× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

25/11/2017 15:52#45089 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie della risposta Filomena, certo che il " tuttologo" non esiste, ma un inpsino che non sa che cosa è la salvaguardia è a dir poco imbarazzante.

ps. non sono Romano ma Emiliano e quella frase in dialetto romanesco mi sembrava divertente considerando anche che la sede centrale è lì.

cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 15:29#45088 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

ciano56 ha scritto: Un grazie a Pablito e Nedro per le loro chiare risposte , e visto che ci sono vorrei fare un' altra domanda anche se la risposta sarà probabilmente ovvia, ma non si sa mai. A gennaio 2016 ho fatto,sempre tramite patronato, la richiesta per i versamenti volontari, naturalmente non si sapeva ancora nulla dell' ottava. Ad aprile 2017 é arrivata la lettera con esito positivo dall'inps, naturalmente,essendo rientrato , spero, nella salvaguardia e avendo maturato i 40 all' interno della mobilità i cv non dovrò più versarli, posso, a vostro parere, stare tranquillo oppure vista la fame di risorse dell'istituto "non è che ce staranno a provà".

ciao Ciano, la richiesta di versamenti volontari e la successiva autorizzazione viaggia su un canale diverso dall'autorizzazione della salvaguardia... (sono uffici diversi che non si PARLANO tra loro..) anche se per la certificazione servono in alcuni casi i VV... ti posso dire che quando io mi andai ad informare per fare domanda di VV presso la mia sede Inps, e chiesi come e cosa fare e che mi interessava versare i VV solo per la salvaguardia, alla parola salvaguardia la signora dei VV mi disse 'io non so cosa sia la salvaguardia..' ti ho detto tutto... a questo punto se tu hai l'autorizzazione ai VV e' una cosa buona...se ti servono per raggiungere il diritto pre Fornero li utilizzi altrimenti secondo me li lasci stare.. sulla certificazione ci sara' scritta la tua decorrenza pensionistica e ti fari bene i conti se ti servono o no... nessuno puo' obbligarti a pagarli.. se servono ok altrimenti 'chissene....' penso tu sia romano da come scrivi e mi capisci..
questo e' il mio pensiero.. al grande guerriero Apache la risposta ufficiale...
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 15:21#45087 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Un grazie a Pablito e Nedro per le loro chiare risposte , e visto che ci sono vorrei fare un' altra domanda anche se la risposta sarà probabilmente ovvia, ma non si sa mai. A gennaio 2016 ho fatto,sempre tramite patronato, la richiesta per i versamenti volontari, naturalmente non si sapeva ancora nulla dell' ottava. Ad aprile 2017 é arrivata la lettera con esito positivo dall'inps, naturalmente,essendo rientrato , spero, nella salvaguardia e avendo maturato i 40 all' interno della mobilità i cv non dovrò più versarli, posso, a vostro parere, stare tranquillo oppure vista la fame di risorse dell'istituto "non è che ce staranno a provà".


ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 14:44#45085 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Signor Ciano, anch'io sposo in pieno le considerazioni del Sig. Pablito,
....d'altronde se non ci fosse stato qualcuno fuori di senno in ogni attività che ci circonda o non c'appartiene non saremmo neppure stati sulla luna.
Ad ogni modo stia tranquillo e non s'angosci inutilmente, perché resta prassi procedurale normale chiudere plurime istanze certificative eccedenti,
nel suo caso 2 prodotte per salvaguardia di cui la successiva per incompetenza che conduce a esito negativo , definendone una sola con SI DIRITTO.
Io stesso di ploblematiche quali la sua ( addirittura plurime istanze prodotte per diverse categorie) ne ho già esaminate diverse e tutte sono state risolte con la medesima prassi che lei legge ora online inerente la sua specifica posizione,...e parecchie di queste sono già arrivate a conclusione positiva attraverso il ricevimento della certificazione anche e non solo per l'attuale campagna dell'8^ salvaguardia
Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 13:26#45083 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
X Ciano 56, anche questa la devo mettere nel libro.
Che senso ha fare due domande di salvaguardia per lo stesso soggetto e per lo stesso profilo.
Non è che avrai una salvaguardia perchè maturerai 39 anni ed 1 mese nella gestione dipendente e ne avrai un'altra per aver maturato 11 mesi nella gestione autonoma.
La salvaguardia sarà unica perchè hai maturato 40 anni di anzianità contributiva complessiva e, essendo presente contribuzione da autonomo, la decorrenza pensione avverrà dopo 21 mesi di finestra a partire dal mese in cui raggiungi i 40 anni di contribuzione.
Anche io credo che non dovresti avere problemi ma , in questo caso, l'inpsino avrebbe tutto il diritto di mandare a fan..... il mago del patronato perchè gli ha fatto perdere tempo producendo una domanda inutile.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2017 13:25#45082 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Nicola 54
Sono nato a gennaio 1958 e finisco la mobilità il 31.12.2018 con 34 anni e sei mesi di contributi maturati in aziende private. Entro 3 anni dalla fine della mobilità 31.12.2021 raggiungo i requisiti anagrafici ed anche i 36 di contributi con 18 mesi di contribuzione volontaria. Sul sito inps riporta la dicitura “si diritto se rientra negli ammessi” ma non ho ricevuto ancora comunicazione scritta. Ho 9 mesi di contributi avendo svolto supplenze nella scuola pubblica e non ho ancora riscattato la laurea.
Quale delle seguenti ipotesi conviene per raggiungere i requisiti contributivi:
1-Contribuzione volontaria per 18 mesi
2-Ricongiunzione contributi pubblici e privati e successivo versamento della quota residua. In questo caso c’è uno slittamento della finestra a 18 mesi?
3-Riscattare 18 mesi degli anni per conseguire la laurea.

Grazie e Ciao maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati