× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL Lettera Inps

23/10/2017 18:55#43204 da grizzi
Risposta da grizzi al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Devo ricredermi su quello che ho scritto ieri sera: Oggi pomeriggio (questa mattina non c'era) nella cassetta postale ho trovato la "letterina" in pdf che è stata inviata anche con posta ordinaria.Qui di seguito il testo.

Oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento.

Gentile Signora,
a seguito dellistruttoria della sua domanda per il riconoscimento dei requisiti previsti per laccesso all'APE sociale,
presentata il 21/06/2017, lei si trova nelle seguenti condizioni:
- assiste da almeno sei mesi il coniuge, lunito civilmente, un parente di primo grado convivente con handicap in
situazione di gravità ai sensi dellarticolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
- è in possesso di unanzianità contributiva di almeno 30 anni.
I requisiti e le condizioni per laccesso all'APE sociale di cui allart. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 88/2017 saranno perfezionati in data 24/06/2017.
In considerazione delle risorse disponibili previste, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere all'indennità APE sociale, qualora non l'abbia già fatto, presentando la relativa domanda attraverso i
consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
LAPE sociale decorre dal 01/07/2017, qualora a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge,
compresa la cessazione dellattività lavorativa.
Nelleventualità che ai fini del riconoscimento delle condizioni di accesso fossero stati utilizzati periodi relativi
a riscatti e/o ricongiunzioni ancora in corso di pagamento, lefficacia della presente comunicazione è
subordinata al pagamento del relativo onere che dovrà essere integralmente versato prima dellaccesso al
beneficio.
Avverso il presente provvedimento, può proporre istanza di riesame a questa sede Inps, entro 30 gg. dalla ricezione
dello stesso.
Distinti saluti.
Il direttore
ZUMERLE DANIELA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.lgs. n.39 del 1993.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 15:14#43184 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Confermo . anche a me è arrivata oggi nella casella postale di my inps la notifica del 15/ottobre /2017 del si requisiti e si diritto . Io ho fatto le due domande insieme della verifica e della richiesta indennità ape social , credo che non serva fare la domanda di nuovo, anche se sulla notifica dice di farla . Se qualcuno può darmi conferma ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 14:39#43178 da S.rizzo1954
Risposta da S.rizzo1954 al topic APE SOCIAL Lettera Inps
mi è arrivato sul sito inps la notifica di invio il 15/settembre /2017 del si requisiti e si diritto .
E' stata inviata per posta ordinaria ma ne ho la copia che era allegata.
Grazie a tutti per I suggerimenti e auguri a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 13:07#43166 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic APE SOCIAL Lettera Inps
mi sono fatto un'idea personale e' probabile che facciano di tutto per erogare assegno nel 2018 anche se retroattivo alla data della maturazione requisito .
(arretrati) motivo ( mi e' già capitato personalmente con 6 mesi di cigs pagata anno successivo al diritto )
se assegno viene erogato nel 2018 ( arretrati 2017 ) in denuncia dei redditi
non si può più recuperare spese inerenti anno 2017 poiché non si e' ad accredito Irpef ( io non posso recuperare il 19% delle volontarie pagate nel 2017 tradotto 1900 euro che lo stato si tiene
Ringraziano per il messaggio: S.rizzo1954

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 22:33#43140 da grizzi
Risposta da grizzi al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Io rimango dell'idea che essendo le domande accettate solo in via telematiche le risposte saranno solo attraverso il sito e mi supporta questa convinzione il fatto che nel fascicolo previdenziale ho avuto risposta positiva per mia moglie già il 2 ottobre scorso e a tutt'oggi nella cassetta postale non c'è niente, mentre qualche anno fa per una mia domanda riguardo la quarta salvaguardia fatta in cartaceo ho avuto risposta come dice enri53 prima in cassetta postale scaricabile in pdf e poi la stessa comunicazione via lettera normale non raccomandata (non credo che l'inps spenda migliaia di € per inviare altrettante risposte) tanto piu che mi è arrivata la lettera ai primi di agosto 2014 dove c'era scritto che potevo andare in pensione dal01 gennaio 2014. Ricambio i saluti restando in attesa dei sviluppi che forse ci saranno, o almeno spero, dopo l'incontro del 25 cm.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 21:07#43139 da enri53
Risposta da enri53 al topic APE SOCIAL Lettera Inps
Per grizzi:
Se nella cassetta postale oggi noi hai nulla, devi riprovare domani ecc.
OK?

Quando avranno dato la risposta, troverai la comunicazione scaricabile in PDF
poi ti arriverà la stessa comunicazione a casa in forma cartacea.
OK?
Un saluto
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati