× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

09/07/2019 14:14#63541 da luigisila
Risposta da luigisila al topic QUOTA 41
Buongiorno Side,
Ritieni sia una motivazione valida per respingere la domanda? Che in intendi per una nuova istanza di accesso, (rifare la domanda o fare riesame?) e se facessi di nuovo la domanda la decorrenza da quando sarebbe?
L'Argomento è stato bloccato.
09/07/2019 14:05#63540 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

luigisila ha scritto: Ho letto su altri forum che è stata respinta la domanda perché è stata fatta prima la domanda di pensione e poi successivamente quella di verifica requisiti. Potrebbe essere questo il motivo e se fosse come posso risolvere?


Se questa fosse la causa, prova a verificare al Patronato ed eventualmente procedere alla presentazione di una nuova istanza di accesso.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
09/07/2019 14:02 - 09/07/2019 14:03#63539 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Ok Side, ma io non mi aspetto pensione da 1 gennaio, cos' lo avrei certamente e logicamente capito, infatti la mia decorrenza assegno, da Unicarpe, è 1 aprile, poiché perfeziono 41 anni al 31 dicembre 2019. Questo per via della famosa finestra di 3 mesi che hanno istituito recentemente. Grazie e buona giornata


Allora in questo caso (decorrenza aprile) penso non ci siano problemi a saldare la rata mancante a gennaio...saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
09/07/2019 12:50#63536 da luigisila
Risposta da luigisila al topic QUOTA 41
Ho letto su altri forum che è stata respinta la domanda perché è stata fatta prima la domanda di pensione e poi successivamente quella di verifica requisiti. Potrebbe essere questo il motivo e se fosse come posso risolvere?
L'Argomento è stato bloccato.
09/07/2019 12:23#63535 da luigisila
Risposta da luigisila al topic QUOTA 41
Buongiorno,
Siamo all'assurdo dopo aver ricevuto unicarpe con esito positivo, oggi ho ricevuto l'esito della domanda di pensione "REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI - MOTIVAZIONI NON Codificate" che significa?
L'Argomento è stato bloccato.
09/07/2019 08:53#63529 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Ciao Frank,
comunque per logica deduzione si può intuire che Inps non potrà procedere al pagamento della tua prestazione con decorrenza 1° gennaio 2020 se il requisito contributivo verrà centrato in data successiva.
Mancherebbe all'appello il requisito specifico dei 41 anni di copertura contributiva che se centrato con VV in data successiva porterebbe allo slittamento della decorrenza...
quindi rimane valido il mio primo suggerimento : tutto entro l'anno per evitare problemi, poi se in Inps ti indicano diversamente, a te l'ultima decisione...un salutone a te e alla grande tribù (allargata ormai) dei lavoratori precoci !


Ok Side, ma io non mi aspetto pensione da 1 gennaio, cos' lo avrei certamente e logicamente capito, infatti la mia decorrenza assegno, da Unicarpe, è 1 aprile, poiché perfeziono 41 anni al 31 dicembre 2019. Questo per via della famosa finestra di 3 mesi che hanno istituito recentemente. Ti incollo unicarpe. Grazie e buona giornata




Gentile Signore, a seguito dell’istruttoria della sua domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci, presentata il 01/02/2019, lei si trova nelle seguenti condizioni: - è in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, o dimissioni per giusta causa, o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, - ha concluso, da almeno tre mesi, il godimento della spettante prestazione di sostegno a reddito. I requisiti e le condizioni per l’accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci di cui all’art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 87/2017 saranno perfezionati in data 31/12/2019. In esito al monitoraggio previsto dalla legge, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria. Pertanto può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci con decorrenza dal 01/04/2020 presentando, qualora non l’abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato), sempre che a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati