× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL Lettera Inps

22/10/2017 12:50#43123 da S.rizzo1954
Risposta da S.rizzo1954 al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Il 28 agosto ho maturato I requisiti di età e la scritta non era presente.
A settembre ho cominciato ad avere quella scritta in alto e ho pensato si riferisse non alla certificazione del diritto che ero sicuro di avere ma alla fase successiva : si diritto se rientra tra gli ammessi. Nei primi giorni di settembre controllando ho visto l'aggiornamento che ho citato.
e oggi sullo stato della pratica la trovo definita . Ma nessuna comunicazione ufficiale dall'inps che spero mi arriverà fra lunedì e mercoledì.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 18:00#43097 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic APE SOCIAL Lettera Inps
S.Rizzo54

nel tuo post dici:

"Da quel momento nella parte in alto del fascicolo del cittadino trovo invece : La sua domanda è stata accolta . L'istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta ."

Vuoi dire che la domanda di accoglimento è riferita anche al 28 agosto 17?

o più verosimilmente ha una data recente, del mese di ottobre.

Mi spiego meglio:

quella dicitura che tu citi, la hai letta sul fascicolo del cittadino nel mese di Agosto, oppure qualche giorno fa?

grazie se mi rispondi.

Salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 13:03#43091 da Proteus
Risposta da Proteus al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Mi permetto di aggiungere che se in precedenza hai già avuto accrediti sul conto corrente da parte dell'inps , in questo caso dovrebbero provvedere d'ufficio al bonifico sul suo conto.
A livello personale, nella sezione riservata MyInps, trovo nell'area messaggi l'avviso che mi avverte, prima del pagamento, la causale del bonifico (mobilità, pagamenti riferiti all' art.1 D.L. 66 del 24.04.2014, bonifici per Naspi, ecc.) e il corrispondente importo. Ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 10:54#43082 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Rizzo,
difficile rispondere sulla tempistica dell'INPS.
Deve verificare nella voce ''Pagamenti'' nel suo fascicolo previdenziale se hanno provveduto all'accredito.
Si ricordi che,molto probabilmente, deve presentare all'INPS il modello SR163 ai fini dell'accredito alla banca o all'ufficio postale(cfr. messaggio INPS n. 1652 del 14 aprile 2016).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 09:43#43071 da S.rizzo1954
APE SOCIAL Lettera Inps è stato creato da S.rizzo1954
Buongiorno ,
Ho il problema in oggetto, dal 28 agosto la mia pratica è stata lavorata (maturavo i requisiti di età) ed in prima istanza è passata alla fase di "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi ".
Da quell momento nella parte in alto del fascicolo del cittadino trovo invece : La sua domanda è stata accolta . L'istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta .
La mia domanda è questa : ma a me quando lo comunicheranno ufficialmente? Grazie mille per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati