× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

25/11/2017 17:14#45097 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Pablito,
Mi hai chiarito le idee.
Per il futuro ti darò sicuramente sempre del tu...
Se tanto mi da tanto....
Scusa la battuta era un modo per ringraziarti di cuore.
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 17:05 - 25/11/2017 17:08#45096 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Angelo, se non mi avessi dato del tu non ti avrei risposto.
Proprio ieri in una risposta ho riportato stralcio della circolare inps 11/2017 (applicativa dell'ottava salvaguardia/lotteria) e che ripropongo.
- perfezionamento dei requisiti vigenti prima della data di
entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011,
convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre
2011, n. 214 entro il periodo di fruizione dell'indennità di
mobilità o del trattamento speciale edile, ovvero, entro
trentasei mesi dalla fine del periodo di fruizione
dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile,
anche mediante il versamento di contributi volontari,


Ho aggiunto che anche= non solo, quindi è una delle possibilità, ovviamente l'altra è costituita dalla contribuzione da lavoro
Per quanto riguarda la Naspi, la circolare 94/2015 elenca i seguenti requisiti per cui la risposta è affermativa.
troverai una tabella esplicativa dei destinatari a questo link
www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/naspi...disciplinare-8978979

2.2 Requisiti
La NASpI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria
occupazione e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:
a) siano in stato di disoccupazione ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera c) del decreto
legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni;
b) possano far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione,
almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione;
c) possano far valere trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale
contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione


Sbadato che sono dimenticavo la cosa più importante:
In bocca al lupo per l'inpsino...eventualmente porta con te un barattolone di nutella...pieno zeppo di formiche rosse

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 16:48#45093 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Pablito,
Mi permetto di darti del tu e farti qualche domanda visto che la prossima settimana dovrò andare alla mia sede inps per alcuni chiarimenti"sperando di trovare l'inpsino giusto".
1)Premetto di essere un quotista ed ho avuto indicazioni da alcuni moderatori del forum che dalla data di fine mobilità nei 36 mesi successivi si possono versare i C.V. anche intervallati da lavoro a tempo determinato per il raggiungimento dei requisiti pensionistici.
Puoi darmi conferma certa.
Inoltre secondo te,è possibile richiedere la Naspi finiti i sei mesi o l'anno che si potrà riuscire a fare a tempo determinato?
Spero di non stressarti con queste domande,ma è per me importante avere delle risposte....
Ciao e grazie
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 16:44 - 25/11/2017 16:50#45092 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Nedro, non esagerare, io sono solo un calcolatore libero prestato alla previdenza ma non conosco certamente l'ingarbugliata materia in maniera adeguata....però qualcosa in più di molti inpsini si aha ah aha
Però sono più bravo a far partire i Gruppi Elettrogeni che non vogliono partire aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 16:39#45091 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Per un Luminare come Te Pablito...l'unico mio rammarico, per questa perdurante situazione, resta quello di non averTi conosciuto prima.

con stima, sempre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 16:18#45090 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Filomena, come ormai noto, non ho nulla da aggiungere a quanto esaurientemente hai detto.
Ringrazio anche Nedro per avere aggiunto la nota tecnica procedurale inps, che io non ho ricordato perchè quando leggo queste stranezze Wakan Tanka mi fa calare la nebbia davanti agli occhi e mi inca....come un bisonte.
Però chiedo a Nedro di non chiamarmi Sig. Pablito ....nun m' piac.
Da quando frequento il forum sono abituato a dare e ricevere il tu da tutti perchè nella tribù ci fa sentire più uniti è più fratelli di sangue....in pratica siamo figli della fornero...però illegittimi e votati al matricidio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati