× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL Lettera Inps

30/10/2017 12:29#43602 da grizzi
Risposta da grizzi al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Io la domanda per mia moglie l'ho fatta con il pin e ricordo benissimo che mi si chiedeva anche l'iban, confermo quindi ciò che dice precocissimo e deduco che non serva il modello SR 163. Il problema è che si deve aspettare la nuova "ricognizione" delle domande da parte dell'inps dopo le nuove direttive date.
Questa mattina sono stato anche all' inps territoriale ed ho mostrato la "letterina" chiedendo se mi sapevano dire qualcosa riguardo a quando si sbloccherà la situazione, mi è stato risposto che stanno rincorrendo le informazioni ma non hanno saputo dirmi niente, poi insistendo mi è stato testualmente detto:"in tutta sincerità è la prima lettera di questo genere che vediamo, comunque la sua domanda è a posto e quando partirà l'ape percepirà gli arretrati dal mese successivo al riconoscimento dei diritti "

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 10:51#43596 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic APE SOCIAL Lettera Inps
precocissimo
al momento delle domande fatte dal patronato ( Cisl brescia ) in contemporanea " diritto precoci" e pensione anticipata. già mi avevano fatto inserire iban
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2017 20:01#43593 da Giu54
Risposta da Giu54 al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Consiglio chi è stato ammesso al beneficio e chiede l'accredito in conto, di chiedere al Patronato o all'Inps se è necessario inviare all'INPS il modello SR163 che certifica la titolarità del Conto Corrente da parte della Banca o delle Poste.

Ho letto che l'APE è inquadrata come prestazione di sostegno al reddito e perciò pare che tale modulo sia necessario per sbloccare i pagamenti (Messaggio Inps n. 1652 del 14-04-2016).

Ovviamente fateci sapere se è così. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2017 17:44#43590 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Quanti siamo ad attendere ancora l'agognata lettera di INPS che certifica la data di inizio prestazione Ape?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2017 02:47#43574 da onir201
Risposta da onir201 al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Solo per chiarezza questo e quello che è scritto nel decreto legge e che riporta inps nella voce Ape social:

DECORRENZA E DURATA

L'indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.

In deroga a quanto sopra esposto, in fase di prima applicazione e per le sole domande presentate entro il 15 luglio 2017 e, in caso in cui residuino risorse finanziarie, al massimo entro il 30 novembre 2017, è corrisposta dal primo giorno del mese successivo alla data di maturazione dei requisiti e delle condizioni richieste dalla legge e comunque con decorrenza non precedente al 1° maggio 2017.

L’APE sociale è corrisposta ogni mese per 12 mensilità nell'anno, fino all'età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento di un trattamento pensionistico diretto anticipato o conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia.

Al fine di valutare se le risorse finanziarie stanziate risultino sufficienti a copertura del beneficio rispetto al numero degli aventi diritto, si procede al monitoraggio. Il monitoraggio viene effettuato sulla base della maggiore prossimità al requisito anagrafico di vecchiaia e, a parità di requisito, sulla base della data di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2017 00:53#43573 da grizzi
Risposta da grizzi al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Certo onir201, si prenderanno gli arretrati dalla data che ognuno ha maturato i diritti una volta che cominceranno a pagare, salvo che con il ripescaggio non si superi il budget disponibile, cosa che sembra improbabile, l'inps non puo rischiare di cominciare a pagare gli aventi diritto e poi magari restare senza fondi per gli altri ripescati. Riguardo i 30000 sono solo ipotesi o chiacchiere ma di ufficiale, che io sappia, l'inps non ha emanato dati. Quindi alla luce dell'avvenuta conferma del diritto non ci resta che inoltrare la domanda di accesso, se non è stata già fatta, ed aspettare l'ufficialità dell'inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati