× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/07/2017 21:11#38921 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Nicolett,
ho letto l'interrogazione, mi sembra che il problema del cumulo sia stato inserito su aspetti finanziari a carico degli Enti professionali, ma di competenza del Governo il quale dovrebbe emanare successivi provvedimenti; impostata così mi sembra un allungamento dei tempi. Questo è l'indirizzo dell'interrogazione:

www.senato.it/notes9/Web/17LavoriNewV.ns...04FC496?opendocument

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:11#38920 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Avete letto il testo dell'interrogazione? Ho capito bene o evoca l'emanazione un decreto per la copertura finanziaria legata all'esborso delle casse per il cumulo? Qui ce ne andiamo alle calende greche...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 21:01#38919 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Si chuck, e' assolutamente corretto, forse mi sono espresso in modo un po' confuso :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 19:56#38917 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
sito del Senato - 11ma Commissione Lavoro e Previdenza Sociale - 331ma e 332ma Seduta del 12 luglio 2017 ore 9,15 - Ordine del Giorno - Sezioni Interrogazioni

www.senato.it/notes9/Web/17LavoriNewV.ns...04FC496?opendocument

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 19:32#38915 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
In effetti la mia situazione è proprio opposta rispetto a quella di Nicolett: l'ho scritto più volte su questo Forum, ho anni 62, iniziato a lavorare a 20 anni, i primi 15 con contribuzione a Inps, i successivi 27, tuttora in corso, presso Cassa Ragionieri, totale 42 anni di lavoro e contribuzione con periodi non coincidenti.
Ho interesse ad anticipare il pensionamento avvalendomi, se mai si potrà, del diritto a cumulare gratuitamente i predetti periodi (probabilmente la Cassa applicherà anche nel mio caso una riduzione per via dell'anticipo, l'età secondo l'Ordinamento sarebbe 68 anni e 34 anni di contribuzione), i 15 anni di Inps mi consentono appunto di raggiungere i 42 anni e di anticipare con il calcolo retributivo-misto (ho 18 anni di contribuzione prima del 1995) almeno fino al 2003 (secondo il Regolamento della Cassa). La mia situazione non mi sembra complessa da un punto di vista tecnico, eppure ad oggi, dopo 6 mesi dall'entrata in vigore della Legge, di conteggi e procedure applicative non si sa nulla...In altri messaggi su questo Forum ho già espresso tutta la mia indignazione per questa ingiustizia!
La Legge ci ha riconosciuto il Diritto: perchè noi che abbiamo raggiunto i 42 anni di lavoro con versamenti di contributi non presso uno stesso Ente ma presso più enti continuiamo ad essere considerati lavoratori di serie B rispetto a chi ha lavorato 42 anni con versamenti ad un solo Ente? (Prima della Legge di Bilancio potevamo sperare solo nella ricongiunzione onerosa o nella totalizzazione).

Ho visto che per la petizione siamo oltre i 300, come è l'iter?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 19:04#38914 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Scusa Nicolett, ma, a meno che non mi sono perso qualcosa, mi sembra accettato da tutti (tranne forse da Boeri che non ha capito nulla) che per la pensione anticipata sono in ogni caso necessari e sufficienti al momento 42 anni e 10 mesi, invece per la pensione di vecchiaia servono i requisiti più severi tra le varie Casse o Istituti. La cosa mi sembra inequivocabile dalla legge. Correggimi se sbaglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati