× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

25/10/2019 16:20#64863 da zarziguli
Risposta da zarziguli al topic cumulo casse professionali
Buonasera.
Domanda: ho 1033 settimane come dipendente e 110 mesi come GS; come dipendente rientrerei nel sistema misto. Compiendo 67 anni nel 2020, avrei bisogno di 1040 settimane per la pensione di vecchiaia con il sistema misto o basta quanto ho accumulato?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2019 16:19#64760 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali

Nicola54 ha scritto: I requisiti pe la pensione di invalidità in Cassa CIPAG sono i seguenti:
1)invalidità pari almeno al 67%;
2)iscrizione alla Cassa prima del compimento di anni 40;
3)iscrizione di almeno 10 anni;
4)iscrizione alla Cassa al momento in cui si presenta domanda;
5)stato invalidante riconosciuto da tre medici della Cassa;
6)misura, cioè importo della pensione pari al 70% di quella spettante;
7)successivamente alla pensione di invalidità se si mantiene l'iscrizione alla Cassa è possibile maturare il diritto a pensione anticipata o di vecchiaia nel caso sussistano i requisiti anagrafici contributivi.
Bene inteso, deve considerare questa una risposta generica, la cui attendibilità deve essere verificata nella competente sede.

Grazie mille per la risposta,ma mio marito si è iscritto dopo il compimento dei 40 anni e ho letto che detraggono 1/15^ ogni anno per cui è veramente una miseria.
Sto valutando la possibilità di chiedere l'inabilità in cumulo e se mi diranno picche chiederò all'inps la pensione anticipata per invalidità superiore all'80%....spero che i 10 anni versati alla cipag non vadano persi.
grazie ancora e buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2019 15:09#64758 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
I requisiti pe la pensione di invalidità in Cassa CIPAG sono i seguenti:
1)invalidità pari almeno al 67%;
2)iscrizione alla Cassa prima del compimento di anni 40;
3)iscrizione di almeno 10 anni;
4)iscrizione alla Cassa al momento in cui si presenta domanda;
5)stato invalidante riconosciuto da tre medici della Cassa;
6)misura, cioè importo della pensione pari al 70% di quella spettante;
7)successivamente alla pensione di invalidità se si mantiene l'iscrizione alla Cassa è possibile maturare il diritto a pensione anticipata o di vecchiaia nel caso sussistano i requisiti anagrafici contributivi.
Bene inteso, deve considerare questa una risposta generica, la cui attendibilità deve essere verificata nella competente sede.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2019 18:31#64743 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali

Nicola54 ha scritto: Dovrebbe indicare se suo marito ha maturato almeno dodici mesi di contribuzione “per periodi di lavoro effettivo” prima del compimento dell’età di 19 anni.
Poi la data di nascita che seppur ininfluente ai fini della riduzione contributiva precoci, può essere utile per verificare altre /possibilità.

/
Mio marito è nato il 18/01/1959 e non ha maturato dodici mesi di contribuzione prima dei 19 anni.
La ringrazio per l'aiuto e se posso contribuire a sostegno dell'associazione cumulo e casse professionali sarò lieta di farlo mi faccia solo sapere come.
Grazie e Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2019 13:55#64739 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
Dovrebbe indicare se suo marito ha maturato almeno dodici mesi di contribuzione “per periodi di lavoro effettivo” prima del compimento dell’età di 19 anni.
Poi la data di nascita che seppur ininfluente ai fini della riduzione contributiva precoci, può essere utile per verificare altre possibilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 08:38#64707 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali

Nicola54 ha scritto: Gentile signora, io tra patronato e forum rispondo almeno a dieci persone al giorno, ognuna con requisiti diversi.Non ricordo la sua situazione.
Mi riepiloghi i dati e provo a risponderle.

Gent.mo vorrei sapere se c'è la possibilità di chiedere il cumulo gratuito dei contributi inps lavoratori dipendenti (29 anni) e cipag (10 anni) senza dover aspettare i tempi della Legge Fornero (42 anni e 10 mesi) essendo INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L 118/71 .L'alternativa è solo la totalizzazione,come gentilmente indicatomi da valyant? Oppure la pensione anticipata per gli invalidi con percentuale superiore all'80%?In ogni caso penalizzanti , se non ho capito male,nel primo caso perdo il calcolo misto e nel secondo caso ottengo la pensione inps con i soli 29 anni mentre gli altri 10 anni versati alla cipag li vedrò al compimento dei 70 anni (fra 10 anni) senza contare la finestra di attesa di 12 mesi.
grazie come sempre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati