× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

12/07/2017 09:46#38929 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Nicolett, nove mesi di INARCASSA con 272 euro di contributi versati nel 1978 presumo corrispondano a pochi spiccioli di pensione (anzi se qualcuno mi dicesse l'ordine di grandezza gli sarei grato). Quanto, invece, al tfr, potresti avere ragione, non si tratta tanto di un mutuo ma alcune banche anticipano il tfr a costi non proprio impossibili che, però, credo superino gli spiccioli di cui sopra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:38#38926 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Chuck, scusa puoi dirci la cassa d'appartenenza? Non voglio sembrare indiscreto, ma sei proprio sicuro di rinunciare a una delle due quote parte?
Non potresti "finanziare" il tuo tfr differito, con un mutuo che andresti a pagare con cio' che la cassa ti pagherebbe, evitando di rinunciarvi? Prima o poi arriverebbe anche il vero tfr, e le rate finiranno....scusa se te lo chiedo, non giudicarmi invadente :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:29#38925 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
L'idea del convegno mi pare OTTIMA, anche se il periodo vacanziero e' sfavorevole, l'argomento e' di assoluto interesse e solleticherebbe anche la stampa nazionale...Giorgione che ne pensi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:25#38924 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Sì Rosa55, la cosa più vergognosa, l'ho detto più volte, è che non esaminano neanche i casi che si possono risolvere e che non comporterebbero spese aggiuntive per le casse (io ho dichiarato di rinunciare a quella quota). Scusate il termine, ma è un vero schifo... Io avevo il sacrosanto diritto di andare in pensione da marzo, ho chiesto di farlo da maggio e sarò costretto a rinunciare al cumulo e ad andarci a gennaio per non vedermi liquidare la prima rata del tfr addirittura ad ottobre 2021, il tutto per far continuare a rubare i contributi alle casse. Certo c'è chi sta peggio di me, purtroppo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:22#38923 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Infatti, Myfranck....io ho ricevuto via mail dal collaboratore della Gnecchi il rapporto annuale dell'Adepp...un mattonazzo di 180 pagine, chi ne volesse una copia non ho problemi a girarlo...nel capitolo della normativa si parla appunto di enti che (uso parole a memoria, ma grossomodo questo e' il senso) che rientrano nella contabilita' dello Stato...e quel famoso Sec 2010 viene piu' volte citato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:20#38922 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
da quel che ho letto, la persona piu' competente mi sembra l'onorevole Gnecchi. sarebbe da puntare su tale parlamentare anche perché fa parte della commissione che tratta gli aspetti previdenziali. Perché non organizzare un convegno a Roma? eventualmente con il supporto di qualche sindacato che sta a cuore questa ns vicenda del cumulo ed esteso a tutti i liberi professionisti ed ex?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati