× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/06/2020 19:58#69298 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

AntonioB ha scritto:

Nicolett ha scritto: Ti consiglio di far verificare il tuo caso dal patronato, se vuoi puoi avvalerti, a titolo gratuito, del conteggio di un nostro consulente dell'associazione cumulo e casse professionali, trovi gli indirizzi mail sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it.


Sono pensionato "in cumulo" (ex INPDAP e INARCASSA).
Volendo avvalermi della possibilità di verifica del calcolo dell'importo pensionistico effettuato da INPS, ieri mi sono iscritto all'Associazione cumulo e casse professionali versando la quota associativa per il 2020.
Sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it non riesco a trovare gli indirizzi mail per avvalermi, a titolo gratuito, del conteggio di un consulente dell'associazione.
Come posso fare?
Grazie.


Antonio, mandami i tuoi contatti sulla mia mail personale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti invio i contatti del nostro consulente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2020 12:39#69288 da AntonioB
Risposta da AntonioB al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Ti consiglio di far verificare il tuo caso dal patronato, se vuoi puoi avvalerti, a titolo gratuito, del conteggio di un nostro consulente dell'associazione cumulo e casse professionali, trovi gli indirizzi mail sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it.


Sono pensionato "in cumulo" (ex INPDAP e INARCASSA).
Volendo avvalermi della possibilità di verifica del calcolo dell'importo pensionistico effettuato da INPS, ieri mi sono iscritto all'Associazione cumulo e casse professionali versando la quota associativa per il 2020.
Sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it non riesco a trovare gli indirizzi mail per avvalermi, a titolo gratuito, del conteggio di un consulente dell'associazione.
Come posso fare?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2020 16:19#69275 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

maurizio-polizzi ha scritto: CARI COLLEGHI VI SEGNALO IL MIO CASO.
CONTRIBUTI INPS ( EX INPDAP ) 21 ANNI E 5 MESI DALL'1-1-80 AL MAGGIO 2001,ANZIANITA SOLO INPS AL 1995 16 ANNI.
CALCOLO PENSIONE MISTA A MARZO 2020, 28600 EURO ANNUI.
DOMANDA DI PENSIONE IN CUMULO CON ENPAM CON ANZIANITA' TOTALE CUMULATA,43 ANNI. STAMANE RICEVO IL CALCOLO CON LA LIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE IN CUMULO QUOTA INPS ,DECORRENZA 1-GIUGNO 2020,EURO 26 OOO ANNUI,METODO TUTTO RETRIBUTIVO,INFERIORE DI 2600 ANNUI,CIRCA IL 9%,RISPETTO AL MISTO. DALLA SEDE INPS DI TORINO MI DICONO CHE PER IL CALCOLO SI VALUTA L'ANZIANITA COMPLESSIVA E QUINDI IL COMMA 246 E' APPLICATO CORRETTAMENTE. AVREI PREFERITO IL METODO MISTO. CONSIGLIO DI VERIFICARE IL DOPPIO CALCOLO,MISTO-RETRIBUTIVO PRIMA DELLE VIE LEGALI


Grazie per la segnalazione, ma ho l'impressione che ci sia un difetto nella comunicazione del calcolo...tieni presente che anche a molti di noi sul portale INPS viene segnalato: metodo di calcolo retributivo...ma in realtà è il misto...nessuna delegazione provinciale finora, che io sappia, ha applicato il comma 246 e disatteso la circolare n. 140...ancor più sembra strano che il calcolo si abbassi, avendo tu tutta contribuzione INPS nei primi anni della carriera. Ti consiglio di far verificare il tuo caso dal patronato, se vuoi puoi avvalerti, a titolo gratuito, del conteggio di un nostro consulente dell'associazione cumulo e casse professionali, trovi gli indirizzi mail sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2020 14:16 - 22/06/2020 14:27#69274 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
CARI COLLEGHI VI SEGNALO IL MIO CASO.
CONTRIBUTI INPS ( EX INPDAP ) 21 ANNI E 5 MESI DALL'1-1-80 AL MAGGIO 2001,ANZIANITA SOLO INPS AL 1995 16 ANNI.
CALCOLO PENSIONE MISTA A MARZO 2020, 28600 EURO ANNUI.
DOMANDA DI PENSIONE IN CUMULO CON ENPAM CON ANZIANITA' TOTALE CUMULATA,43 ANNI. STAMANE RICEVO IL CALCOLO CON LA LIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE IN CUMULO QUOTA INPS ,DECORRENZA 1-GIUGNO 2020,EURO 26 OOO ANNUI,METODO TUTTO RETRIBUTIVO,INFERIORE DI 2600 ANNUI,CIRCA IL 9%,RISPETTO AL MISTO. DALLA SEDE INPS DI TORINO MI DICONO CHE PER IL CALCOLO SI VALUTA L'ANZIANITA COMPLESSIVA E QUINDI IL COMMA 246 E' APPLICATO CORRETTAMENTE. AVREI PREFERITO IL METODO MISTO. CONSIGLIO DI VERIFICARE IL DOPPIO CALCOLO,MISTO-RETRIBUTIVO PRIMA DELLE VIE LEGALI

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2020 23:15 - 04/06/2020 23:15#68992 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Salve,
è un pò di tempo che manco dal Forum e mi sono perso questa bella novità del comma 246.
La mia anzianità tra riscatto laurea e spec.,ENPAM e Servizio al 31/12/96 assomma a 22 anni(dal 23/12/74).
Come fare per aderire al ricorso?
Grazie Roberto


Ciao Roberto, sei nelle condizioni (come me e come circa 50 iscritti all'associazione che hanno avviato una causa) di opporre ricorso al metodo di calcolo applicato, non considerando il comma 246...abbiamo sottoscritto una convenzione con uno studio legale a tariffe davvero molto favorevoli...inoltre possiamo avvalerci dell'assistenza di un patronato che, a costo zero, effettua il ricalcolo col retributivo e avvia il ricorso amministrativo contro Inps, che è propedeutico alla causa, Vai sul sito e trovi tutte le indicazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2020 12:06#68978 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Sono già iscritto tessera 194.
Ho rinnovato la tessera per il 2020 stamane con versamento della quota sociale.
Ho comunque riempito il form sul sito.
Sono in pensione in cumulo dal 01/11/2018 con 42a10m ed al 31/12/95 avevo 21 anni di contribuzione tra Recupero Laurea e Spec,Anni di contribuzione ENPAM non coincidente e Servizio Ospedaliero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati