× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

24/09/2017 17:24#41565 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Cara rosa 57 , a me hanno respinto la domanda, ed ero nelle stesse condizioni
di suo marito sono tornato a lavoro con un contratto di 15 giorni Circa quattro mesi dalla conclusione della Naspi,
Mi auguro che suo marito sia più fortunato. Mi faccia sapere quando avrà la risposta.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 17:09#41563 da Rosa57
Risposta da Rosa57 al topic ape social
UQuindi mio marito che fini la naspi a giugno 2014 e dopo 4 mesi fu assunto con contratto a termine non ha diritto all ape?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 17:00 - 24/09/2017 17:10#41561 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ape social
UMBERTO ,informati se fai un contratto a termine superiore ai sei mesi devi inoltrare una nuova domanda di naspi.

Visto che sono in naspi da oltre 1 anno mi sono già informato nel 2016 settembre, credimi campane ne ho sentite parecchie.

Aggiungo come ho postato all'inizio quando mi sono iscritto ho evidenziato all'amico Giorgione che la cassa integrazione che in pratica non si è lavorato viene neutralizzata, e di conseguenza il periodo di osservazione viene allungato.

In poche parole se tu nel quadriennio di osservazione hai fatto 2 anni di cassa integrazione a zero ore il periodo di osservazione x il calcolo durata naspi si allunga di 2 anni, ciò vuol dire 6 anni il periodo di osservazione.

Ma come dici anche tu, loro prendono in esame 4 anni effettivamente lavorati che diviso 2 fa 2 anni di naspi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 16:54#41560 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
La Naspi si prende per un massimo di due anni, e va avanti ad esaurimento
si riprende da quando hai finito di lavorare anche dopo sei mesi,
Una volta terminta, e si ha del lavoro accumulato oppure si torna a lvorare, si ripresenta la domanda, sempre se si hanno trenta giornate lavorative e tredici settimane di lavoro nei precedenti quattro anni prima della domanda.
La Naspi è concessa per la metà delle settimane di lavoro.
Se si è lavorato per 30 giorni minimo, spetta una Naspi di 15 giorni.
Cosi funziona. Un saluto. LO sò per esperienza,

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 12:42#41552 da fab63
Risposta da fab63 al topic ape social

ricoc ha scritto: domanda 1, cosa succede se avanzo 1 anno e mezzo di naspi , allora se tu trovi lavoro inferiore ai sei mesi ( termine) la naspi la stoppi cioè la fermi x poi richiamarla, invece se trovi lavoro x sei mesi ed oltre devi inoltrare nuovamente domanda di disoccupazione ( naspi).

QUESTA è LA DIFFERENZA, Forse l'inghippo.

Secondo il mio punto di vista un lavoratore che trova lavoro precario ( termine entro i 6 mesi) può richiamare la disoccupazione più volte sino ad esaurimento, quando non ti spetta più allora deve stare 3 mesi senza occupazione x poter percepire l'ape social.


Ma è assurdo! E' un incentivo a non cercare più lavoro fino a quando non hai finito la naspi!
Chi me lo fa fare di rinunciare a un anno e mezzo di sussidio accettando un impiego che se finisse dopo sei mesi e un giorno mi farebbe a perdere tutto il periodo di naspi che mi avanzava?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 11:53 - 24/09/2017 11:55#41550 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ape social
domanda 1, cosa succede se avanzo 1 anno e mezzo di naspi , allora se tu trovi lavoro inferiore ai sei mesi ( termine) la naspi la stoppi cioè la fermi x poi richiamarla, invece se trovi lavoro x sei mesi ed oltre devi inoltrare nuovamente domanda di disoccupazione ( naspi).

QUESTA è LA DIFFERENZA, Forse l'inghippo.

Secondo il mio punto di vista un lavoratore che trova lavoro precario ( termine entro i 6 mesi) può richiamare la disoccupazione più volte sino ad esaurimento, quando non ti spetta più allora deve stare 3 mesi senza occupazione x poter percepire l'ape social.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati