× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

12/01/2020 13:30#66440 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
In pensione dal 1/11/2018 il primo rateo a 1/3/2019 e arretrati a 1/4/2019.
Ma ero tra i primi a usufruire del cumulo,in particolare a Modena.
La domanda di pensione come iscritto ANAAO la feci al patronato convenzionato a febbraio 2018.
Ho poi usufruito come ANAAO della convenzione BPM per l'anticipo della liquidazione.
Ciao Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2020 10:49 - 12/01/2020 10:50#66437 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti.
Credo che ormai l'erogazione della pensione in cumulo (ENPAM) sia divenuta “routine”, senza i problemi della prima ora
Due domande:
Come medico ospedaliero (a oggi 65 anni di età, 32 anni di servizio continuativo effettivo, 8 anni di riscatto laurea/specializzazione, 6 anni di contributi ENPAM non coincidenti con altri contributi quindi utilizzabili) in caso di pensione “anticipata” quanto tempo intercorrerà dalla data di dimissione effettiva alla riscossione della pensione? L’utilizzo del cumulo in teoria può fra correre il rischio di non riscuotere per un certo periodo alcuna retribuzione?
La domanda di pensione Va indirizzata sempre e comunque all’INPS o all’ENPAM?
Grazie a tutti dell’attenzione
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2019 09:57#66062 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Salve Eugenio, sono Marco Nicoletti, presidente dell'Associazione per il cumulo...ti consiglio di iscriverti alle nostre chat, una è costituita da soli medici (sono circa 150) a cui potrai porre tutti i quesiti che credi...la ricongiunzione a cui fai riferimento è quella della L. 45/90 (ricong. con le casse professionali)?....nel mio caso (ero un veterinario) non mi sarebbe stato possibile farlo perchè una delle condizioni era la cancellazione dalla cassa e contestualmente anche dall'ordine e quindi via praticabile solo alla fine della carriera...non so per i medici questo corto circuito si pone ugualmente...ti lascio il mio recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui, se lo riterrai utile, puoi indicarmi un tuo numero utile per i gruppi whatsapp, ciao e Buon Natale!

Buongiorno Presidente e grazie della risposta.
Non credo sia stato il mio caso, perchè io ho ricongiunto la contribuzione delle guardie mediche al fascicolo ex inpdap e non mi è stato chiesto altro se non il giusto pagamento della somma a mio carico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2019 01:18#66038 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Salve Eugenio, sono Marco Nicoletti, presidente dell'Associazione per il cumulo...ti consiglio di iscriverti alle nostre chat, una è costituita da soli medici (sono circa 150) a cui potrai porre tutti i quesiti che credi...la ricongiunzione a cui fai riferimento è quella della L. 45/90 (ricong. con le casse professionali)?....nel mio caso (ero un veterinario) non mi sarebbe stato possibile farlo perchè una delle condizioni era la cancellazione dalla cassa e contestualmente anche dall'ordine e quindi via praticabile solo alla fine della carriera...non so per i medici questo corto circuito si pone ugualmente...ti lascio il mio recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui, se lo riterrai utile, puoi indicarmi un tuo numero utile per i gruppi whatsapp, ciao e Buon Natale!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2019 00:42#66016 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic cumulo casse professionali
Buona sera a Tutti. Un quesito : sono un medico ospedaliero che ha riscattato laurea e specializzazione e circa 9 anni fa ha ricongiunto vari spezzoni di periodi di guardia medica lavorati a inizio carriera negli anni 93 - 94 -95- e gennaio e febbraio 96, vorrei sapere se posso usufruire del cumulo considerando che il problema si porrà fra almeno cinque anni , oppure sono tagliato fuori dalla possibilità di cumulare avendo già ricongiunto in passato. Ovvero una pregressa ringiunzione è incompatibile col cumulo?
Grazie anticipatamente a quanti sapranno darmi ragguagli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2019 18:34#65901 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
La risposta è affermativa ai sensi e per gli effetti del comma 195 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.Per questo motivo le è concessa la facoltà di cumulare gratuitamente i contributi della Gestione Separata con quelli ottenuti al FPLD ed aver diritto a pensione totalizzando i contributi che ha maturato in queste due diverse Casse.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati