Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
07/02/2015 16:24#13008
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Amarcord, per esperienza con le precedenti salvaguardie, è già stato detto che verifica del diritto a pensione = tutto OK:
forse , ma non sono certo perchè l'idioma inps è variabile, non dovrebbe nemmeno essere condizionato alla graduatoria perchè in altre circostanze viene riportata l a frase o similare "se rientra in graduatoria"
forse , ma non sono certo perchè l'idioma inps è variabile, non dovrebbe nemmeno essere condizionato alla graduatoria perchè in altre circostanze viene riportata l a frase o similare "se rientra in graduatoria"
Ringraziano per il messaggio: Amarcord
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
07/02/2015 16:07#13005
da cochise
Stef, hai ragione non avevo analizzato bene la data di cessazione, quindi il profilo mobilitati era KO, ma confermo che quello per cessati , quindi profilo C) non doveva presentare problemi. Verificate prima le spiegazioni delle sedi inps e poi agirete magari rivolgendovi ad un legale esperto delle problematiche del lavoro.
Ti ricordo però che a Milano il problema era stato determinato da DTL e non da inps. E' comunque in fase di risoluzione, a seguito del recente incontro chiarificatore.
Ti ricordo però che a Milano il problema era stato determinato da DTL e non da inps. E' comunque in fase di risoluzione, a seguito del recente incontro chiarificatore.
- Amarcord
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/02/2015 14:57#13004
da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno a tutti,
il 12/12/2014 ho fatto domanda per la sesta salvaguardia tramite patronato, oggi ho verificato nel sito INPS il relativo stato e con meraviglia, dopo quasi due mesi di continui miei controlli, vedo che la trattazione in prima istanza si è conclusa (?) il 6/2/15 con questo esito " verifica del diritto a pensione", qualcuno mi può dire perchè INPS mi dice che la trattazione in prima istanza è terminata con il suindicato esito? Vuol dire che stanno verificando oppure la verifica si è conclusa? Sono previste altre istanze? Oppure?....Scusate mai io non ci capisco più nulla.
il 12/12/2014 ho fatto domanda per la sesta salvaguardia tramite patronato, oggi ho verificato nel sito INPS il relativo stato e con meraviglia, dopo quasi due mesi di continui miei controlli, vedo che la trattazione in prima istanza si è conclusa (?) il 6/2/15 con questo esito " verifica del diritto a pensione", qualcuno mi può dire perchè INPS mi dice che la trattazione in prima istanza è terminata con il suindicato esito? Vuol dire che stanno verificando oppure la verifica si è conclusa? Sono previste altre istanze? Oppure?....Scusate mai io non ci capisco più nulla.
- stef2015
- New Member
-

Riduci
Di più
07/02/2015 11:50#12998
da stef2015
Risposta da stef2015 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Pablito.
Noi ci siamo rivolti al Patronato. Il profilo a) non era stato preso in considerazione perché la nostra data di cessazione è il 31/11/2012 mentre il profilo a) limitava al 30/09/2012.
Forse il Patronato può intervenire. Ci siamo appoggiati totalmente a loro.
Se ci dovessimo trovare in difficoltà, legalmente, a chi possiamo rivolgerci?
Se io ritenessi che nella sede INPS non ci siano persone competenti, cosa posso fare?
Grazie
Noi ci siamo rivolti al Patronato. Il profilo a) non era stato preso in considerazione perché la nostra data di cessazione è il 31/11/2012 mentre il profilo a) limitava al 30/09/2012.
Forse il Patronato può intervenire. Ci siamo appoggiati totalmente a loro.
Se ci dovessimo trovare in difficoltà, legalmente, a chi possiamo rivolgerci?
Se io ritenessi che nella sede INPS non ci siano persone competenti, cosa posso fare?
Grazie
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
07/02/2015 07:41#12993
da cochise
Io ritengo che con la VI salvaguardia, alla luce della nota inps citata (per la V inps aveva categoricamente escluso la possibilità di raggiungere , entro sei mesi in quel caso, il requisito anagrafico, limitando la possibilità al raggiungimento del solo requisito contributivo), abbiate i requisiti richiesti sia per il profilo a) che per quello c)
tienici informati, ciao
tienici informati, ciao
- stef2015
- New Member
-

Riduci
Di più
06/02/2015 23:37#12991
da stef2015
Risposta da stef2015 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Pablito.
Quasi tutti quelli del mio accordo sono nelle mie condizioni (mese più mese meno).
Siamo giunti alla conclusione che:
a) Pur essendo cessati il 31/11/2012, i 3 anni di mobilità prevista dall'accordo abbiano un
qualche impatto. La DTL ci ha per ben 2 volte accettato l'istanza come lettera c);
b) Anche a Torino l'INPS si comporta come la sede di Milano;
c) Anche questa volta ci siamo imbattuti in un incompetente;
Sicuramente lunedì ci recheremo nelle varie sedi INPS.
Cosa pensi dei punti a) e b)?
Grazie
Quasi tutti quelli del mio accordo sono nelle mie condizioni (mese più mese meno).
Siamo giunti alla conclusione che:
a) Pur essendo cessati il 31/11/2012, i 3 anni di mobilità prevista dall'accordo abbiano un
qualche impatto. La DTL ci ha per ben 2 volte accettato l'istanza come lettera c);
b) Anche a Torino l'INPS si comporta come la sede di Milano;
c) Anche questa volta ci siamo imbattuti in un incompetente;
Sicuramente lunedì ci recheremo nelle varie sedi INPS.
Cosa pensi dei punti a) e b)?
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54