× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

08/02/2015 16:25#13043 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao caesar, questo è quello che trovo sul sito INPS: Descrizione/Fase:TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA. Data inizio: 12/12/2014. Data Fine: 6/2/2015. Esito: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE.
Non ha senso dire: Esito "verifica del diritto alla pensione", quando si raggiunge un esito è perchè si conclude qualche cosa, se INPS deve ancora verificare vuol dire che non c'è ancora l'esito...e poi che significa "data fine 6/2/2015 "? Mah...non ho più parole.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2015 13:28#13034 da stef2015
Risposta da stef2015 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pablito, grazie.
Ovviamente tutta questa faccenda è qualcosa di terribilmente sadico. Numeri, somme algebriche, oggetti e non esseri umani. Un paio di colleghi sono finiti in clinica. Che tristezza!!

In inserendo nel vostro programma, data di nascita 11/1953, 1885 settimane da estratto conto certificato dall'INPS al 31/12/2010, selezionando Maschio e opzione D, mi conferma che ho i requisiti per accedere alla 6^. La DTL ha dato esito positivo. L'INPS mi ha scritto :

la invito a presentare presso i nostri uffici una richiesta di salvaguardia ex L.147/2014 come prosecutore volontario, troverà il modulo on line da inviare a noi direttamente. In merito alla istanza presentata alla DTL in oggetto, si comunica che come lavoratore in mobilità (lettera c art. 2, comma 1, lei non ha i requisiti assicurativi previsti. Onde non pregiudicare la sua posizione come potenziale salvaguardato la invito, pertanto, a presentare il modulo suddetto.

Domande:
1) Può l'INPS annullare quanto accertato dalla DTL?
2) L'accordo sindacale a livello nazionale del 2010 da noi firmato prevedeva il licenziamento/cessazione e 3 anni di mobilità come accompagnamento alla pensione. Si viene considerati in mobilità (tutti gli accordi prevedono la mobilità) e non cessati?
3) La mobilità è a tempo determinato e non a tempo indeterminato, che escluderebbe il requisito. Giusto?

Cosa ne pensi?

Grazie.

07/02/2015 20:01#13025 da caesar
Risposta da caesar al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
anche per me ed altri 2 miei colleghi c'è la dicitura verifica diritto a pensione ma siccome per uno di questi due abbiamo la sicurezza che non rientra nella sesta deduco quindi che l'inps per verifica intende dire che è in corso il controllo dei requisiti.Restiamo tutti in attesa.

07/02/2015 17:51#13018 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Pablito, comunque quello che afferma Marasca mi rende un pochino dubbioso. Forse sarà meglio recarmi alla sede INPS della mia zona per avere delucidazioni, che ne pensate? Telefonare al numero verde di INPS è inutile, non ti danno mai risposte, a che cosa serve questo servizio se è così inefficiente?

07/02/2015 17:50#13017 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Avevo accennato alla variabilità del linguaggio usato dalle lingue biforcute.
Infatti per la salvaguardia 1800 dee intendersi solo requisiti =OK e poi vedremo se sarai sorteggiato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

07/02/2015 17:23#13013 da Marasca
Risposta da Marasca al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x Pablito e Amarcord
io ho la stessa dicitura di amarcord, ma la mia decorrenza dovrebbe essere 6/7/2014, decorrenza pensione (teorica) 1/9/2015, essendo della scuola. quindi temo che non voglia dire che non è condizionato alla graduatoria, in quanto, visti i numeri, io non credo proprio di rientrare nei 1800. avevo però fatto domanda anche per IV salvaguardia.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati