cumulo casse professionali
- calacoticcio
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 21
Ma ero tra i primi a usufruire del cumulo,in particolare a Modena.
La domanda di pensione come iscritto ANAAO la feci al patronato convenzionato a febbraio 2018.
Ho poi usufruito come ANAAO della convenzione BPM per l'anticipo della liquidazione.
Ciao Roberto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- medfcara
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Credo che ormai l'erogazione della pensione in cumulo (ENPAM) sia divenuta “routine”, senza i problemi della prima ora
Due domande:
Come medico ospedaliero (a oggi 65 anni di età, 32 anni di servizio continuativo effettivo, 8 anni di riscatto laurea/specializzazione, 6 anni di contributi ENPAM non coincidenti con altri contributi quindi utilizzabili) in caso di pensione “anticipata” quanto tempo intercorrerà dalla data di dimissione effettiva alla riscossione della pensione? L’utilizzo del cumulo in teoria può fra correre il rischio di non riscuotere per un certo periodo alcuna retribuzione?
La domanda di pensione Va indirizzata sempre e comunque all’INPS o all’ENPAM?
Grazie a tutti dell’attenzione
Francesco
- eugenionurra
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno Presidente e grazie della risposta.Nicolett ha scritto: Salve Eugenio, sono Marco Nicoletti, presidente dell'Associazione per il cumulo...ti consiglio di iscriverti alle nostre chat, una è costituita da soli medici (sono circa 150) a cui potrai porre tutti i quesiti che credi...la ricongiunzione a cui fai riferimento è quella della L. 45/90 (ricong. con le casse professionali)?....nel mio caso (ero un veterinario) non mi sarebbe stato possibile farlo perchè una delle condizioni era la cancellazione dalla cassa e contestualmente anche dall'ordine e quindi via praticabile solo alla fine della carriera...non so per i medici questo corto circuito si pone ugualmente...ti lascio il mio recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui, se lo riterrai utile, puoi indicarmi un tuo numero utile per i gruppi whatsapp, ciao e Buon Natale!
Non credo sia stato il mio caso, perchè io ho ricongiunto la contribuzione delle guardie mediche al fascicolo ex inpdap e non mi è stato chiesto altro se non il giusto pagamento della somma a mio carico
- Nicolett
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 231
- eugenionurra
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 6
Grazie anticipatamente a quanti sapranno darmi ragguagli
- Nicola54
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 642
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma