× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

18/08/2016 15:40#30638 da ferocesaladino
Risposta da ferocesaladino al topic settim salv no diritto
legge 208/2015:
....nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi,.....

significa che le aziende non debbono essere cessate ma basta che siano "interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali".

Allora, anche se non sono fallite o cessate, le vostre aziende erano o sono attualmente in:
concordato preventivo
liquidazione coatta amministrativa
amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d'insolvenza
amministrazione straordinaria speciale.

Se lo sono state o lo sono attualmente, la diffida ad adempiere ha fondamento giuridico.

Esempio:
Spett.le
Responsabile della procedura INPS Sig.... Dott..........
Oggetto: diffida ad adempiere.
Io sottoscritto.....nato a...in riferimento alla domanda di verifica del diritto a pensione del... prot. n.
La diffido ad adempiere il mio diritto a pensione ai sensi della legge 208/2015 art... comma...
nel termine di gg.30. Allo scopo allego alla presente la seguente documentazione:............

Con l'avvertenza che in presenza della mancata applicazione della suddetta legge 208/2015 art.... comma....
mi vedrò costretto ad adire le vie giudiziarie nei Suoi confronti in qualità di responsabile della procedura.

Questo è un fac-simile ovviamente, l'importante è che sia indirizzata al funzionario responsabile della Vs pratica con nome cognome e residenza.
Altrimenti questi si nascondono dietro mamma inps ed i suoi uffici legali, in mezzo a migliaia di cause civili in corso.

Combattete !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2016 14:36#30636 da bruno1958
Risposta da bruno1958 al topic settim salv no diritto
Incredibile

oggi mi sono recato all'inps per riesame e mi dicono che il patronato non ha inviato nessun allegato alla mia domanda e di conseguenza da roma è stata respinta e hanno scritto respinta perchè accordo fatto dopo il 31/12/2011 ??????
ma dove hanno pescato questa data ???????? se non avevano nessun documento .
Il mio accordo è stato firmato il 29/12/2011.
patronato in ferie e io non ci capisco più niente
ho fatto protocollare il comma 2 art 328 ccp come da voi suggerito
grazie dei vostri suggerimenti

18/08/2016 14:34#30635 da bruno1958
Risposta da bruno1958 al topic Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
Incredibile

oggi mi sono recato all'inps per riesame e mi dicono che il patronato non ha inviato nessun allegato alla mia domanda e di conseguenza da roma è stata respinta e hanno scritto respinta perchè accordo fatto dopo il 31/12/2011 ??????
ma dove hanno pescato questa data ???????? se non avevano nessun documento .
Il mio accordo è stato firmato il 29/12/2011.
patronato in ferie e io non ci capisco più niente
ho fatto protocollare il comma 2 art 328 ccp come da voi suggerito
grazie dei vostri suggerimenti

18/08/2016 14:20#30634 da esclusoxx
Risposta da esclusoxx al topic settim salv no diritto
meglio smettere di scrivere altrimenti tra qualche giorno risulta che dovevamo avere la lettera di licenziamento per fallimento quando siamo entrati nel mondo del lavoro.......

....INPS ha fatto l'interpello al ministero perche' era discriminante mandare in pensione prima alcuni di altri data una legge non chiara...ma la graduatoria non doveva essere stilata in base alla data di licenziamento? Semplice no!!!

Dove era l'INPS quando e' stato sottoscritto un accordo con ALITALIA per la cassa integrazione che prevedeva l'80% della retribuzione ...SENZA LIMITE di MASSIMALE come tutti gli altri milioni di cassintegrati??

non sempre sono d'accordo con il tono "feroce" ma a volte ha ragione al 100%.

18/08/2016 13:55#30633 da ferocesaladino
Risposta da ferocesaladino al topic settim salv no diritto
Bravo Giorgione, allora qualsiasi motivazione possa fornire inps, non sarà utile a Noi Vittime.

Per esempio:
per quanto concerne il presupposto oggettivo, l'imprenditore, per essere dichiarato fallito, deve trovarsi in "stato d'insolvenza", ovvero in uno stato tale da non poter più soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.
(www.StudioCataldi.it)

E voi pensate di poter competere con un ricorsino-ino-ino a livello della legge fallimentare ???

Non vi arrabattate a chiedere inutili motivazioni: chiacchiere & chiacchiere.

1 "diffida ad adempiere" entro 15 gg. ad applicare la legge 208/2015 vs. i "responsabili della procedura";
2 successiva querela penale vs. singoli "responsabili della procedura" inadempienti
3 ricorso amministrativo al tribunale civile

18/08/2016 12:50#30632 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settim salv no diritto

ferocesaladino ha scritto: "avviare le procedure" non corrisponde ad un termine giuridicamente determinato

La procedura fallimentare dura mediamente sette anni ed è fatta di una infinità di atti conseguenziali.

"avviare le procedure" entro il 2011 a quale atto (ripeto, ATTO) corrisponde ?

Per esempio: "Dichiarazione di Stato di Insolvenza" è un ATTO che "avvia le procedure" ???

A me sembra che gli "esperti" navighino nel buio...

altro che rabbia e sfoghi... i sindacalisti "ammortizzano", filtrano, scoraggiano
tutto ciò che non possono controllare (infatti sono denominati "ammortizzatori sociali").

Noi Vittime dobbiamo combattere ed usare la legge come una clava.

E' proprio questo quello che intendo dire. Non si capisce cosa si intende per avviate. Non c'è nulla di nulla di scritto. E' tutto in mano al burocrate che può trattare le domande come meglio crede. :ohmy:

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati