 2012 è previsto il raggiungimento del requisito (qualsiasi esso sia: solo età anagrafica come nel tuo caso, quorum o solo età contributiva), entro i 12 mesi successivi al termine mobilità, che per te è stato 4 luglio 2015, significa che il requisito avresti dovuto raggiungerlo entro il 4 luglio 2016 (+12 mesi) ma, purtroppo non è così.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54