× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/05/2020 11:50#68919 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic cumulo casse professionali
Un altro quesito per i medici cumulandi: per chi può scegliere avendo entrambi i requisiti per la anticipata in cumulo o anticipata senza cumulo percependo la pensione inps più quella enpam, se il cumulo va a coprire periodi antecedenti il 31 dicembre 95, dovrebbe essere più conveniente che non sommare le due pensioni in quanto col cumulo si incrementerebbe la quota di retributivo dell'assegno pensionistico , o mi sbaglio?
Grazie a Tutti quanti vorranno contribuire

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2020 14:31#68899 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
ti consiglio di contattare Gaetano Barone del gruppo Geomobilitati...è un profondo conoscitore del regolamento CIPAG

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2020 12:07#68426 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,mio marito ha presentato domanda di pensione di inabilità in cumulo alla CIPAG in data 4 febbraio 2020;la stessa in data 11/03/2020 ha chiesto all'INPS agenzia di Bollate (MI) la certificazione dei contributi versati e il calcolo pro quota (30 anni inps-10 anni cipag).
Qualcuno iscritto alla cipag ha già avuto esperienza circa i tempi ? Ho provato a contattare INPS ma col periodo covid 19 gli sportelli sono chiusi e le risposte online "criptiche".
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2020 08:35 - 16/02/2020 18:01#67400 da donren
Risposta da donren al topic cumulo casse professionali
in precedenza era stata presentata domanda di totalizzazione che dopo 11 mesi è stata respinta perchè c'era una settimana di ricongiunzione definitiva (2013) che impedisce la totalizzazione. Questo non impedisce il cumulo e quindi ecco perché la domanda è del 04/12/2018. In questi mesi non mi è mai stato detto perché la pratica è ferma. Questa è la cosa che mi "contraria" di più oltre ovviamente al peso economico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2020 00:40#67399 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

valyant ha scritto: Donren non capisco, sei in pensione da Febbraio 2018 e poi hai presentato domanda di pensione in cumulo a dicembre 2018 ?


a me è sembrato di capire che a febbraio aveva i requisiti anagrafici ma ha continuato a lavorare fino a dicembre, è così?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2020 23:39#67398 da valyant
Risposta da valyant al topic cumulo casse professionali
Donren non capisco, sei in pensione da Febbraio 2018 e poi hai presentato domanda di pensione in cumulo a dicembre 2018 ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati